La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
"Il metodo nella catechesi".
Catechesi missionaria
TF3 La missione della chiesa: teologia e pratica.
Iniziazione cristiana
…Si meravigliavano del suo insegnamento. Alla sequela di
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
IL RINNOVAMENTO DELLA CATECHESI NELLA DIOCESI DI TRENTO
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
La comunicazione della fede
e della perseveranza nell’età adulta
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
1.Il Rilancio Spirituale Inizio il mio contributo, riprendendo una riflessione presente Instrumentum Laboris del sinodo sulla Nuova Evangelizzazione per.
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Esperienze di Primo annuncio nella Chiesa di Napoli\1 Luciano Meddi
Il compito della Parrocchia nella chiesa locale
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Studiare Catechesi Missionaria
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
dell’Azione Cattolica Italiana
Catechesi e Parola di Dio
Sezione storica. Il contributo di Josef Gevaert
I convegno ecclesiale diocesano
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
Narrare e raccontare Gesù. Compito della (nuova) evangelizzazione Intervento di don Luciano Meddi Parma 26 novembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
L’Iniziazione cristiana:
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Da Verona a Firenze Il cammino della Chiesa tra le chiese La speranza ecclesiale nella città dell’uomo … per umanizzare il sociale.
Riferimento normativo
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
La comunicazione futuro della catechesi? Un rapporto fecondo ma non definitivo Intervento di Luciano MEDDI Al Convegno Internazionale La catechesi nel.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Catechesi dal volto missionario. Rievangelizzare – risvegliare la fede degli adulti Ugento-S.Maria di Leuca novembre 2004.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
Transcript della presentazione:

La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 1

1.Interrogativi 2.Radici del rinnovamento 3.Quando la catechesi è missionaria? 4.Riqualificazion e missionaria 5.Prospettive future Catechesi missionaria 1.Introduzione: interrogativi 2.Radici del rinnovamento missionario della catechesi 3.Quando la catechesi è missionaria? 4.Riqualificazione delle dimensioni missionarie 5.Prospettive future La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 2

Il rinnovamento missionario della catechesi. Interrogativi La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 3

1.Interrogativi 2.Radici del rinnovamento 3.Quando la catechesi è missionaria? 4.Riqualificazion e missionaria 5.Prospettive future Introduzione Una espressione non riflettuta Le indicazioni di Sinodo 2012 Le evoluzioni della espressione I contenuti della espressione Prospettive italiane La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 4

Radici del rinnovamento missionario della catechesi. La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 5

1.Interrogativi 2.Radici del rinnovamento 3.Quando la catechesi è missionaria? 4.Riqualificazion e missionaria 5.Prospettive future Il rinnovamento missionario della catechesi Una possibile periodizzazione in 4 possibilipassaggi –La catechesi (europea) nei territori missionari –Il rinnovamento missionario della catechesi delle settimane catechistiche ma non valorizzazione della Mission de France –La catechesi evangelizzatrice di Medellin 1968 –La catechesi missionaria del Dgc 1997 La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 6

1.Interrogativi 2.Radici del rinnovamento 3.Quando la catechesi è missionaria? 4.Riqualificazion e missionaria 5.Prospettive future Il rinnovamento missionario della catechesi 4. la recente catechesi «missionaria» –La strana receptio di Dgc 1997 La ricerca catecumenale (tra movimenti, Floristan e GE del catecumenato) La riarticolazione iniziatica o catecumenale di Dgc 1997 La pastorale iniziatica Le pastorali catecumenali La pastorale della comunicazione e/o trasmissione del messaggio La pastorale generativa La pastorale dottrinale della NE La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 7

1.Interrogativi 2.Radici del rinnovamento 3.Quando la catechesi è missionaria? 4.Riqualificazion e missionaria 5.Prospettive future Il rinnovamento missionario della catechesi 4. la recente catechesi «missionaria» –Ambiguità La reintroduzione del «modello catecumenale» nella dipendenza liturgica di Oica 1972 La evangelizzazione come rinnovata questione religiosa o teo-logica O come «rinnovata comunicazione» della dottrina La soggettività come «pierres d’attende» La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 8

