LETTERE MAIUSCOLE. E' molto importante tenere a mente che javascript compie una netta distinzione tra lettere maiuscole e minuscole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri interi relativi
Advertisements

I riferimenti a celle - il riferimento “relativo” -
Introduzione al linguaggio C++
x+x=2x Consideriamo la seguente frase:
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
Le lettere nelle equazioni sono come numeri impacchettati. Se riesci ad aprire il pacchetto, hai trovato la soluzione. Più sei abile a spacchettare, più
(pane quotidiano dell’algebra, dannazione… degli studenti)
Introduzione alla programmazione ll
Access: Query semplici
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Semantica per formule di un linguaggio proposizionale p.9 della dispensa.
Lezione 2 Programmare in ASP
Java base I: Sintassi e tipi di dati
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
4 Tipi di dati & variabili
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
Lezione 3: Tocca e ritocca!
Chattando con il Signore
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
IF & ELSE. Alcune volte javascript richiede l'abilità di distinguere tra differenti possibilità.
Esecuzione dei programmi Prolog Liste ed operatori aritmetici
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
BIOINFO3 - Lezione 211 INPUT La lettura di un input dallo standard input (tastiera) si effettua utilizzando lespressione. Quando il programma incontra.
La divisione di un polinomio
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica
Le equazioni x2 − 4 = 0 1 x = x0 + v • t + a • t2 2
Funzioni. La sintassi generale di una funzione è:
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Linguaggio extraterreste ……con numeri e lettere
Equazioni.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Vettori, indirizzi e puntatori Finora abbiamo usato gli indirizzi nel chiamare  la funzione scanf()  le altre funzioni per riferimento Tuttavia la vera.
Introduzione a Javascript
Scuola Salvemini Virgilio
Vettori (a una dimensione)
Logica Lezioni Lunedì 18 Nov. Annuncio E' possibile che dovrò rinviare delle lezioni della prossima settimana. Tenete d'occhio gli annunci.
Parte 3 Lo stato: variabili, espressioni ed assegnazioni
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
Informatica e Informatica di Base
COOKIES. Un cookie è semplicemente una variabile che la tua pagina web può cedere al computer del visitatore, oppure una variabile che dal computer del.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Laboratorio sul metodo di studio
Come risolvere il cubo di RUBIK
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
Excel Funzioni di ricerca.
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Sistemi di equazioni lineari. Sistemi di primo grado di due equazioni a due incognite Risolvere un sistema significa trovare la coppia di valori x e y.
 Ogni processo che deve essere eseguito da un sistema di elaborazione, deve essere caricato e risiedere almeno parzialmente nella memoria centrale 
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 1° modulo: Percentuali, indici, tassi, rapporti Calcolo.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Campionamento.
Compra potenza di calcolo 1/7 Questo tutorial ti spiegherà come comprare la potenza di calcolo per i tuoi algoritmi Segui questi passi: Fai il login …
Corso Web Developer Lezione 1 – Cenni su JavaScript.
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
Fondamentali JavaScript
Transcript della presentazione:

LETTERE MAIUSCOLE

E' molto importante tenere a mente che javascript compie una netta distinzione tra lettere maiuscole e minuscole.

Javascript non considera una variabile chiamata myvalue nella stessa maniera in cui considera una variabile chiamata MYVALUE.

Guarda questi esempi:

Esempio 1

My Page myvalue=2; myvalue=5; result=myvalue+myvalue; document.write(result);

Esempio 2

My Page myvalue=2; MyValue=5; result=myvalue+MyValue; document.write(result);

Il risultato dell'esempio 1 sarà 10 (5+5). Il risultato dell'esempio 2 sarà 7 (2+5).

Un ottimo consiglio è di usare la stessa sintassi per tutte le variabili.

Si possono scrivere tutte le variabili in minuscolo, iniziare con una maiuscola o scrivere tutte le variabili in maiuscolo.

Non c'è un modo migliore di un altro - l'importante è che sia uno solo!

VARIABILI

Le variabili si possono paragonare a delle piccole caselle con nomi.

Se dovessi riporre 5 paia di scarpe, ti servirebbe una scatola per ogni paio. Su ogni scatola dovresti poi annotare il contenuto.

le scatole rappresentano le variabili. - I posti dove riporre le cose.

