Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Giovanna CHIORAZZO 1 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2012/ 2013
L’autoanalisi e autovalutazione di Istituto nasce dall'esigenza di "rendersi conto e rendere conto" della qualità del servizio formativo offerto. La riflessione su alcuni indicatori di qualità del servizio scolastico fornisce infatti elementi utili a esprimere un giudizio di valore sui processi e sui risultati formativi realizzati all'interno della Scuola. L'autoanalisi di Istituto è uno strumento importante per verificare la qualità del servizio nella scuola dell'autonomia. L'autonomia implica lo sviluppo di comportamenti strategici ispirati da una organicità di indirizzo che guidi in un percorso di miglioramento continuo e, pertanto, richiede capacità di riflessione collegiale sulle caratteristiche della propria offerta formativa e di acquisizione della consapevolezza delle scelte culturali, didattiche, organizzative dichiarate e agite. Nella scuola dell'autonomia l'organizzazione è cultura, l'apprendimento riflessione sull'azione, e il cambiamento è il risultato di un rigoroso ripensamento dell'esistente, compiuto in modo collegiale e responsabile. In quest’ottica sono stati predisposti i questionari somministrati agli alunni e ai genitori delle classi ponte con la finalità di prendere in considerazione, attraverso una scala di giudizio qualitativa e quantitativa, i principali elementi che caratterizzano il funzionamento del sistema formativo. 2Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
3Report Autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
4 INFANZIA GENITORI ALUNNI CINQUE ANNI Questionari consegnati 34 Questionari compilati 26 Percentuale 76,4% Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014 Legenda 1 = soddisfazione minima 5= soddisfazione massima
5 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014 Quanto è d'accordo con le seguenti affermazioni? a. "E' la scuola, insieme alla famiglia, che deve insegnare ai bambini il rispetto delle regole”.
6 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014 Quanto è d'accordo con le seguenti affermazioni? b. "E' necessario che genitori e insegnanti, a casa e a scuola, siano coerenti nel far rispettare le regole ai bambini."
7 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014 Quanto è d'accordo con le seguenti affermazioni? c. "E' indispensabile che i bambini vengano responsabilizzati nell'esecuzione del lavoro."
8 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014 Quanto è d'accordo con le seguenti affermazioni? d. "Il bambino deve essere stimolato a conseguire autonomia e responsabilità personali."
9 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014 Suo/a figlio/a ha mai manifestato disagio per comportamenti scorretti da parte di compagni?
10 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014 Di fronte alle difficoltà del bambino ha ottenuto un'informazione tempestiva?
11 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014 Di fronte alle difficoltà del bambino è stato fornito da parte degli insegnanti un aiuto?
12 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014 Nei rapporti che avete avuto con la scuola avete riscontrato un clima accogliente?
13 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014 Gli orari di accesso agli uffici della Scuola (Segreteria, Presidenza) rispondono alle esigenze delle famiglie?
14 Risposte aperte Infanzia Quali sono le sue aspettative nei confronti della Scuola Primaria? Che si collabori insieme nell’educazione e formazione del bambino Si auspica la stessa professionalità e attenzione per gli alunni Leggere attentamente le “Indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo di istruzione” e applicare gli indirizzi previsti nei “Campi di azione” Istruzione, affetto, educazione e lavoro corretto. Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
15 PRIMARIA GENITORI ALUNNI CLASSE V Questionari consegnati 24 Questionari compilati 21 Percentuale 87,5% Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
16 SECONDARIA GENITORI ALUNNI CLASSE I^ e III ^ Questionari consegnati 53 Questionari compilati 48 Percentuale 90,5% Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
17 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
18 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
19 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
20 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
21 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
22 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
23 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
24 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
25 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
26 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
27 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
28 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
29 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
30 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
31 Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
32 Risposte aperte Primaria Quali sono le sue aspettative nei confronti della Scuola Secondaria di 1° grado? Continuare a vivere il percorso formativo con entusiasmo e serenità per raggiungere gli ottimi risultati. Ottima formazione didattica, rapporto di reciproco rispetto tra insegnanti – alunno e ascolto con conseguente coinvolgimento della famiglia per eventuali disagi degli alunni. Che siano più disponibili Di affrontare con la massima serietà e serenità le problematiche della scuola sul nostro territorio ( pluriclasse-tempo pieno) Le mie aspettative sono per un anno pieno di collaborazione e aiuto per arrivare ad un unico obiettivo il bene del bambino. Noi genitori ci auguriamo che nella scuola secondaria non si ripresenti il “problema” della pluriclasse, in modo che i ragazzi possano essere seguiti meglio. Meno progetti extracurriculari, meno recite, più viaggi di istruzione. Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
33 Risposte aperte Secondaria Eventuali proposte su aspetti non presenti nel questionario: Nell’ambito dei progetti rientranti nel POF bisognerebbe puntare su progetti riguardanti il miglioramento e il maggiore apprendimento delle lingue straniere. Date pochi scritti ai ragazzi perché abbiano modo di approfondire di più le materie e vivano in modo sereno la loro adolescenza. Per essere davvero anonimo il questionario dovrebbe essere chiuso in busta oppure imbucato in un’urna. Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
34Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
35Report Autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014 PRIMARIA CLASSE V Questionari alunni Frequentanti 24 Questionari compilati 23 Percentuale 95.8 % Legenda 1 = soddisfazione minima 5= soddisfazione massima
36Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
37Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
38Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
39Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
40Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
41Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014 Quando " qualcosa non va…" ne parli più volentieri con…
42Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014 Cosa ti aspetti di trovare nella Scuola Secondaria di primo grado?
43Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
44Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
45Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
46Report Autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014 SECONDARIA CLASSI 1^ e III^ Questionari alunni Frequentanti 53 Questionari compilati 52 Percentuale 98.1% Legenda 1 = soddisfazione minima 5= soddisfazione massima
47Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
48Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
49Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014 In caso di risposta totalmente o parzialmente negativa, prova a spiegare il motivo
50Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014 Se si indicane il motivo
51Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014 Quali aspettative nei confronti della scuola secondaria si sono realizzate?
52Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014 Quando " qualcosa non va…" ne parli più volentieri con
53Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
54Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
55Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
56Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
57Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
58Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
59Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014 Solo alunni classe terza Al termine del triennio pensi di aver acquisito
60Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
61Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
62Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014
63Report autovalutazione Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/ 2014 Grazie per l’attenzione!