A cura della classe 4AES Prof.ssa Maria Agnello Prof.ssa Rosanna Battaglia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 4° C Mercurio I.T.C.G. G. Spagna presenta…. In relazione al progetto In Vino Veritas abbiamo effettuato una rilevazione sui comportamenti dei giovani.
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
COME RECUPERARE LE PROPRIE ENERGIE
Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.
La mediazione in classe
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Dott. Maria Luigia Urbano
SAS DI COMPLESSO IN DEUTSCHE BANK QUESTIONARIO ORARIO DI LAVORO QUADRI DIRETTIVI.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Come la pensano i giovani
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Corso Animatore Turistico
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAPPRENDIMENTO COOPERATIVO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Regione Toscana Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni.
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
Le teoriche del nursing
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
Intervista al genio della porta accanto
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Un posto dove trovare serenità, un posto dove stare in pace.
“METTI IN MOTO IL TALENTO” Progetto di sviluppo del personale della Provincia di Pesaro Urbino Letizia DiniMorag McGill MOTUS MENTIS IFOA In collaborazione.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
Unità di Apprendimento
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Il cooperative learning
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
ATTENZIONE I KILLERS DELLA CREATIVITA’. OPPRESSIONE Controllo e paura INIZIAZIONE Indipendenza e apertura LIBERAZIONE Libertà e coraggio TRASFORMAZI-
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
Progetto di statistica Elaborato da Beatrice Antonelli,Claudia Di Lollo,Marta Biondi,Dario Vittorio,Alessandra Trotta,Ravi Scudieri,Luca Michelangelo,
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
PROVINCIA DI GENOVA AREA 10 A Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Attività formative di avviamento al lavoro rivolte a persone con.
1. Carta della PROFESSIONALITA’ MEDICA Centralità del benessere del paziente Centralità del benessere del paziente Autonomia del paziente Autonomia del.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

A cura della classe 4AES Prof.ssa Maria Agnello Prof.ssa Rosanna Battaglia

Maschi Femmine In che modo l’alternanza scuola-lavoro ha influito sulla tua formazione?

1,58% 4,76% 11,11% 6,34% 44,44% 22,22% 3,17% 7,93% 49,20% 38,09% 3,17% Legenda: 11,11 %

Nell’ambiente lavorativo in cui ti sei trovato a svolgere questo progetto, come sei stato accolto?

14,28% 3,17% 14,28% 77,70%

Risposte possibili:MaschiFemmineTotalePercentuale maschiPercentuale femminePercentuale totale Conoscenza di contenuti specifici0220%0,03%3,22% Flessibilità, tolleranza allo stress, determinazione 49130,36%0,17%21,00% Metodo, capacità di risolvere problemi e di programmazione/organizzazione ,63%0,68%67,00% Competenze nella comunicazione e nella gestione delle relazioni 0550%0,10%8,00% Quali sono, secondo te, le competenze necessarie per facilitare il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro? Domanda 3 ragazzi  67% metodo, capacità di risolvere problemi e di programmazione  21% flessibilità  8% competenze nella comunicazione e nella gestione delle relazioni  3,22% conoscenza di contenuti specifici

Alla luce della tua esperienza, nella ricerca di un lavoro quale criterio ritieni fondamentale? Domanda 4 - risposte adulti Domanda 4 : possibili rispostemaschifemminetotalepercentuale maschipercentuale femminepercentuale totale autorealizzazione2355%7%12,20% interesse e passione %32%68,29% necessità/obbligo2245% 9,76% miglioramento di sé e della propria condizione1342%7%9,76%

Domanda 4: Possibili risposte:MaschiFemmineTotalePercentuale maschiPercentuale femminePercentuale totale Autorealizzazione0770,00%11,11% Interesse e passione ,11%66,67%77,78% necessità/obbligo1011,59%0,00%1,59% miglioramento di sé e della propria condizione33636,51%4,76%9,52% Alla luce della tua esperienza, nella ricerca di un lavoro quale criterio ritieni fondamentale? Domanda 4 - Risposte ragazzi

Domanda n°5MASCHIFEMMINETOTMASCHI %FEMMINE %TOT. % Riconoscimento3366,67% 13,33% Carriera1012,22%0,00%2,22% Soddisfazione881617,78% 35,56% Rapporto con gli altri ,78%26,67%44,44% Domanda 5 - adulti A tuo parere, il benessere individuale nell’ambiente lavorativo deve riguardare principalmente quale aspetto?

Domanda 5 - ragazzi Domanda n°5MASCHIFEMMINETOTALEMASCHI %FEMMINE %TOTALE % Riconoscimento2683,17%9,52%12,70% Carriera2483,17%6,35%12,70% Soddisfazione422266,35%34,92%41,27% Rapporto con gli altri122231,59%34,92%36,51%

Con cosa coincide, secondo te, la soddisfazione nel lavoro? POSSIBILI RISPOSTEMASCHIFEMMINETOTALEMASCHI %FEMMINE %TOTALE% realizzazione di sè ,82%58,82%43,59% buona retribuzione1014,55%0,00%2,56% ambiente lavorativo sereno e positivo ,09%41,18%51,28% datore di lavoro autorevole e disponibile1014,55%0,00%2,56% Domanda 6 - Risposte adulti