I nomi sulle scatole rappresentano i nomi delle variabili. - Sono i nomi che adoperi riferendoti ad ognuna delle scatole.

Ed infine le scarpe, rappresentano il contenuto delle variabili. - Cosa è riposto nelle scatole.

Una variabile è semplicemente un luogo nella memoria del computer dove si immagazzinano le informazioni.

. Tutte le variabili sono raggiungibili attraverso un nome particolare da te assegnato.

Guarda questo esempio:

La Mia Pagina Javascript myname="Henrik"; document.write(myname);

Questo esempio scriverà "Henrik" nel documento

Nota che quando vuoi sistemare un testo in una variabile, devi mettere il testo tra " ": Il motivo è che javascript usa " " per distinguere tra testo e variabili.

Guarda l'esempio qui sotto per capire l'importanza di questo accorgimento.

La Mia Pagina Javascript Henrik="il mio nome"; myname=Henrik; document.write(myname);

Prova a predire il risultato dell'esempio prima di continuare a leggere.

- Nella prima riga, il testo "il mio nome" è sistemato nella variabile Henrik.

- Nella seconda riga, la variabile Henrik è sistemata nella variabile myname.

- Infine nella riga 3, la variabile myname è inserita nel documento.

Il risultato è che sulla pagina si vedrà scritto "il mio nome".

ASSEGNARE VALORI ALLE VARIABILI

La maniera più comune di assegnare un valore a una variabile è l'uso del simbolo =.

Guarda questi esempi e osserva i modi diversi per ottenere variabili contenenti sia valori sia testi.

Nota in particolare l'uso delle parentesi per controllare il trattamento di formule complesse.

Esempio Valore risultante a=2; a=2; a++; a=2; a--; a=2; b=a++; a=2; b=3; c=a+b; a=2; d=a+6; First="Henrik"; Last="Petersen"; Full=First+" "+Last; a=2*7; b=20/5; c=(20/5)*2; d=20/(5*2); a=2 a=3 (2+1) a=1 (2-1) b=3 (2+1) ? c=5 (2+3) d=8 (2+6) First=Henrik Last=Petersen Full=Henrik Petersen a=14 (2*7) b=4 (20/5) c=8 (4*2) d=2 (20/10)

OPERATORI ARITMETICI

Le tabelle qui sopra contengono i cosiddetti "operatori aritmetici" a++ e a--.

Si può vivere benissimo anche senza di essi, perché si possono ottenere le stesse funzioni usando gli altri operatori disponibili.

Comunque ti capiterà spesso di vederli adoperati nei programmi, e forse potresti essere tanto pigro da volerli usare anche tu, visto che è più veloce scrivere a++; che a=a+1;.

OperatoreSpiegazioneEsempio ++incremento a=5; a++; a è adesso uguale a 6 --decremento a=5; a--; a è adesso uguale a 4 % modulo di resto, cioè il resto ottenuto quando due numeri sono divisi. a=8 % 3; a è adesso uguale a 2, perché 8 si può dividere per 3 due volte, lasciando un resto di 2.

CONFRONTO DI VARIABILI

Ci sono diversi modi di confrontare le variabili.

Il più semplice è il rapporto di uguaglianza, che si indica usando un segno di doppio uguale (==):

if (a==b) {alert("a uguale b")};

if (lastname=="Petersen") {alert("Bel nome!!!")};

Nota: Il comando if statement è spiegato nella prossima sezione.if statement

Un esempio dell'errore:

if (lastname="Petersen") {alert("Bel nome!!!")};

Questo è un errore assai comune che rovina completamente il programma.

Questa tabella contiene i diversi operatori di comparazione:

OperatoreSpiegazioneEsempio == uguale a 4==5 (falso) 5==5 (vero) 5==4 (false) != non uguale a 4!=5 (vero) 5!=5 (falso) 5!=4 (vero)

< minore di 4<5 (vero) 5<5 (falso) 5<4 (falso) >maggiore di 4>5 (falso) 5>5 (falso) 5>4 (vero) <=minore o uguale a 4<=5 (vero) 5<=5 (vero) 5<=4 (falso) >=maggiore o uguale a 4>=5 (falso) 5>=5 (vero) 5>=4 (vero)