1 - Introduzione - Slide 1 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ADA. E-learning e software libero
Advertisements

Il progetto e la realizzazione si contenuti per sistemi e-learning
Ambiente di apprendimento e TIC
Italo losero L’utilità del modello SCORM nella realizzazione dei materiali didattici italo losero 25/03/ :17 SCORM.
3A Informatica A.s
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
Realizzazione materiali fad Progetto MAESTRA - SOGES.
Proposta architettura sistema elearning
Insegnare col computer? E perché?
Moodle: corso base BENVENUTI!
Introduzione al problema
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
LE CERTIFICAZIONI: COMPETENZE E STANDARD PER UNA DIMENSIONE EUROPEA DELLA FORMAZIONE Formazione a distanza Introduzione. Levoluzione della Fad e ciò che.
1 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio.
Repository. Progetto sistema elearning Standard per i sistemi di formazione a distanza Slide 2 Livello di contenuti Gli LMS trattano oggetti a livello.
Realizzazione di materiali didattici scorm per il DIPARTIMENTO DI SCIENZA DEI MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA del Politecnico di Torino Italo losero linKomm.
RTE SCORM 2004 Run Time Environment introduzione
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
E-learning e tecnologia dei learning object:
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Daniele De Re - Diego Toninelli
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Formazione ed autoformazione in sanità
Virtual Learning Environments (i. e
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
E-learning Introduzione.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Introduzione Nel mondo Occidentale il Web è largamente accessibile Ora si sta creando un Gap informazionale La possibilità di studiare dove uno vuole sarà
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
PocketLEZI: Estensione alla multicanalità dell’ambiente Lezi.NET
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
La Formazione a Distanza
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
Tesi di laurea Progettazione di un sistema di e-learning attraverso gli strumenti di learning management e lo standard SCORM Anno Accademico 2004/2005.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Tecnologie didattiche, scuola e società
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
Formazione in rete e apprendimento collaborativo Giugno 2002.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Progetto sistema elearning Standard per i sistemi di formazione a distanza Slide 1 Formazione tecnica su Reference Model SCORM 2004 finalizzata alla implementazione.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Servizi Internet Claudia Raibulet
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 2 Ud’Anet è uno spin-off tecnologico dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, deputato alla gestione.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Transcript della presentazione:

1 - Introduzione - Slide 1 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio 'Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi' - introduzione - 2 dicembre 2005

2 - Introduzione - Slide 2 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Non è semplice! PRESENTATO IL PRIMO RAPPORTO SUL COSTO DELL’IGNORANZA NELLA SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE 15,6 miliardi di Euro persi ogni anno in Italia per la scarsa formazione informatica della forza lavoro. Il nostro Paese è indietro in Europa.

3 - Introduzione - Slide 3 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Evoluzioni

4 - Introduzione - Slide 4 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio INFORMATICA = INFORMAZIONE AUTOMATICA

5 - Introduzione - Slide 5 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Adattamenti [?] # Il “passaparola” # La stampa # I libri # I quotidiani # I periodici # Diffusione e lettura # I mezzi “audiovisivi” # La radio # La televisione # Il telefono # Il computer # L’internet Harvey R. Ball (10 luglio aprile 2001), inventore della Smiley Face. [Fonte: Punto Informatico]Punto Informatico 1990 web 1988 chat 1963 ARPAnet 1969 IMP a UCLA newsgroup 1983 Pc DIFFUSI 1995 Internet Utenti internet X1000, da gandalf.it italia

6 - Introduzione - Slide 6 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio

7 - Introduzione - Slide 7 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio cd era Procedural Cbt Big Boss LMS era Open Source LMS ?blogEmbedded? telnet | mail | ftp | wais | gopher | veronica Time_shift

8 - Introduzione - Slide 8 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Evoluzione dei sistemi di tecnologie didattiche Fase sperimentale CBI Sistemi basati Su modello, attativi, autogenerativi Sistemi Procedurali Fissi, monolitici Primi sistemi ITS: modelli di conoscenza, interazioni adattative Modelli evoluti ITS: Basati sulle ricerche cognitive, procedure basati su ruoli e obbiettivi Sistemi di authoring, modelli preconfezionati, commercializzazione Sistemi di authoring, di II generazione, specializzati Derivato da Computer based instruction, Gibbons & Fairweather, in ‘Training & Retaining, 2000 – Tobias & Fletcher Derivato da Computer based instruction, Gibbons & Fairweather, in ‘Training & Retaining, 2000 – Tobias & Fletcher Mf->mini->ws>pc Semantic gap Learnong objects, Sequencing, commercializzazione Adattamento a Internet Convergenza Separazione tra Controllo e contenuto

9 - Introduzione - Slide 9 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Il percorso Modulo1 : – L'uso dei protocolli di base per la formazione a distanza Modulo 2 : – CMS e LMS: strategie di presentazione dei contenuti per la FAD Modulo 3 : – standard per la FAD

10 - Introduzione - Slide 10 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Il percorso, 1/3: protocolli di base Posta elettronica e FAD Forum e FAD Web e FAD IRC, chat e FAD Architetture web – il paradigma client/server e le pagine dinamiche per le piattaforme FAD – l'uso degli script per la FAD (Ecmascript/Javascript) – l'uso dei fogli di stile per i materiali FAD – usabilità e accessibilità Il web di seconda generazione: DHTML, DOM e remote scripting Applicazioni – Installazione, gestione e pubblicazione mailing list dedicata – Installazione, gestione e pubblicazione spazio web dedicato al corso

