Il mercato
Concetto e funzione del mercato incontro tra domanda e offerta scambio Bene contro bene Bene contro moneta (prezzo) baratto compravendita
Contrattazione del prezzo Tipi di mercato MERCATO DELLE MERCI Contrattazione del prezzo Beni d’investimento Beni di consumo Imprese (offerta, domanda) Famiglie (domanda) Imprese (offerta)
Tipi di mercato MERCATO DELLE MERCI All’ingrosso Al dettaglio 4
Imprenditori domandano Tipi di mercato Contrattazione del salario MERCATO DEL LAVORO Lavoratori offrono lavoro Imprenditori domandano lavoro
Tipi di mercato MERCATO MONETARIO E FINANZIARIO Contrattazione del tasso di interesse Imprese e Stato domandano Risparmiatori offrono risparmio risparmio
La domanda di beni LA DOMANDA DI UN BENE DIPENDE DA Prezzo cresce, domanda cala Prezzo del bene Prezzo cala, domanda cresce LA DOMANDA DI UN BENE DIPENDE DA Prezzi di altri beni Reddito Gusti consumatori
La domanda di beni ELASTICITÀ DI UN BENE RISPETTO AL PREZZO Domanda rigida Domanda elastica Variazioni meno che proporzionali Variazioni più che proporzionali
L’offerta di beni L’OFFERTA DI UN BENE DIPENDE DA Prezzo cresce, offerta cresce Prezzo del bene Prezzo cala, offerta cala L’OFFERTA DI UN BENE DIPENDE DA Costi di produzione Guadagno dell’imprenditore
Il prezzo d’equilibrio Si realizza per approssimazioni successive Q domandata = Q offerta Se il prezzo è più basso Se il prezzo è più alto Domanda supera offerta Offerta supera domanda
Forme di mercato: la libera concorrenza MERCATO DI LIBERA CONCORRENZA PERFETTA Previsto dagli economisti classici Prezzo più basso possibile varia al variare delle condizioni del mercato unico per tutti gli offerenti non varia per decisione dei singoli
Forme di mercato: la libera concorrenza Elevato numero di venditori e compratori CONDIZIONI Omogeneità del prodotto Perfetta mobilità di venditori e compratori Trasparenza del mercato
Forme di mercato: il monopolio CARATTERI DEL MONOPOLIO Prezzo più alto che in libera concorrenza Unico venditore, molti compratori Prezzo o quantità decisi dal monopolista Prodotto unico
Forme di mercato: il monopolio TIPI DI MONOPOLIO privato pubblico tende al massimo profitto privato pubblico fiscale sociale
concorrenza monopolistica e oligopolio Forme di mercato: concorrenza monopolistica e oligopolio Molti venditori e compratori CONCORRENZA MONOPOLISTICA Prodotto eterogeneo Prezzo di monopolio e poi di concorrenza
concorrenza monopolistica e oligopolio Forme di mercato: concorrenza monopolistica e oligopolio OLIGOPOLIO Pochi venditori molti compratori Prezzi differenziati a seconda del bene offerto Prodotti differenziati
Limiti del modello teorico di libera concorrenza ALLA LIBERA CONCORRENZA concentrazione di imprese pubblicità intervento dello Stato
Limiti del modello teorico di libera concorrenza CONCENTRAZIONE DI IMPRESE Accordi di imprese Tipi Industriale Commerciale Finanziaria Obiettivi Effetti Riduzione di costi Limiti alla concorrenza Scomparsa piccole imprese
Limiti del modello teorico di libera concorrenza PUBBLICITÀ Crea bisogni Tecniche di persuasione Crea/aumenta domanda È un costo per l’impresa
Limiti del modello teorico di libera concorrenza INTERVENTO DELLO STATO Regolamentazione di prezzi Nazionalizzazione di imprese Leggi antitrust