1.Interrogativi 2.Radici del rinnovamento 3.Quando la catechesi è missionaria? 4.Riqualificazion e missionaria 5.Prospettive future Il rinnovamento missionario della catechesi 5. il «missionario» della catechesi –Adattamento alla cultura (cultura via) –Primato biblico –Processi di primo o rinnovato annuncio –Riarticolazione iniziatica o catecumenale –Dimensione «comunicativa» La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 9

Quando la catechesi è missionaria? La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 10

1.Interrogativi 2.Radici del rinnovamento 3.Quando la catechesi è missionaria? 4.Riqualificazion e missionaria 5.Prospettive future Quando la catechesi è missionaria? Complessità delle interpretazioni del termine «missione» –Le 2(3) missioni NT –Le dimensioni trinitarie –La storicità della salvezza –La collocazione del Mistero Pasquale –Il ruolo antropologico della rivelazione –Diversificazione delle pastorali missionarie La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 11

1.Interrogativi 2.Radici del rinnovamento 3.Quando la catechesi è missionaria? 4.Riqualificazion e missionaria 5.Prospettive future Quando la catechesi è missionaria? Complessità delle «azioni pastorali missionarie» –Le prospettive conciliari: i Tria Munera –La complessità di Ag 6.10; RM 33: testimonianza, inserzione, evangelizzazione, catecumenato, adattamento –I modelli di sfide, vie e contesti –«via» come elemento strutturante ed esprimente la missionarietà La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 12

1.Interrogativi 2.Radici del rinnovamento 3.Quando la catechesi è missionaria? 4.Riqualificazion e missionaria 5.Prospettive future Quando la catechesi è missionaria? Le «vie» della azione missionaria –Il senso teologico oltre che sociologico di «segni dei tempi» (GS ) –Il compito salvifico come responsabilità della umanizzazione della creazione –La relazione con le espressioni salvifiche della culture e religioni –Il dialogo come ricerca comune della verità –[l’apporto delle SU nella comprensione della rivelazione e nella azione missionaria] La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 13

1.Interrogativi 2.Radici del rinnovamento 3.Quando la catechesi è missionaria? 4.Riqualificazion e missionaria 5.Prospettive future Quando la catechesi è missionaria? Valutazioni sulle evoluzioni recenti della «catechesi missionaria» –Permanenza nella cultura della trasmissione e passività semantica del soggetto (il soggetto è destinatario, ma ci sono alcune eccezioni) –Eccessiva enfasi sulla comunicazione-relazione e poca attenzione al valore salvifico della cultura\religioni –Interpretazione riduttiva della rivelazione e permanere nella estraneità tra messaggio e storia (si rimane nella individualità, la storia come sfondo e non come contenuto) –Autoreferenzialità «significativa» del messaggio e non uso delle pratiche di inculturazione\contestualizzazione –Permanenza nel modello pedagogico della socializzazione religiosa (recupero del catecumenato sociale) e della pedagogia comunitaria La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 14

Ri-qualificazione delle dimensioni missionarie per la catechesi oggi La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 15

1.Interrogativi 2.Radici del rinnovamento 3.Quando la catechesi è missionaria? 4.Riqualificazion e missionaria 5.Prospettive future Le dimensioni missionarie per la catechesi oggi in sintesi AG 1965, Oica 1972, Dgc 1997 La CM di questi anni si è dedicata soprattutto al tema di come suscitare la fede e non del suo sviluppo nella vita del credente Tralasciando l’analisi della «missionarietà» E il tema della «receptio» o della libertà del soggetto La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 16

1.Interrogativi 2.Radici del rinnovamento 3.Quando la catechesi è missionaria? 4.Riqualificazion e missionaria 5.Prospettive future Le dimensioni missionarie per la catechesi oggi 1. Kerigma e primo annuncio La CM ha ricercato essenzialmente l’analisi dei verbi e le azioni kerigmatiche Senza approfondire adeguatamente –Quale sia il kerigma (la fede di Gesù e la sua pratica messianica) –Il suo legame con l’ermeneutica e l’antropologia –La complementarietà tra Verità e Significatività –La complessità delle pratiche La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 17

