di Konrad Lorenz (di Luigi Gaudio)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ogni ambiente della Terra è composto da caratteristiche fisiche-chimiche che formano il BIOTOPO e da esseri viventi che compongono la COMUNITÀ BIOLOGICA.
Advertisements

COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI?
Windham Hill - The first 10 years. Windham Hill - The first 10 years. Tradotto e rielaborato da Laura B
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Il paradosso del nostro tempo nella storia è che abbiamo edifici sempre più alti, ma moralità più basse, autostrade sempre più larghe, ma orizzonti più.
Psicologia sociale evoluzionistica
L’aggressività.
Il genio della porta accanto
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
L’apprendimento osservativo
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
1 COMPETERE NEL NUOVO MILLENNIO Tendenze e opportunità per il futuro.
La psicologia comparata
La psicologia comparata
IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
GLI ANIMALI.
Phoenicopterus By Chiara M..
SALVIAMO LE FORESTE!.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Cittadinanza e Costituzione Classe 2^E a.s. 2009/2010.
Istituto di Istruzione Superiore “Guarino Veronese”
Questa organizzazione si occupa della tutela dellambiente, della protezione degli animali dai maltrattamenti : circhi, corride, feste per la vendita di.
La memoria realizzato da Stefania Bozzolan
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
Quel che insegnano le oche…
6° incontro
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
LA LEPRE E IL LEONE.
I record degli animali Samuele Matthew.
La leggenda dei tre alberi
iniziamo a familiarizzare con le macchine
¯Música: 500 miles IL POTERE DELLA VOLONTA’ Avanzamento automatico
La matematica non è un’opinione!
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
CHARLES DARWIN A cura di: Sara Amico e Li yuan yuan Scuola: Sara Amico e Li Yuan yuan Milano Classe: 1e.
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
12°incontro
“L’origine delle specie” Charles Darwin
LO SPINARELLO.
Comportamento animale
Konrad Lorenz ( ) Niko Tinbergen ( ) Etologia
COMPAGNI DI SPECIE.
KORAD LORENZ Korad Lorenz è stato uno dei più bravi scienziati a studiare l’etologia, zoologia e filosofo Korad era nato il 7 novembre nel 1903 a Vienna.
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
L’evoluzione delle specie
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
Libertà individuale e valori sociali 2. Spinoza. Potere e libertà Lezioni d'Autore.
Miriam Ravizza e Jason Ascia I DELFINI..
IL LEONE: RE DELLA SAVANA circolo didattico “G.Galilei”
Monges de Sant Benet de Montserrat Corpus C Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo Corpo” (7’35) della Passione di Marco, Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo.
LA TERRA E L'UOMO 1.
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
L’EVOLUZIONE -LA VITA -IL VIAGGIO -RITORNO
L’ evoluzione dei viventi …..
IL MITO.
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Calendario 2016 “ I nostri amici “ “ I nostri amici “ Realizzazione OBYWeb:
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
IMMAGINI DELLA “NOSTRA “ LINEA DEL TEMPO.
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
Gita al museo di zoologia Classe IVB Docente: Barbara Manconi Foto al museo: Valeria, Alice Macchi e la maestra a.s. 2015/2016.
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala VEDERE L’EVOLUZIONE [Peter T. Boag - Peter R. Grant, Intense Natural Selection in a Population of Darwin's Finches.
Transcript della presentazione:

di Konrad Lorenz (di Luigi Gaudio)

Autore Konrad Lorenz nasce a Vienna nel 1903 e muore a Altenberg 1989. Ha fondato l’etologia scientifica, cioè era uno zoologo specializzato nello studio del comportamento animale. Ha elaborato il concetto di imprinting (impronta), apprendimento istintivo caratteristico di una specie Per questo ha ottenuto il premio Nobel nel 1973 per la medicina e fisiologia.

