FOODBALL E’ UN FORMAT CROSSMEDIALE DI EDUTAINMENT Giochi a FoodBall ed impari a mangiare bene e vivere sano www.foodball.org idea e progetto di Nicola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… il vostro partner in Europa
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
un progetto tra scuola e sport
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
StudentiMediaGroup. Who we are Essere il punto di incontro tra luniverso giovanile più dinamico e le aziende che vogliono sperimentare, stupire e comunicare.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA FESTA BIMBI 2011
Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Cogli lattimo!!!! Simona Cattoni.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Clicca per lIntroduzione. levento è condiviso con importanti players del circuito nazionale ed internazionale con i quali sono state consolidate partnership.
TOTALE PRODUZIONI AUDIOVISIVE 56 PRODUZIONI AUDIOVISIVE % TOT 56TOT 37 Incremento produzioni 2012 / 2013.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Presentation App Sport & Entertainment Sector Dicembre 2013.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Tasting Italian Night at Osteria
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Sapori italiani nel mondo
CSO PHARMITALIA Contract Sales Organization S.p.A.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Ideas worth spreading Ted Talks Cross Creative Start up in rosa con lobiettivo di progettare, realizzare e distribuire contenuti creativi cross media.
Impresa Formativa Simulata internazionale
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Editoria culturale piemontese Catalogo
Open day
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Recruiting pt.2 AIESEC Tor Vergata. recruiting pt.2 Sei interessato ad essere coinvolto nelle attività AIESEC?
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Confindustria premia le eccellenze Valorizzare le imprese eccellenti del Sistema.
GMC Legal L’aspetto legale e il business affair nella musica e nell’entertainment.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Verifica e Valutazione competenze
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
Il Settore Food Cibo + Tecnologia Innovazione Cultura Tradizioni Creatività Cibo = vita.
CENTRO SERVIZI AUTISMO
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Transcript della presentazione:

FOODBALL E’ UN FORMAT CROSSMEDIALE DI EDUTAINMENT Giochi a FoodBall ed impari a mangiare bene e vivere sano idea e progetto di Nicola Sapio

FOODBALL # MISSION # TARGET La mission è trasmettere il CONCEPT del MANGIARE BENE E VIVERE SANO in modo divertente e coinvolgente grazie alle tecniche della Gamification utilizzando a livello narrativo la metafora del CALCIO e dello SPORT. Il target è composto da Bambini (4 – 11 anni) Ragazzi (12 – 18 anni) Adulti (genitori, insegnanti, nonni, operatori di settore e appassionati)

L’educazione alla corretta alimentazione è una tematica da privilegiare poiché incide sullo sviluppo psicofisico dei ragazzi. La società moderna ha cambiato il nostro sistema di vita mutando le abitudini alimentari delle famiglie che spesso sacrificano la qualità e la varietà del cibo per privilegiare esigenze diverse. Sono soprattutto i bambini/ragazzi a subire le conseguenze negative di simili comportamenti sociali: i disordini alimentari determinano carenze nutrizionali tali da condizionare alcuni aspetti della crescita. Non è un caso il crescente numero di bambini e ragazzi obesi. FOODBALL # WHY

“Nutrire il pianeta. Energia per la vita” FOODBALL dopo Milano Expo 2015 Il 31 Ottobre terminerà Milano Expo ‘15. Dopo sei mesi di eventi sul tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, una delle sfide più importanti sarà quella di tenere alta l’attenzione sul tema dell’ educazione alimentare. FOODBALL intende dare il proprio contributo con uno spettacolo per bambini prodotto dal Teatro di Roma e con i laboratori didattici, il portale Web e la App realizzati dalla start up foodball s.r.l. di cui Nicola Sapio è founder e ceo. La sana e corretta alimentazione, il made in Italy, la lotta allo spreco alimentare, la vita sportiva e all’aria aperta, il piacere del gusto, la valorizzazione del territorio, la conoscenza delle peculiarità dei prodotti agro-alimentari e della dieta mediterranea, sono alcune delle tematiche affrontate.