1.Interrogativi 2.Radici del rinnovamento 3.Quando la catechesi è missionaria? 4.Riqualificazion e missionaria 5.Prospettive future Le dimensioni missionarie della catechesi oggi. 2. Modello catecumenale Sulla natura (AG 14; Oica 1972; Dgc 1997, 88-91) –Troppa indagine sul «catecumenale» e poca sulla teologia della Iniziazione Sulla pratica –In contesto post-cristiano il modello del catecumenato antico non ha una chiara attuazione delle 4 tappe –In età dei ragazzi –Ma soprattutto il ruolo della mistagogia La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 18

1.Interrogativi 2.Radici del rinnovamento 3.Quando la catechesi è missionaria? 4.Riqualificazion e missionaria 5.Prospettive future Le dimensioni missionarie della catechesi oggi. 3. la comunicazione missionaria La dimensione mediale (RM 37c; cf. Dgc ) La CM si pone quasi solo l’interrogativo di quale modello di comunicazione favorisce la trasmissione E poco come veicolo di senso –produzione-ricerca di senso –la sua accoglienza e interiorizzazione – dentro una comunità di conoscenza La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 19

1.Interrogativi 2.Radici del rinnovamento 3.Quando la catechesi è missionaria? 4.Riqualificazion e missionaria 5.Prospettive future Nuove dimensioni 4. Inculturazione Inculturazione: CT 53, Dgc \ –Inculturare il Vangelo significa comprendere i segni della presenza di Dio (GS 11) –Modifica la organizzazione della catechesi pensata come riconoscimento dei propri schemi interpretativi e confronto con il Vangelo in vista di nuove e personali sintesi o formule brevi della fede. –Inoltre la CM di inculturazione discerne i beni culturali che possono essere utilizzati come fonte della catechesi La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 20

1.Interrogativi 2.Radici del rinnovamento 3.Quando la catechesi è missionaria? 4.Riqualificazion e missionaria 5.Prospettive future Nuove dimensioni 5. Pluralismo religioso (AG 4.7) –entrare in relazione al mondo religioso in cui la comunità vive per cogliere i “segni di salvezza” –stabilire con essi un dialogo sia teologico che spirituale –discernimento circa il senso religioso dei diversi contesti come possibile vie del cristianesimo (es. la spiritualità) –Valutare se utilizzare pratiche formative o espressioni linguistiche di altre religioni La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 21

1.Interrogativi 2.Radici del rinnovamento 3.Quando la catechesi è missionaria? 4.Riqualificazion e missionaria 5.Prospettive future Nuove dimensioni 6. Interiorizzazione la catechesi missionaria si occupa di integrare il messaggio con la vita (mente, cuore e mani) della persona –integrazione del messaggio nel cammino evolutivo della persona e dei suoi compiti vitali –e rapporto tra annuncio cristiano e sviluppo della dimensione o atteggiamento religioso della persona La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 22

Prospettive future: catechesi missionaria cioè della receptio La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 23

1.Interrogativi 2.Radici del rinnovamento 3.Quando la catechesi è missionaria? 4.Riqualificazion e missionaria 5.Prospettive future Prospettive future La riflessione ecclesiale da una parte spinge la catechesi verso una maggiore responsabilità evangelizzatrice, dall’altra ad occuparsi maggiormente della interiorizzazione del messaggio. Il compito più importante della CM rimane il “radicamento” della fede nelle comunità e nei battezzati. La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 24

1.Interrogativi 2.Radici del rinnovamento 3.Quando la catechesi è missionaria? 4.Riqualificazion e missionaria 5.Prospettive future Prospettive future A partire dalla soggettività (azioni della) Una catechesi per la fede vissuta Catechesi e spiritualità Valorizzando i nuovi contesti e processi culturali Nuove pratiche di accompagnamento La catechesi missionaria trovi queste diapositive su 25