11 - Introduzione - Slide 11 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Il percorso, 1/3: protocolli di base - calendarizzazione

12 - Introduzione - Slide 12 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Il percorso, 2/3 CMS e LMS: strategie di presentazione dei contenuti I CMS: come utilizzarli nella FAD LMS: strategie dei learning management system, Applicazioni – L'uso dei CMS: MAMBO XOOPS NUKE Customizer – L'uso degli LMS: MOODLE CLAROLINE DOCEBO [ Maestra / maes3 ]

13 - Introduzione - Slide 13 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Il percorso, 2/3 CMS e LMS: calendarizzazione

14 - Introduzione - Slide 14 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Il percorso, 3/3 standard per la FAD Genesi degli standard per la FAD SCORM – panoramica – Metadati – Packaging – Runtime – sequencing & navigation Repository di oggetti SCORM – Costruzione degli oggetti – Costruzione della repository – harvesting Esempi pratici di piattaforme e chiamate SCORM

15 - Introduzione - Slide 15 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Il percorso, 3/3 standard per la FAD: calendarizzazione

16 - Introduzione - Slide 16 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio I passi necessari [Le basi dell’informatica] – File, compressione, grafica, multimedia Le basi di internet – Come è nata la rete di persone – Tcp/ip – Protocolli di comunicazione – connessioni Comunicazione – Testuale – Ipertestuale Caratteristiche dei media comunicativi di base – Mail – Newsgroup – Chat – Web – [altri] Piattaforme integrate di gestione contenuti e di formazione a distanza (lms) (os) Standard per l’e-learning La gestione dei materiali dei corsi (repositories) Informatica di base internet mailnewswebchat LMS scorm repository Comunicazione (text)(hypertext)

17 - Introduzione - Slide 17 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Conformità piattaforma a SCORM 2003 Nozioni di base SCORM / bookshelf Introduzione a CAM – S&N - RTE Analisi e binding di CAM – S&N - RTE Applicazioni ed esempi Componenti Di un sistema FAD Evoluzioni/prospettive Mappatura standard/componenti Introduzione alla fad Evoluzione procedurale Procedure di standardizzazione Enti coinvolti Javascript / DOM / XML / Metadata repositories - Learning Objects Background SCORM Appl. Aspetti tecnici

18 - Introduzione - Slide 18 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio …correva l’anno…. Terza generazione reti Seconda generazione multimedialità Prima generazione corrispondenza Generazioni FAD Sistemi collaborativi in rete, internet Ipertesti, scelta del ‘processo esterno’, sistemi per lo sviluppo e gestione di eventi formativi orientato all’integrazione e utilizzazione coordinata di conoscenze esistenti Mezzi adatti a gestire la presentazione della materia e dil rinforzo necessario (CAI, didattica interattiva) Tecnica Costruttivismo Impegno attivo a costruire la conoscenza piuttosto che riversamento discente – docente, sapere come costruzione personale, apprendimento attivo, apprendimento collaborativo Cognitivismo Processi interni, fattori cognitivi che influenzano il raggiungimento obiettivi - Istruzione come eventi esterni che interagiscono con l’apprendimento interno assistendolo all’acquisizione di capacità Comportamentismo Rinforzo positivo, condizionamento del comportamento animale Modelli cognitiv i (*) Fase 3Fase 2Fase1 (*)

19 - Introduzione - Slide 19 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Enti di studio LTSC Learning Technology Standards Committee CEN Comité Européen de Normalisation ISSS International Society for the System Sciences WS-LT Learning Technologies Workshop L O M Metadata Dublin core ppt/ElearnStd1Overview.ppt

20 - Introduzione - Slide 20 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio LMS: caratteristiche

21 - Introduzione - Slide 21 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Sviluppo dei materiali didattici coordinamento Gruppo didattica Gruppo Sviluppo tecnologico Raccolta e analisi dei materiali Elenco dei LO necessari Metadata didattici Chiamate di Run Time Sequencing and navigation Metadata tecnici XML binding dei metadati Struttura generale: content aggregation Inserimento API e chiamate di run time Inserimento sequencing Creazione htmlbase packagingdelivering docs/didamatica.doc Numero e struttura dei LO ppt/TeamDeveloperScorm.ppt

22 - Introduzione - Slide 22 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio LMS: compiti Corsisti Docenti tutor Docenti tutor Materiali didattici Materiali didattici Dati

23 - Introduzione - Slide 23 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Evoluzioni (?) Considerazione di importanza Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale

24 - Introduzione - Slide 24 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio presentazione Personal data – Release date: 12/10/1963 – MailTo: – SurfTo: – ChatTo: papaitox (Aim, Yahoo) Work – Many years.edu – linKomm ( CMS (The customizer, os) LMS (Maestra, Maes3, os) Consultant (web developement, SCORM) Hobby – Digital imaging – Social net / social tagging [googlehacking, netSniffer] – Koyaanisquaatsi & life balance – Tennis [newbie]