Premessa Molti dei pregiudizi umani sugli animali non corrispondono alla realtà, ad esempio le colombe sono molto più violente dei lupi con i loro simili: altro che simbolo di pace! (ma questo lo vedremo in modo ancora più dettagliato verso la fine del libro). Adesso passiamo ai 12 capitoli del libro originario «L’anello di Re Salomone»

1 Quando gli animali combinano guai Gli animali combinano guai come escrementi sui tappeti o cose del genere sugli arredamenti di casa, ma tutto ciò è necessario.

2 Una cosa che non fa danni: l’acquario Un acquario bello per Lorenz non è quello pieno di pesci colorati, che fanno mancare l’ossigeno e moltiplicano i batteri, ma quello con pochi animali e tanti vegetali, che costituiscono un ecosistema, senza quegli artifici che snaturano l’habitat, come filtri, e areazione artificiale

3 Due predatori nell’acquario I pesci sanno baciare, corteggiare e non sono così sani come si dice proverbialmente.

4 Sangue di pesce I pesci sanno essere molto crudeli e violenti, ma sanno essere anche molto intelligenti, come uno spinarello con in bocca un verme e uno dei suoi piccoli.

5 Le mie perenni compagne Le tàccole sono tra i pochi animali, come l’uomo, privi di reazioni istintive nei primi tempi della loro vita, e quindi sono costrette ad imparare le esperienza con l’apprendimento, la trasmissione da una generazione all’altra. Questa è l’eccezione che conferma la regola:

5 Le mie perenni compagne Non è vero che i comportamenti degli animali sono simili a quelli dell’uomo, come credono gli antropomorfisti (come Darwin). Singolare nelle taccole anche il legame stretto di coppia , da quando hanno un anno circa fino alla morte (e vivono poco meno degli uomini!)

6 L’anello di Re Salomone Noi possiamo comunicare con gli animali anche senza possedere un anello «magico» come si dice del Re Salomone

6 L’anello di Re Salomone Non è vero che gli uccelli capiscono quello che ripetono «a pappagallo»

7 L’ochetta Martina L’ochetta Martina nasce vedendo per prima cosa Konrad Lorenz Konrad Lorenz, Nobel 1973 con Timbergen e Frisch, padre dell’etologia moderna, è famoso per le sue oche (Anser anser) e l’imprinting. È possibile “imprintare” molti uccelli a prole atta (galliformi e anseriformi)

7 L’ochetta Martina I piccoli di queste specie mostrano la REAZIONE DI INSEGUIMENTO verso il primo oggetto mobile che vedono subito dopo la schiusa L’imprinting è genetico, è una fase di apprendimento irreversibile, è limitata ad un preciso periodo della vita di un animale ed ha un effetto duraturo sul comportamento sociale dell’adulto

8 Non comprate fringuelli! Procuratevi (o comprate) invece degli animali che poi siete in grado di curare, che siano domestici, e che non hanno bisogno di cure o cibo particolari, come il criceto.

9 Pietà per gli animali È triste e crudele tenere negli zoo animali che fanno del movimento o della vita in comunità in spazi aperti la loro ragione di vita, come volpi, lupi, oche e scimmie. La cattività potrebbe andare bene solo per animali come usignoli, aquile e leoni.

10 Armi e morale Cani e lupi lottano per marcare il territorio, si colpiscono duramente , ma non uccidono il contendente inerme, al contrario di colombe e caprioli. Questi ultimi ammazzano anche femmine e piccoli delle propria specie crudelmente: altro che Bambi!

11 La fedeltà non è un miraggio Il cane sostituisce l’attaccamento al leader del branco a quello per l’uomo, ecco perché è naturalmente portato all’attaccamento al suo padrone

12 Quando gli animali ci fanno ridere Lorenz termina il suo libro con una serie di aneddoti curiosi e divertenti, in cui dimostra che, più che gli animali, spesso fanno ridere gli uomini, che si comportano in modo ridicolo con gli animali, come lo stesso Lorenz quando richiamò il suo cacatua con un urlo fortissimo in mezzo alla folla domenicale dei turisti di Altenberg