Stagione Sportiva 2015-16.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
Advertisements

Federazione Italiana Rugby
IL PROGETTO EASYBASKET DELLA FIP.
SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
BANDO “PICCOLO GRANDE SPORT a.s. 2011/2012” partecipazione per area 3
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Progetto Regionale Tabagismo
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Motivazioni/Obiettivi
PRONTI PER LA NUOVA SFIDA. SETTORE GIOVANILE 2005/2006 I GIOVANI Cosa abbiamo fatto… Uno degli obiettivi principali del Volley Fiemme Fassa è stato fin.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
Associazioni Sportive Scolastiche
A cura di Fabrizio M. Pellegrini NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS SPHAERACALATHUM SPHAERACALATHUM(C.Tacito)
CIA - Settore Miniarbitri
Dopo le vacanze è il momento del nuoto
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Varese
Stage interregionale Arbitri e Giudici SICILIA – CALABRIA VERSO LIGNANO 2010 Catania 11 aprile 2010 ____________________.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Dal 14 al 19 giugno dal 14 al 19 giugno 2010.
Polisportiva Osber Incontro di Inizio Stagione 11/09/2005 Stagione Sportiva
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
ALLEDUCATORI PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTI:
UNA COSA E SAPERE IL GIOCO UNA COSA E SAPERLO FARE UN ALTRA COSA E SAPERLO FAR FARE.
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Le classi quinte del plesso A. Frank hanno aderito al progetto "Un calcio alla violenza" organizzato dal Forum della Solidarietà in collaborazione con.
Roma, 9 Gennaio Rev. 4 A SSOCIAZIONE S PORTIVA D ILETTANTISTICA A URELIO S. G.
Volley Lucernate Stagione sportiva 2010/2011.
Il Cus Catania Basket e il Picciolo Golf Club presentano il 1° Memorial Antonio Guarnaccia Basket & Golf Catania 28 giu - 1 lug 2007.
Istituto Cinque Giornate
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?
Giochi Matematici di Autunno 2010
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA CONTRO IL BULLISMO
SQUASH - SCUOLE MEDIE GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2009/2010 SINGOLO MASCHILE – SINGOLO FEMMINILE – RAPPRESENTATIVA DI ISTITUTO (2M-1F) CALENDARIO GARE.
INTERVISTANDO I GENITORI Dott.ssa Lara Comerlati
Laboratorio di Didattica della Matematica
Il life coach nel mondo dello sport
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
La Pallacanestro Prof. Grieco Francesco Paolo
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Basket4ever t
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Cadorago 14 maggio 2016 L’allenamento nel beach volley ed i transfert positivi per il volley indoor Fabio Galli A cura di.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Le olimpiadi SCUOLA DELL’ INFANZIA ZINGONIA G.RODARI ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
L.A.I.C.A: L’ Associazione dell’ Istituto Comprensivo Arcadia Chi siamo missione contattipreclusioni cosa stiamo facendo I nostri partners regolamento.
Ti va di ballare? Olimpiade della danza 2016 Classe 1^C G. C. Pola I. C. Padre Gemelli.
Transcript della presentazione:

Stagione Sportiva

Progetto destinato alle scuole superiori di Milano e Provincia, per la promozione della pallacanestro e di Olimpia. Esigenze di Olimpia: -Creare affezione fra gli adolescenti - Creare ulteriori connessioni con il mondo scolastico Esigenze dei professori: -Completamento dell’offerta formativa - Focus sull’aspetto tecnico

PRESUPPOSTI NON CARICARE DI LAVORO GLI INSEGNANTI FAR VIVERE AI RAGAZZI UN’ESPERIENZA UNICA E FORMATIVA CREARE UN FORMAT AMPLIABILE NEGLI ANNI

Il progetto INCONTRO PRELIMINARE NELLE SCUOLE INCONTRO CON IL GIOCATORE E L’ALLENATORE NELLA PALESTRA DELLA SCUOLA MATCH DAY (presso il Forum d’Assago ) OlimpiaDì (presso il Lido di Milano)

Il progetto INCONTRO PRELIMINARE NELLE SCUOLE Presso un aula di ogni istituto Olimpia spiega il progetto agli alunni, insieme al professore di riferimento. Consegna del kit contenente: -Dvd di spiegazione gare e analisi tecnica -Regolamento delle singole gare cartaceo Definizione dei ruoli: -“diventare una società” -Resp.tecnico (professore), general manager, resp.comunicazione, atleti, etc. etc.

Il progetto INCONTRO CON IL GIOCATORE E L’ALLENATORE NELLA PALESTRA DELLA SCUOLA Durante una mattinata da concordare con il professore, Olimpia si impegna ad arrivare presso ogni istituto con un giocatore e un allenatore delle giovanili. Il coach svolgerà un regolare allenamento con i ragazzi (tempi decisi insieme con scuola e professore). Sul campo ci sarà in divisa anche il giocatore, che aiuterà i ragazzi nell’apprendimento di alcuni fondamentali.

Il progetto MATCH DAY Consegna delle t-shirt Olimpia per ogni partecipante Gara fra 2 istituti durante una partita di Euroleague\Campionato: -Gara di tiro a 30min dall’inizio della partita -Gara di fulmine durante l’intervallo della partita

Il progetto Mattinata al Palalido nella quale tutti gli istituti si sfidano nelle gare proposte dal programma. OlimpiaDì

Le gare Tipo di garaOlimpiaDìForum Palleggio – staffetta slalom X X (intervallo se c’è tempo o prova a tempo) Passaggio - quadrato X Tiro – shoot contest XX (fra 1° e 2° quarto) Tiro – fulmine XX (intervallo) Tiro - infinity X 3c3 – maschile X 3c3 - femminile X

Il sistema di punteggio OlimpiaDìMatch Day Premio comunicazione GARE COINVOLGIMENTO VIDEO PRESENTAZIONE

Il sistema di punteggio OlimpiaDì Tipo di gara1° class2° class3° class4° class5° class Palleggio – staffetta slalom Passaggio - quadrato Tiro – shoot contest Tiro – fulmine Tiro - infinity c3 – maschile c3 - femminile

Il sistema di punteggio Match Day Tipo di garavincitrice Palleggio – staffetta slalom70 Tiro – shoot contest70 Tiro – fulmine70 Bonus di 0,2 punti per ogni partecipante che la classe riesce a portare alla partita.

Il sistema di punteggio Premio comunicazione 1° class 2° class 3° class 4° class 5° class 6° class 7° class 8° class Ad ogni evento chiederemo agli studenti di essere attivi con la produzione di foto, video e articoli. Alla fine creeremo una classifica degli istituti più attivi

Olimpia Milano Olimpia Milano Stagione Sportiva