Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Mobilità ECO sostenibile
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Esperienze di Pianificazione Strategica in Italia A cura di Vincenzo Cordone Alcune buone pratiche Partanna, 18 giugno 2005.
Coinvolgere i cittadini nella riqualificazione urbana: uninattesa pratica valutativa a Torino Daniela Luisi Roma, 28 settembre 2010.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
DallIdea al Progetto. Linee guida di un progetto finalizzato allistituzione di un Distretto del Commercio e del Tempo Libero vercellese.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
Indagine sugli stili di vita
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Osservatorio Territoriale Darfense
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
1 Il Piano Urbano del Traffico Il Piano Urbano del Traffico Limpegno del Comune per la sicurezza stradale e la riqualificazione urbana Comune di Settimo.
INDICATORI PER LA PIANIFICAZIONE SUBORDINATA Note esplicative Febbraio 2009.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO Asse Cultura_Sistema Museo Asse Turismo_Confcommercio/Formaconf.
Obiettivi primari Alternativa rispetto all’attuale Amministrazione Vicinanza al cittadino Discontinui perché abbiamo idee nuove.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Regole di implementazione in tema di Specifiche per i Dati Spaziali e loro armonizzazione secondo le aspettative della Commissione Europea 9a CONFERENZA.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
IISS“Ettore Bolisani”
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
Pianificazione, organizzazione e riqualificazione dei luoghi del commercio Reggio Emilia, 4 settembre 2008 – Commercio & Città.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
9 dicembre - San Siro 2010 Comune di Pavia. Rilancio Concretezza e Responsabilità Meno risorse, più idee 13 luglio Comunità forte Partecipazione Legalità.
Verso il PIANO STRATEGICO di Reggio Calabria Incontro del 20 Dicembre 2007.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini

1.000 questionari Su abitanti* Dato a dicembre 2012 Fonte: demo.istat.it

Un recente sondaggio nazionale Fonte: sondaggipoliticoelettorali.it

Non valore quantitativo

Ma qualitativo, di possibilità di valutare in estensione e in profondità alcune dimensioni rilevanti

Abbiamo chiesto ai cittadini…

Quali obiettivi dovrebbe avere una politica di governo del territorio di Chieti? Quali sono gli aspetti positivi di Chieti? Quali aspetti andrebbero migliorati?

Principali risultati

Su quale tra i seguenti settori investiresti maggiormente per migliorare la qualità della vita nel tuo territorio?

Su quale tra i seguenti settori investiresti maggiormente per migliorare la qualità della vita nel territorio? Lavoro43,9% Arte e cultura19,0% Sociale14,8% Ambiente16,1% Urbanistica3,7% Sicurezza e immigrazione1,8% Arte e cultura + sociale + ambiente ~ 50%

Su quale tra i seguenti settori investiresti maggiormente per migliorare la qualità della vita in Italia? Lavoro57259,4% Arte e cultura838,6% Sociale12513,0% Ambiente12513,0% Urbanistica141,5% Sicurezza e immigrazione 383,9%

Arte e cultura + sociale + ambiente Chieti > 50% Italia 34,6% Arte e cultura sono considerate particolarmente importanti per lo sviluppo di Chieti anche rispetto al contesto nazionale

Quali sono gli aspetti positivi di Chieti? (massimo 2risposte) 1 sola risposta44646,3% Università34335,6% Centro storico60362,6% Qualità e rispetto dell’ambiente urbano485,0% Spazi di aggregazione111,1% Altro70,7% Strutture sportive363,7% Trasporti404,2% Strade e parcheggi27628,7% Spazi verdi11612,0%

Quali sono gli aspetti negativi di Chieti? (massimo 2 risposte) 1 sola risposta36537,9% Università474,9% Centro storico687,1% Qualità e rispetto dell’ambiente urbano16917,5% Spazi di aggregazione45547,2% Altro212,2% Strutture sportive858,8% Trasporti14815,4% Strade e parcheggi44446,1% Spazi verdi12412,9%

Cosa manca maggiormente a Chieti? Spazi di aggregazione 65,63% Viabilità ciclopedonale 58,36% Servizi alla persona 53,58% Piccola distribuzione (negozi) 42% Trasporti urbani ed extraurbani 41,33% Sicurezza 39,98% Collegamenti stradali 34,27% Grande distribuzione (supermercati e centri commerciali) 19%

Quali obiettivi dovrebbe avere una politica di governo del territorio di Chieti? Realizzazione di luoghi di intrattenimento e aggregazione 72,69% Incentivare il commercio al dettaglio nel centro cittadino 68,22% Percorsi ciclabili 66,46% Maggiore integrazione dei servizi con i comuni circostanti 65,42% Percorsi pedonali 65,21% Riorganizzare la mobilità veicolare 57,94% Complessiva riqualificazione architettonica del territorio 52,44% Aumentare la sicurezza della rete stradale 46,42% Maggior urbanizzazione(espansione del territorio costruito) 41,23% Decentrare gli uffici pubblici 38,73% Realizzazione centri commerciali 19,42%

Arricchiresti il tuo bagaglio culturale con degli incontri su argomenti di tuo interesse? Lingue straniere48850,7% Informatica33434,7% Storia24725,6% Cucina23624,5% Fotografia28029,1% Enologia16216,8% Ballo12813,3% Pittura19720,5% Lingue straniere Informatica Fotografia Cucina ed enologia

In sintesi

Dall’ascolto degli abitanti di Chieti emergono alcune priorità

investimento su cultura/sociale e ambiente centri di aggregazione coinvolgimento dell’università ruolo delle piccole botteghe Internet, lingue straniere, Enogastronomia

Una proposta concreta selezionata fra le oltre 1000 ricevute

Corsi di formazione imparare a usare internet per vendere prodotti locali online e per promuovere il turismo nel territorio

Chi cerca un prodotto o chi vuole andare in vacanza, chi cerca un ristorante o un hotel per prima cosa va su internet

Essere ben posizionati sui motori di ricerca è fondamentale Corsi di e-commerce e marketing online per il turismo

È uno dei mestieri del futuro che può avere un effetto positivo su tutta l’economia del territorio

Grazie!

idealiblog.wordpress.com