CLASSIFICAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE 3 ANNI + 1 (eventuale)
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Presentare se stessi con efficacia
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
La Famiglia e La Scuola Vocabulary for family and school.
GLI ORGANI AZIENDALI.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
UOMO E TECNOLOGIA.
ragazzi – scuole - società
Mappa concettuale di sintesi
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
i mestieri & le professioni
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
MESTIERI, PROFESSIONI E ALTRE OCCUPAZIONI
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
Il Genio della Porta Accanto
Stratificazione sociale
La cultura tecnico- scientifico è la forza motrice della sviluppo. Glii Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione.
La mia famiglia.
AGGETTIVO POSSESSIVO mio miei mia mie tuo tuoi tua tue
San Benedetto del Tronto
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Istituto “G.A. REMONDINI”
Seminario sul rilancio dell’istruzione tecnica e professionale Lugo – 25 ottobre 2014 ‘ Tell me - and I will forget Show me – and I will remember Involve.
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
John L. Holland, Amy R. Powell e Barbara A. Fritzsche SELF-DIRECTED SEARCH Adattamento italiano a cura di Klement Poláček Questionari.
Professioni Mestieri Orientamento
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
Lessico e strutture Nomi di membri della famiglia
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
IL NETWORKING Strumento “ Il networking e il cv” 25/01/2011.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
High5 PORTFOLIO –che cos’è e perché vale la pena averlo?
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
ATTENZIONE I KILLERS DELLA CREATIVITA’. OPPRESSIONE Controllo e paura INIZIAZIONE Indipendenza e apertura LIBERAZIONE Libertà e coraggio TRASFORMAZI-
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
A1. Le tipologie di occupazioni: l’esagono di Holland
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
Cosa so del LAVORO DEI MIEI SOGNI ?
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Uno sguardo alle migliori professioni del futuro
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Career Portfolio High5: Annex 10 ( Che tipo di istruzione richiede la professione che hai scelto?)
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La Banca dati statistica delle professioni Inail uno strumento per conoscere, monitorare e ridurre i rischi dei lavoratori.
Transcript della presentazione:

CLASSIFICAZIONE DELLE PROFESSIONI Abilità Istruzi one Carriera Pers ever anz a Reput azio ne Reputazione Appr endi men to Cono scenza Esperien za lavorativa Relazioni Successo Laborio sità

 LAVORO Un gruppo di attività, e doveri correlati, spesso regolari e per lo più retribuite Posizione Doveri e responsabilità assunti da una sola persona Categorie di impiego Gruppo di attività con caratteristiche simili ZR7wEFisOCoMLCumew0B-o_vO io il mio lavoro me

Persona al lavoro con Persona Macchine Natura Simboli Arte Soggetti preminenti del lavoro sono i macchinari, i materiali ed i vari tipi di energia. (minatore, falegname, metalmeccanico, ingegnere, architetto, elettricista, radiotecnico, operaio edile, assemblatore, specialista in telecomunicazioni etc.) Soggetti preminenti del lavoro sono le persone. (medico, insegnante, psicologo, parrucchiere, guida turistica, manager, leader di un gruppo artistico, etc) Soggetti preminenti del lavoro sono simboli, numeri, codici, linguaggi reali o artificiali (traduttore, designer, ingegnere,esperto topografico, segretario, programmatore, etc.) Soggetti preminenti del lavoro sono le forme artistiche e gli strumenti per crearle (artista, musicista, designer, intagliatore di pietre, letterato) Professioni inerenti l’agricoltura, la lavorazione degli alimenti, la ricerca medica e scientifica (biologia, geografia, ), (coltivatore, allevatore, zootecnico, agronomo, allevatore di cani, tecnico di laboratorio chimico-batteriologico ed altri)

 Uno strumento per organizzare le professioni in un insieme ben definito di gruppi, sulla base dei compiti e dei doveri afferenti ciascun lavoro.  Ogni gruppo principale di occupazioni è poi ulteriormente suddiviso in sotto-grandi gruppi, sotto gruppi e gruppi di base.  ISCO è la base per molte classificazioni professionali nazionali.  Ciascuna professione ha il proprio codice. Per maggiori informazioni sulla classificazione: _GROUP_1

