Convegno Finale 5 settembre ‘06

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Costituzione dei Comitati Paritetici per le Pari Opportunità ed aggiornamento sulla programmazione delle attività Dott.ssa Fulvia Signani Presidentessa.
Advertisements

Ciclo di seminari Pari Opportunità INGV
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Sistema Gestione Progetti
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Seminario Nazionale Europa dellIstruzione Possibili obiettivi e strategie per le reti regionali e interregionali.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
PROVINCIA DI PESARO E URBINO ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA Piano triennale delle Azioni Positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2012/2014.
Le politiche europee di sviluppo regionale Dott.ssa Anna Maria Di Giovanni Tecnopolis, dicembre 2003.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
I piani di azione positiva triennale. Si parlerà di: Le Consigliere di parità La figura, i compiti e le relazioni con gli altri organismi di parità nazionali.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Il service-point della conciliazione.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Incontro del 25 settembre 2004 Bevazzana (VE)
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Lo stato dellarte nella professione Uno sguardo alle cifre Commissione pari opportunità Roma, 29 luglio 2008.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
IL SISTEMA CAMERALE PER LA PROMOZIONE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE Barbara Longo – Unioncamere Pordenone, 6 dicembre 2011.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Donna:Professione Ingegnere
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
Le donne nei processi decisionali una scarsa presenza, un costo elevato per la vita privata Prof.ssa Antonella Pinnelli Facoltà di Scienze Statistiche.
LAzione di sistema SIGNORA per Lombardia, Liguria, Veneto, Lazio, Sicilia. Signora Azione di sistema promossa da Confesercenti, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL,
Norme e procedure per la gestione del territorio
Pippo.
Modulo Pari Opportunità
Articolazione delle unità organizzative di maggiore rilevanza (Art.2, comma 1, D.Lgs. n.165/2001) SERVIZIO 10 UFFICIO PIANO DI ZONA SOCIALE (PdZ) Ambito.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
- WOMEN ON SUMMITS Esserci, partecipare, governare Cimolais- Meduno 3-4 settembre 2015.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio PROPOSTE MACROAREA LINGUAGGI, STEREOTIPI, INFORMAZIONE I CONTRIBUTI: -Donatella Caione; -Lina Appiano.
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Giovanna Indiretto Cosenza 2 marzo 2005.
Transcript della presentazione:

Convegno Finale 5 settembre ‘06 L’ Unione Regionale Cisal Liguria presenta: Convegno Finale

“Progetto volto ad aumentare la rappresentanza delle donne nel sindacato ed a potenziarne la rappresentatività ai tavoli negoziali.”

Progetto Se negli ultimi decenni le donne sono entrate a far parte nel mondo del lavoro in numero considerevole, i mercati del lavoro continuano a favorire tuttora gli uomini; il tasso di disoccupazione femminile è in genere più elevato, le percentuali di occupazione sono più basse e le donne si trovano a fronteggiare situazioni di discriminazione soprattutto per quanto riguarda le possibilità di avanzamento di carriera.   Il progetto consiste in un’insieme di azioni finalizzate a promuovere la presenza delle donne nei ruoli di vertice e decisionali attraverso :   la partecipazione di sindacalisti e sindacaliste al progetto;   il mutamento della cultura organizzativa interna al sindacato per renderla più aperta e flessibile, più “women friendly”, cioè più amichevole per le donne; una puntuale revisione delle prassi organizzative per la nomina e la designazione delle donne ai livelli di responsabilità;   la valorizzazione dei percorsi professionali ed il superamento di quegli ostacoli che impediscono alle donne di essere soggetto incisivo della politica sindacale; un intervento formativo mirato a creare nuovi profili e competenze sindacali che superino stereotipi e modelli precostituiti legati all’appartenenza di genere.

