Bilancio consolidato Struttura e contenuto Stato Patrimoniale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Advertisements

Economia dei gruppi delle imprese turistiche
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Principi Generali di Redazione del Bilancio
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il bilancio d’esercizio
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
La dinamica finanziaria
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Principi generali - CHIAREZZA
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
La nota integrativa.
Analisi di bilancio Classe V ITC.
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Università degli Studi di Parma corso di Finanza aziendale
Analisi di Bilancio per Flussi
e delle organizzazioni culturali (2)
Ventitreesima lezione
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
In rendiconto finanziario
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
1 CREDITI, LIQUIDITA, POSTE IN VALUTA ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Struttura del bilancio d’esercizio
del revisore contabile
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
SCHEMI E PRINCIPI DI VALUTAZIONE
Il bilancio dell’impresa di assicurazione
Il bilancio consolidato
Riclassificazione e indici di bilancio
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
CONTABILITA’ E BILANCIO
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Struttura e principi di formazione
RELAZIONE SULLA GESTIONE: funzione
Il bilancio di esercizio
Il Rendiconto finanziario (IAS 7) (1) Definizioni Disponibilità liquide: comprendono la cassa e i depositi a vista. Disponibilità liquide: comprendono.
“IL METODO DEL PATRIMONIO NETTO”
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Nota integrativa. NOTA INTEGRATIVA Supporto tecnico ai prospetti contabili Contenuto obbligatorio: -art cod. civ. -altre disposizioni del codice.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Il Bilancio d’esercizio
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Le modifiche al Codice Civile
OIC 21 PARTECIPAZIONI E AZIONI PROPRIE. OIC 21 - PARTECIPAZIONI E AZIONI PROPRIE CLASSIFICAZIONE E CONTENUTO DELLE VOCI B - IMMOBILIZZAZIONI III) Immobilizzazioni.
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
1 “Imprese e bilanci: criticità e novità nell’attuale scenario economico” Gli impatti del passaggio agli IAS/IFRS: Ricerca PwC su un campione di aziende.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
RENDICONTO FINANZIARIO
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. F.Vassallo2 Introduzione Impresa=Generatore di beni e servizi Altre imprese Mercato Obiettivi: creare valore.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Transcript della presentazione:

Bilancio consolidato Struttura e contenuto Stato Patrimoniale (art 29 DLgs 127/91) Stato Patrimoniale Conto Economico La Nota Integrativa La Relazione sulla gestione Gli Allegati pwc

Schemi di bilancio Struttura e contenuto pwc (art 32 DLgs 127/91) Sono quelli prescritti per il bilancio fatti salvi gli adeguamenti necessari. Discipline diverse: utilizzare schemi che consentano meglio di fornire una rappresentazione veritiera e corretta. pwc

Schemi di bilancio Adattamenti pwc “Capitale e riserve di terzi” (Art 32) “Utile (Perdite) dell’esercizio di pertinenza di terzi” (Art 32) “Differenza da consolidamento” (Art 33)” “Fondo di consolidamento per rischi ed oneri futuri” (Art 33) “Riserva di consolidamento” (Art 33) Riserva da conversione bilanci in valuta estera pwc

Ulteriori particolarità Schemi di bilancio Ulteriori particolarità Immobilizzazioni Comprendono anche i valori derivanti dall’allocazione dei maggiori prezzi pagati Contabilizzazione del “capital lease” Elisione degli utili infragruppo Partecipazioni Controllate (non consolidate) e collegate valutate all’equity Crediti e debiti Al netto dei rapporti infragruppo Costi, ricavi, oneri proventi Dividendi, svalutazioni, proventi ed oneri su partecipazioni Al netto rapporti con società consolidate elisi nel processo di consolidamento pwc

La Nota Integrativa Riferimenti normativi pwc Contenuto minimo (art 38) Informazioni da fornire per le imprese incluse nel campo di consolidamento (art 39) Deroghe alle disposizioni ed ai criteri di valutazione stabiliti (art 29) Data di chiusura del consolidato diversa da quella della capogruppo (art 30) Deroga all’eliminazione di operazioni e saldi infragruppo (art 31) pwc

La Nota Integrativa Riferimenti normativi (segue) pwc Scelta della struttura di stato patrimoniale e conto economico (art 32) Informazioni e commenti sulla Riserva di consolidamento, sulla Differenza da consolidamento e sul Fondo Rischi ed Oneri Futuri (art 33) Scelta di criteri di valutazione diversi da quelli utilizzati nel bilancio di esercizio della capogruppo (art 35) pwc

La Nota Integrativa Contenuto pwc Criteri generali di redazione e principi di consolidamento Criteri di valutazione Informazioni di dettaglio: - dello stato patrimoniale - del conto economico Altre informazioni pwc