 1-Manager  2-Professionisti  3-Professioni tecniche  4-Professioni esecutive nel lavoro d’ufficio  5-Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi  6-Professioni qualificate in agricoltura, silvicoltura e pesca  7-Artigianato e commercio correlato  8- Conduttori di impianti, operai di macchinari fissi e mobili e conducenti di veicoli  9-Professioni non qualificate  10-Forze armate Per maggiori informazioni sulla classificazione: (fai una ricerca anche nella tua lingua madre) medico ingegnereavvocato insegnante costruttore artista banchiere meccanico commercialista

Cos’è l’analisi di una mansione? L’analisi di una mansione è il processo attraverso il quale è possibile ottenere informazioni dettagliate sulla professioni Cos’è l’analisi di una mansione?

Analisi del lavoro Descrizione del lavoro Specificazione del lavoro Analisi del lavoro Descrizione del lavoro Specificazione del lavoro Denominazione del lavoro Ubicazione Riepilogo del lavoro Rapporto di relazione Condizioni di lavoro Doveri Macchinari da usare Rischi Qualifiche Esperienza Formazione Abilità Responsabilità Caratteristiche emotive Esigenze sensoriali LAVORO

1. Denominazione del lavoro(ogni lavoro ha il suo numero di codice) 2.Riepilogo del lavoro(come viene svolto un lavoro: sollevando, trattando, pulendo, obiettivo ed attività principale) 3. Condizioni di lavoro: ubicazione, con chi, tempo, velocità del lavoro, accuratezza, possibili rischi per la salute, probabilità di incidenti. Attrezzi utilizzati, equipaggiamento e materiali, etc. 4. Doveri, compiti e responsabilità fondamentali 5.Qualifiche e requisiti: a) Istruzione, certificazioni, cultura, esperienza pratica richiesta b) Qualifiche, abilità c) Tratti della personalità (caratteristiche emotive, idoneità mentale, temperamento) d) Condizioni di salute, forza fisica e idoneità fisica e) Impedimento a svolgere il lavoro 6. Elementi connessi al lavoro: possibilità di impiego, salario, opportunità di carriera, modelli di promozione, cooperazione, direzione o guida da e per un lavoro.

< Io - studente generazione 1 generazione 2 generazione 3 Scrivi in rosso: la professione appresa a scuola Scrivi in verde: professione precedente e professione corrente, es: infermiera - MADRE – imprenditrice agricola, infermiera, negoziante Raccogli immagini o foto dai giornali, concernenti la professione dei membri della tua famiglia, con cui preparerai l’albero delle professioni. madre padre zii zie nonna nonno bisnonno bisnonna fratelli e sorelle cugini

 Realizza una intervista a 2 persone con professioni diverse (possibilmente le professioni dei tuoi sogni) e fai l’ analisi di una di esse.  I contenuti della slide 8 possono esserti di aiuto! Aggiungi delle foto per rendere la tua analisi più piacevole.

1. Come puoi interpretare il risultato di ‘Professioni dei membri della famiglia?’ ………………………………………………………………………… 2. Sono state intervistate persone che svolgono i seguenti lavori: 1. ………………………………. 2. ………………………. 3. Hai capito l’idea e l’obiettivo della analisi delle professioni? (0 - 6max): …………….punti

STAMPA E ALLEGA al tuo portfolio le diapositive n. 3,5, 8,9,11 Buona fortuna! Questa attività è molto ambiziosa ma riuscirai a portarla a termine! TERMINE MASSIMO: prima delle vacanze estive HIGH 5!!!

TEST D’INTELLIGENZA Quanti animali riesci a vedere?

 Ci sono in tutto 6 animali.

Tocca la bella principessa

Riesci a leggere questo al primo tentativo?

 La risposta è ‘BAD EYES’ (occhiatacce) HIGH 5!!!