Con cosa coincide, secondo te, la soddisfazione nel lavoro? MASCHIFEMMINETOTALEMASCHI %FEMMINE %TOTALE % realizzazione di se ,67%55,56%57,14% buona retribuzione14511,11%7,41%7,94% ambiente lavorativo sereno e positivo ,22%33,33%31,75% datore di lavoro autorevole e disponibile0220,00%3,70%3,17% Domanda 6 – ragazzi  Maschi  Femmine

Domanda 7 ragazzi Domanda n. 7: “ il benessere globale di un'azienda deve riguardare principalmente la presenza di:” Possibili risposteMFTOTALEM%F%TOTALE % 1- clima coperativo225273,17%39,68%42,86% 2- organizzazione e programmazione411156,35%17,46%23,81% 3- vivibilità e igiene0220,00%3,17% 4- relazioni e comunicazioni efficaci514197,94%22,22%30,16% Il benessere globale in un’azienda deve riguardare principalmente la presenza di:  Maschi  Femmine

Domanda 7 adulti Domanda n. 7: “ il benessere globale di un'azienda deve riguardare principalmente la presenza di:” Possibili risposteMFTOTALEM%F%TOTALE % 1- clima coperativo991822,50% 45,00% 2- organizzazione e programmazione851320,00%12,50%32,50% 3- vivibilità e igiene0000,00% 4- relazioni e comunicazioni efficaci3697,50%15,00%22,50% Il benessere globale in un’azienda deve riguardare principalmente la presenza di:  Maschi  Femmine

Come, a tuo parere, si può misurare il benessere lavorativo? Domanda 8: RISPOSTEMASCHIFEMMINETOTMASCHI%FEMMINE%TOT% Salario e beni3475,88%7,84%13,73% Tempo libero e gestione degli orari522279,80%43,14%52,94% Servizi e beni forniti0880,00%15,69% Rapporto con gli altri417217,84%33,33%41,18% Domanda 8 - ragazzi

Domanda 8 adulti Domanda 8: RISPOSTEMASCHIFEMMINETOTMASCHI%FEMMINE%TOT% Salario e beni1012,44%0,00%2,44% Tempo libero e gestione degli orari761317,07%14,63%31,71% Servizi e beni forniti2464,88%9,76%14,63% Rapporto con gli altri ,83%24,39%51,22% Come si può misurare il benessere lavorativo?

Domanda 9: RISPOSTEMaschiFemmineTotalePercentuale maschilePercentuale femminilePercentuale totale massimo rendimento1012,22%0,00%2,22% clima di collaborazione ,55%28,88%64,44% incoraggiare la competizione0000,00% modi e tempi per conseguire gli obbiettivi691513,32%19,98%33,33% Un'azienda, per accrescere i suoi profitti, dovrebbe Domanda 9 - adulti

Domanda 9 - ragazzi Un'azienda, per accrescere i suoi profitti, dovrebbe POSSIBILI RISPOSTEMaschiFemmineTotalePercentuale maschile Percentuale femminile Percentuale totale massimo rendimento0220,00%3,38% clima di collaborazione531368,47%52,54%61,01% incoraggiare la competizione 1011,69%0,00%1,69% modi e tempi per conseguire gli obbiettivi ,38%30,50%33,89%  Maschi  femmine  massimo rendimento  Clima di collaborazione  Incoraggiare la competizione  Modi e tempi per conseguire gli obiettivi

Quali delle seguenti situazioni è quella che, a tuo parere, rende principalmente un lavoro non sostenibile per la persona? Domanda 10 - adulti M totF totTOTALEM%F%TOTALE% 1.Continui cambiamenti ed eccessive richieste ,00%32,00%28,33% 2.Decisioni prese sotto pressione371030,00%14,00%16,67% 3.Incertezza relativa al ruolo291120,00%18,00%18,33% 4.Conflitti interpersonali e clima di competizione ,00%36,00%36,67%

Quali delle seguenti situazioni è quella che, a tuo parere, rende principalmente un lavoro non sostenibile per la persona? Domanda 10 ragazzi M totF totTOTALEM%F%TOTALE% 1.Continui cambiamenti ed eccessive richieste ,00%32,00%28,33% 2.Decisioni prese sotto pressione371030,00%14,00%16,67% 3.Incertezza relativa al ruolo291120,00%18,00%18,33% 4.Conflitti interpersonali e clima di competizione ,00%36,00%36,67%

RISPOSTEMFTOTMASCHI % FEMMINE %TOT % 1. la salute fisica e psicologica312154,76%19,06%23,80% 2. la dimensione dell'espressività legata all'attività lavorativa211133,17%17,46%20,63% 3. la conciliazione tra ore lavorative, ore di riposo e vita privata525307,93%39,68%47,61% 4. la flessibilità oraria concordata, soprattutto in caso di richieste specifiche e ragionevoli1451,58%6,34%7,93% Domanda 11 - ragazzi Quale delle seguenti situazioni è quella che, a tuo parere, rende principalmente un lavoro sostenibile per la persona?

RISPOSTEMFTOTMASCHI %FEMMINE %TOTALE % 1. la salute fisica e psicologica561116,12%19,35%35,48% 2. la dimensione dell'espressività legata all'attività lavorativa2246,45% 12,90% 3. la conciliazione tra ore lavorative, ore di riposo e vita privata551016,12% 32,25% 4. la flessibilità oraria concordata, soprattutto in caso di richieste specifiche e ragionevoli51616,12%3,22%19,35% Domanda 11 - adulti Quale delle seguenti situazioni è quella che, a tuo parere, rende principalmente un lavoro sostenibile per la persona?