La Nota Integrativa - contenuto Criteri generali di redazione e principi di consolidamento Bilanci utilizzati: indicazione di quali bilanci sono stati utilizzati (legali o predisposti appositamente per riflettere i principi di gruppo) Metodo di consolidamento: indicare se integrale o proporzionale Data di riferimento: indicare e motivare l’eventuale ricorso alla facoltà di utilizzare non la data della controllante ma quelle della maggior parte delle società del gruppo. Esclusione dal consolidamento di imprese controllate: indicare che si è avvalsi della facoltà prevista dall’art 28 c. 2 di escludere dal consolidamento imprese controllate che si trovino in specifiche condizioni (irrilevanti, gravi restrizioni nell’esercizio dei diritti della controllante, impossibilità di ottenere tempestivamente informazioni, società possedute esclusivamente allo scopo della successiva alienazione) pwc

La Nota Integrativa - contenuto Criteri generali di redazione e principi di consolidamento (segue) Deroghe: indicare e motivare le eventuali deroghe alle norme che regolano la redazione del consolidato. In tali casi è necessario fornire gli effetti di tale deroga sulla situazione patrimoniale, finanziaria ed economica. Modifiche delle modalità di redazione del consolidato: indicare e motivare eventuali modifiche, da un anno all’altro, delle modalità di consolidamento. In tali casi è necessario fornire gli effetti di tale deroga sulla situazione patrimoniale, finanziaria ed economica. Struttura di stato patrimoniale e conto economico: indicare la motivazione della scelta della struttura adottata in presenza di strutture disomogenee nell’ambito del gruppo. Rapporti infragruppo: indicare la motivazione per cui non sono stati eliminati, nei casi previsti dalla legge, I rapporti patrimoniali ed economici infragruppo. pwc

La Nota Integrativa - contenuto Criteri di valutazione Informazione di fondamentale importanza per una corretta lettura del bilancio consolidato In particolare in quanto la normativa: Consente in taluni casi modalità applicative diverse Prevede l’applicazione di diversi criteri di valutazione Non regola tutte le possibili operazioni gestionali che originano valori di bilancio Cambiamenti di criterio: motivare e fornire effetti Difformità di criteri adottati rispetto a quelli della consolidante: motivare Non omogeneità dei criteri adottati: motivare pwc

La Nota Integrativa - contenuto Informazioni di dettaglio (art 39 DLgs 127/91) Le ragioni delle più significative variazioni intervenute nella consistenza delle voci dell’attivo e del passivo La composizione delle voci “costi di impianto ed ampliamento” e dei “costi di ricerca, sviluppo e pubblicità” Per ciascuna voce l’indicazione dei crediti e dei debiti di durata superiore ai 5 anni L’indicazione dei debiti assistiti da garanzie reali su beni di imprese consolidate, con indicazione della loro natura La composizione dei ratei e dei risconti e degli altri accantonamenti dello stato patrimoniale (se di ammontare significativo) pwc

La Nota Integrativa - contenuto Informazioni di dettaglio (art 39 DLgs 127/91) (segue) L’ammontare degli oneri finanziari capitalizzati nell’esercizio, distintamente per ciascuna voce. Gli impegni non risultanti dallo stato patrimoniale, specificando quelli relativi ad imprese controllate escluse dal consolidamento. La suddivisione dei ricavi per categorie di attività e per area geografica. La composizione dei proventi ed oneri straordinari Il numero medio dei dipendenti, suddiviso per categoria. Separata indicazione di quelli relativi ad imprese consolidate proporzionalmente. pwc

La Nota Integrativa - contenuto Informazioni di dettaglio (art 39 DLgs 127/91) (segue) L’ammontare cumulato dei compensi ad amministratori e sindaci della controllante per compensi percepiti anche nelle controllate consolidate. I motivi delle rettifiche di valore e degli accantonamenti effettuati esclusivamente in applicazione di norme tributarie. pwc

La Relazione sulla Gestione Contenuto (art 40 DLgs 127/91) Il bilancio consolidato deve essere corredato da una relazione degli amministratori sulla situazione complessiva delle imprese in esso incluse, e sull’andamento della gestione nel suo insieme e nei vari settori in cui il gruppo opera, con particolare riguardo ai costi, ai ricavi e agli investimenti. Dalla relazione devono in ogni caso risultare: Le attività di ricerca e sviluppo I fatti dirilievo avvenuti dopo la data di riferimento del bilancio consolidato L’evoluzione prevedibile nella gestione Il numero ed il valore nominale delle azioni o quote dell’impresa controllante possedute da essa o da imprese controllate, anche tramite società fiduciarie o interposta persona pwc

Gli Allegati pwc Elenchi delle imprese incluse nel consolidamento Prospetto di raccordo tra il patrimonio netto ed il risultato d’esercizio della consolidante ed il patrimonio netto ed il risultato d’esercizio consolidati Rendiconto finanziario Prospetto delle variazioni intervenute nei confronti del patrimonio netto consolidato pwc