Il format utilizza media digitali e analogici che si alimentano a vicenda. Il target è composto in primis da nativi digitali: FoodBall utilizza l’EduTainment la Gamification e svillupa digital products per far riscoprire gli aspetti analogici della vita all’aria aperta: la campagna, l’agro-alimentare, l’orto, la socialità dello sport. Il format si realizza in tappe successive e partnership con aziende leader di settore. Entro la fine del 2015 saranno presentati: FOODBALL. Mediterannea FB Club lo spettacolo per bambini (4-11 anni) sarà in scena a Roma nel prestigioso Teatro Argentina dal 21 Novembre al 20 Dicembre FB WEB il portale web dove gli adulti si informano, approfondiscono e contribuiscono attraverso il blog mentre i bambini interagiscono attraverso il Fanta FoodBall game. 5 FOODBALL # PRODUCTS

Mediterranea FB Club di Gigi Palla, Nicola Sapio e Gianfranco Teodoro regia Gigi Palla Teatro Argentina 25 Novembre 20 Dicembre 2015 Lo spettacolo per bambini dai 4 agli 11 anni prodotto dal Teatro di Roma, in scena per 25 repliche per le scuole e le famiglie. Sono previsti più di spettatori. Anche lo spettacolo racconta del FOODBALL Game. Ai bambini in teatro verrà consegnata una card da compilare a casa con il proprio FB Player da inviarci per essere pubblicata sul portale Web. 6 FOODBALL # KID’S SHOW

FOODBALL # APP | EDIT | TV | LAB Il secondo step è la realizzazione di una APP mobile che permetta al bambino di giocare ed al genitore di interagire con lui facendogli acquisire le nozioni legate alla corretta alimentazione e al vivere sano. E’ pensata per essere OPEN CONTENT e si svilupperà su tre fronti: Educativo | Ludico | Social La App-Game funzionerà grazie al World FB, il database open content. In seguito il format FOODBALL continuerà il suo sviluppo attraverso altri products: FB EDIT libro pop up, album, cards, gioco da tavola.. FB TV programma e serie tv ad episodi, cartoon.. FB LAB summer camp, lab/show

E’ uno dei giochi su cui ruota l’intero format: ogni giocatore, il FB PLAYER della squadra “Mediterranea FB Club” rappresenta un elemento agro-alimentare Ogni FB PLAYER ha una proprio “cartellino” con una illustrazione grafica, specifiche caratteristiche e punteggi scaturiti dai criteri/domande: valore nutrizionale Quanto mi fa crescere? gusto Quanto è buono? stagionalità Quando è buono?” funzione Perché fa bene? FANTA FOODBALL GAME

# LO SCHEMA DI GIOCO LA PIRAMIDE DELLA DIETA MEDITERRANEA La squadra più forte è quella composta dai giocatori che soddisfano maggiormente lo “schema di gioco” richiesto dalle esigenze di varietà di alimentazione, lo schema a piramide della DIETA MEDITERRANEA.

WORLD FOODBALL è il database scientifico che svolge due funzioni: ARBITRO (svolge la funzione dell' educatore): contiene le info per verificare la correttezza delle risposte alle domande che si trovano sulle FBCards MERCATO (alimentare e sportivo): rende consultabili tutti i FB Players che sono stati compilati correttamente e che sono pronti per un ingaggio in un FB Club. WORLD FB è un database OPEN CONTENT: quante più persone giocheranno a Fanta FoodBall tanto più il database sarà completo WORLD FOODBALL DATABASE

FOODBALL è un progetto con una prospettiva temporale di lungo termine e con uno spettro geografico ad ampio raggio. Ha potenzialità ed ambizioni INTERNAZIONALI esportando all'estero il format per far apprezzare la dieta mediterranea e le eccellenze agro-alimentari del made in Italy utilizzando il format come appeal per il turismo straniero in Italia applicando il format a prodotti ed abitudini alimentari di altri Paesi. Parallelamente L'obiettivo è quello di portare il format nelle città e regioni italiane concentrandosi sulle peculiarità agro-alimentari di ogni luogo. L'approfondimento e la segmentazione del database potrà essere commissionata dalle singole regioni italiane o da stati stranieri al fine di focallizzare l'attenzione, e quindi anche la conoscenza e la promozione, sulle eccellenze e le peculiarità alimentari di una Regione, Provincia, Comune. FOODBALL # DEVELOPMENT