decreto decreto Progetto esecutivo Il Progetto, presentato nel Novembre 2002 con una ipotetica spesa complessiva pari ad € 369.987,50, in data 23 Dicembre 2003 viene approvato e successivamente finanziato dal Ministero nella misura di € 202.943,22. decreto Per cui in fase esecutiva si è dovuto procedere ad una rivisitazione dell’intero progetto al fine di poterlo gestire in maniera efficace in base al finanziamento ottenuto. decreto Progetto esecutivo

Per l’espletamento del progetto vengono nominati: Coordinatore di progetto _ SABIA DONATO Coordinatore Regione Calabria _ SABIA DONATO Coordinatore Regione Lazio _ SABIA DONATO Coordinatore Regione Liguria _ GALLINI RAFFAELA Coordinatore Regione Sicilia _ PORCELLI FILIPPO

CALABRIA LAZIO LIGURIA SICILIA Vengono attivate le procedure di selezione previste, dettagliate nei quattro reports realizzati dalla Dr.ssa Garbarino Elisabetta. Report Allegato statistico CALABRIA Report Allegato statistico LAZIO Report Allegato statistico LIGURIA Report Allegato statistico SICILIA

Strumenti di rilevazione utilizzati.

REGIONE LAZIO Elenco Partecipanti: Ferrazzo M. Gabriella Natalucci Elisabetta Arbore Carmela Pascolieri Catia Alviti Roberta Benucci Paola Radogna Simona Bignami Francesca Ercolani Denise Bossio Gina Spagnuolo Adele Vecchiotti Simona Diamanti Emanuela Rossetto Rita Diamanti Francesca Miceli Giovanni Di Raimo Celestino Papa Antonio Miele Mario Cavallaro Francesco   REGIONE LAZIO

REGIONE LAZIO Albero lezioni con docenti coinvolti.

REGIONE LAZIO ELENCO DELLE DISPENSE   ELENCO DELLE DISPENSE 1.      “ Fonti di diritto sindacale” autore: Massimo Blasi 2. “ La rappresentatività delle organizzazioni sindacali” autore: Ulderico M. Cancilla 3.      “ Identità femminile diritto al voto” autore: Mariacecilia Rosano 4.      “ Principi di comunicazione” autore: Mariacecilia Rosano 5.      “ Comunicazione e linguaggio” autore: Mariacecilia Rosano 6.      “ I diritti delle donne” autore:Mariacecilia Rosano 7.      “ Azioni Positive” autore: Mariacecilia Rosano 8.      “ Pari Opportunità e Sistema qualità”autore: Mariacecilia Rosano 9.      “ Legge 10/04/1991 n° 125 e 23/05/2000 n° 196” autore: Raffaela Gallini 10.  “ Cenni sulla discriminazione nelle Azioni Positive e molestie” autore: Raffaela Gallini 11.  “ Cenni legislazione di parità” autore: Raffaela Gallini 12.  “ Mobbing, seminario 125 discriminazioni e conciliazione” autore: Raffaela Gallini 13. “ Norme per l’istituzione del bilancio di genere per la Pubblica Amministrazione” autore: Raffaela Gallini

REGIONE CALABRIA Elenco Partecipanti: Argirò Rosetta Barbieri Francesca Campagna Maria Campagna Paola Cavallaro Nicola Cellini Clara Ciriaco Nicola Colacino Rita Crupi Teresa Di Bella Antonella Di Bella Antonio Fera Daniela Fera Manuela Impugnato Carmela La Serra Nazzarena Giuseppina Leone Serafina Lococo Italo Lino Sisillo Carmela REGIONE CALABRIA

REGIONE CALABRIA Albero lezioni con docenti coinvolti.

REGIONE CALABRIA ELENCO DELLE DISPENSE   ELENCO DELLE DISPENSE 1.      “ Cosa è il MOBBING” autore: Filippo Miciulli 2.      “ Le organizzazioni sindacali in Italia” autore: Annamaria Crupi 3.      “ Pari opportunità nella pubblica amministrazione” autore: Filippo Miciulli

REGIONE SICILIA Report Allegato statistico SICILIA

REGIONE LIGURIA Report Allegato statistico LIGURIA