Elenchi delle imprese incluse nel consolidamento Gli Allegati Elenchi delle imprese incluse nel consolidamento Imprese incluse nel consolidamento con il metodo integrale Imprese incluse nel consolidamento con il metodo proporzionale Partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto Partecipazioni in altre imprese pwc

Gli Allegati Elenchi delle imprese incluse nel consolidamento (Informazioni da fornire per ciascun elenco) Denominazione, sede, capitale sociale Quote possedute direttamente o indirettamente, dalla controllante e da ciascuna delle controllate Se diversa dalla precedente, la % dei voti complessivamente spettanti nell’assemblea ordinaria Percentuale di consolidamento (equity ratio) La ragione per l’inserimento in un elenco di una società se questa non è riconducibile alla percentuale detenuta pwc

Gli Allegati Prospetto di raccordo pwc

Rendiconto finanziario Gli Allegati Rendiconto finanziario Finalità Spiegare, in termini di fonti ed impieghi, l’origine delle variazioni di capitale circolante netto Spiegare, in termini di fonti ed impieghi, l’origine delle variazioni di liquidità pwc

Rendiconto finanziario Gli Allegati Rendiconto finanziario PRESENTAZIONE Consta di due modelli: Prospetto delle fonti e degli impieghi che determina la variazione complessiva del capitale circolante netto, a sua volta suddivisibile in due blocchi: CAPACITA’ DI AUTOFINANZIAMENTO PROSPETTO DEGLI IMPIEGHI E DELLE FONTI Prospetto di dettaglio delle variazioni intervenute nei conti che compongono il capitale circolante netto (CCN) pwc

Rendiconto finanziario Gli Allegati Rendiconto finanziario PREPARAZIONE Due alternative: Dal raffronto degli stati patrimoniali consolidati Dai singoli rendiconti finanziari pwc

Capacità di autofinanziamento Gli Allegati Capacità di autofinanziamento Risultato di pertinenza del Gruppo Risultato di competenza dei soci di minoranza Accantonamenti (ammortamenti, svalutazioni, tfr ed altri accantonamenti) Plus/minusvalenze da cessione a terzi di immobilizzazioni Quota parte contributi su investimenti girata a risultato Variazioni dell’esercizio delle imposte differite Dividendi ricevuti da società valutate con il metodo del patrimonio netto Quota parte dei risultati delle società valutate con il metodo del Patrimonio Netto pwc

Gli Allegati Prospetto delle variazioni intervenute nei conti del patrimonio netto consolidato Espone in modo organico ed analitico i movimenti in aumento ed in diminuzione intervenuti nel patrimonio netto consolidato di gruppo Comprende soltanto i: Movimenti intervenuti nel patrimonio della consolidante Movimenti intervenuti nei patrimoni delle consolidate che non trovano contropartita nel valore di carico delle partecipazioni o che non vengono elisi nel processo di consolidamento pwc

Gli Allegati Prospetto delle variazioni intervenute nei conti del patrimonio netto consolidato Sono esempi del primo tipo: La distribuzione del dividendo fatta dalla controllante Contributi in conto capitale ricevuti dalla controllante La destinazione a nuovo del risultato consolidato dell’anno precedente La creazione delle riserve di consolidamento di nuove partecipate L’incremento delle riserve per rivalutazioni fatte nell’anno pwc

Gli Allegati Prospetto delle variazioni intervenute nei conti del patrimonio netto consolidato Sono esempi del secondo tipo: Contributi in conto capitale ricevuti dalle controllate La creazione delle riserve di consolidamento di nuove partecipate L’incremento delle riserve per rivalutazioni fatte nell’anno La variazione della riserva di conversione pwc

Gli Allegati Prospetto delle variazioni intervenute nei conti del patrimonio netto consolidato Metodo pratico per individuare le variazioni: Individuare tutte le variazioni intervenute nei patrimoni netti delle società incluse nell’area di consolidamento Individuare tutte le variazioni intervenute nelle partecipazioni in società consolidate e abbinarle alle variazioni intervenute nei patrimoni netti Per gli abbinamenti che non si annullano moltiplicare la differenza per l’equity ratio Aggregare in modo omogeneo le differenze e riportarle nel prospetto pwc

Gli Allegati Prospetto delle variazioni intervenute nei conti del patrimonio netto consolidato pwc

Pubblicazione del bilancio consolidato (art. 42 DLgs 127/91) Il bilancio consolidato non è sottoposto all’approvazione dell’assemblea, tuttavia deve essere depositato presso la sede sociale perché gli interessati possano prenderne visione Gli amministratori devono depositare presso l’ufficio del Registro delle Imprese copia del bilancio consolidato e delle relazioni che lo accompagnano, unitamente al bilancio d’esercizio, entro il termine di trenta giorni dalla data di approvazione del bilancio d’esercizio pwc