FOODBALL # WHY TO SUPPORT Mission, content e game sono la base di partenza per ogni product di FB. I linguaggi e il grado di approfondimento cambiano a seconda del media utilizzato e del target di riferimento. L’attivazione multipla e contemporanea dei products del format determina: EFFICACIA in comunicazione e promozione, alimentandosi a vicenda EFFICIENZA produttiva, ottimizzando i costi di ideazione e realizzazione Il progetto è in fase di FINANZIAMENTO. Esistono varie modalità di partenariato: sostegno istituzionale e contributo pubblico Produzione o co-produzione Sponsorship Media partnership Financing - business angels, crowdfunding, venture capital

FOODBALL # TEAM NICOLA SAPIO è l’ideatore del format, proprietario del marchio e co-autore dello spettacolo Mediterannea FB Club. E’ founder e ceo della startup innovativa foodball srl. Laureato in Scienze della Comunicazione a Siena nel '97, specializzazione in mass-media. Nel biennio ‘98-’99 ha vissuto a Londra lavorando all'Istituto italiano di Cultura e alla Askonas Holt per l’ “Italian Festival” dedicato alle eccellenze della cultura, dello spettacolo e dell'arte italiana. Dal 2000 al 2005 è stato assistente del commissario Monaci all' AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni); dal 2004 al 2008 ha fondato la ForFour, di cui era presidente, per l'organizzazione di eventi presso il Teatro Eliseo. Dal 2005 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Direttore Comunicazione e Marketing del Teatro Eliseo di Roma. Dal 2015 è coordinatore della comunicazione del MAXXI, museo nazionale delle arti del XXI secolo. Collabora con alcuni master di comunicazione, marketing e management culturale.

TEATRO DI ROMA produttore dello spettacolo per bambini Mediterranea FB Club in scena al Teatro Argentina dal 21 Novembre al 20 Dicembre 2015 GIGI PALLA con oltre 15 anni di esperienza nel Teatro Ragazzi è il co-autore e regista dello spettacolo per bambini. FEDERICA DE CECIO ceo assistant e web content specialist ROMINA LODESERTO IT specialist GIUSEPPE RAGONE della To Up e ANDREA BELLEZZA della Get on screen, consulenti per i digital pruducts del format VALERIA CAGGIANO docente UniRoma 3, consulente education ALT ACADEMY cura i laboratori didattici EDOARDO LEO Attore e regista è il testimonial di FOODBALL FOODBALL # TEAM

I l business plan del progetto si sviluppa in tre direzioni: - sviluppo digital products: portale Web, App, Totem touch screen - stipula di accordi di co-produzione con aziende leader di settore per lo sviluppo del format su altri media: lo spettacolo dal vivo (Teatro di Roma), i prodotti editoriali (album di figurine, libro, manuale, dvd) e i prodotti tv e multimediali (serie tv, cartoon). - curatela e direzione del format gestendo le sponsorizzazioni, i diritti di sfruttamento del marchio e la comunicazione del progetto sia a livello istituzionale che promozionale. Per la completa realizzazione del format si prevedono tre anni: 2015 | spettacolo al Teatro Argentina e realizzazione portale web 2016 | accordi di co-produzione e vendita diritti di sfruttamento del marchio 2017 | vendita dei products a livello nazionale ed internazionale 15 FOODBALL # BUSINESS PLAN

FOODBALL OFFICIAL SPONSOR ✓ esclusiva di settore ✓ visibilità logo nell’intera comunicazione del format ✓ product placement ✓ biglietti omaggio spettacolo ✓ adv ✓ direct marketing ✓ eventi dedicati Contributo (range in euro): K SPONSOR ✓ visibilità logo nell’intera comunicazione del format ✓ biglietti omaggio spettacolo ✓ adv ✓ direct marketing. Contributo: K PARTNER ✓ visibilità logo ✓ biglietti omaggio ✓ direct marketing. Contributo: K Per alcuni media del format sono inoltre possibili accordi di co-produzione e acquisto dei diritti di sfruttamento del marchio. Per maggiori informazioni e dimostrazioni di interesse contattare Nicola Sapio Telefono: mail: | FOODBALL # COME SCENDERE IN CAMPO

Nicola Sapio | ideatore e curatore del progetto FOODBALL srl | startup innovativa | Via Antonio Cerasi 8b | Roma partita iva | Telefono | | Sito web | TM FOODBALL è un marchio registrato di proprietà di Nicola Sapio per i settori merceologici entertainment, spettacolo, audiovisivo, educazione, giochi, serie tv, web, apps, prodotti editoriali.. |