15.09.2015 La storia di un cioccolatino. 5/25/20152 www.foodanddrinkeurope.eu This Educational Resource has been developed by Sapienza Università di Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OMEN: Conclusioni seconda TRR. La strategia della Commissione Europea per lInnovazione regionale In occasione del lancio dei nuovi fondi strutturali 2007/2013,
Advertisements

The Stella project has been funded with support from the European Commission. This PowerPoint reflects only the view of the initiatives author(s), and.
CHOCODAY Storia e cultura del cioccolato
Pupils tell the story of chocolate GLI ALUNNI RACCONTANO LA STORIA DEL CIOCCOLATO Coppino School, Class 1D Teaches: Donatella Cavaleri, Crea Maria Antonietta.
CIOCCOLATO.
“ACCOGLIENZA LINGUISTICA PER ALUNNI STRANIERI”
LA TUA ETA’ CON UN PO’ DI MATEMATICA AL CIOCCOLATO
Osservare i vegetali 2: il seme
Algoritmi e Strutture Dati
1 © Alberto Montresor Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 7 - Tabelle hash Alberto Montresor Università di Trento This work is licensed under the Creative.
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
Le Leggi dei gas Di cosa parliamo oggi? Di Annalisa Boniello
Sessione “Università” - Introduzione
MONDORISO WORLDRICE.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Cioccolato… che bonta ! CLASSI TERZE di Bagnaria Arsa Raccolta di notizie, informazioni e piccole ricette. Uscita didattica Sweet S.p.a. Anno scolastico.
Insegnanti; A. Dello Russo e L. Iannola
UN SEMPLICE PIANO DI MARKETING
Tombola del GELATO!!. DOVE SI COMPRA IL GELATO? COSE` CONSIDERATO IL GELATO PER GLI ITALIANI?
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI
STILI DI APPRENDIMENTO rispetto al processamento delle informazioni.
Note di comunicazione business to business A cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero.
The cultural heritage is a resource and an horizon. Atene maggio 2012.
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
Riconfigurare il diritto dautore. Lipertesto, una necessità di riconfigurazione. Secondo G. P. Landow, lavvento dellipertesto implica la necessità di.
La cioccolata.
Lanalisi di settore a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente.
Scuola Media di Serravalle
LE PROPRIETA' DELLE PROPORZIONI Prodotto da Prof.ssa Maria Raschello
CALCOLO DEL TERMINE INCOGNITO
Mi viene voglia di scappare!
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione.
Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 a cura di Bonucchi e associati Srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
IL NOSTRO PRESEPE VIVENTE A SCUOLA ! !.
La Guida Completa di Cockermouth. Che cosa c'è da fare a Cockermouth? Quando visitate Cockermouth ci sono molte attività da fare, per esempio, ci sono.
Esempi di posizionamento prodotti
Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Vincenza Ferrara II Summer School H-DATA e ICT.
I giardini perduti di Heligan.
European Day of Languages 26 th September BODMAS/BIDMAS Bingo Italian – Italiano.
Sharing Economy a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati.
Il cioccolato… che bontà!
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
La Fabbrica del Cioccolato
Il caffè.
IL CIOCCOLATO Il cioccolato è un alimento derivato dai semi del cacao e con l’ aggiunta di saccarosio e burro, ampiamente diffuso e consumato in tutto.
Il boom economico degli anni ‘60
POMEZIA-TORVAJANICA Pomezia è una città molto giovane, infatti viene costruita negli anni Trenta in seguito alla bonifica dell'Agro pontino, pianura paludosa.
ITALIAN FOR SWEDISH STUDENTS
Com’è fatto il cioccolato Immagini dal Museo del Cioccolato.
DONNE E INTERNAZIONALIZZAZIONE a cura di Bonucchi e Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non.
Italy is a parliamentary republic located in southern Europe.
NOTE: To change the image on this slide, select the picture and delete it. Then click the Pictures icon in the placeholder to insert your own image. ITALIAN.
PREMESSA Il percorso del cacao qui presentato, si inserisce in un itinerario didattico nato con lo studio in storia delle scoperte geografiche. I primi.
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
Il passato prossimo (Simple perfect) In Italian you need two words to say what you have done in the past: one is the auxiliary verb the other is the past.
ROME Senatus Populusque Romanus (SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS) LINGUA LATINA This project has been funded with support from the European Commission. This.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Comenius project Our Footprints across City Jungles V Sezione della Scuola dell’Infanzia Plesso Bertolotti.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
Gli ecomusei e la Convenziome Europea del Paesaggio Maurizio Maggi M ONDI L OCALI.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
IL CIOCCOLATO BELGA APPROFONDIMENTI SUL BELGIO.
(tu) parli (voi) parlate Imperativo informale The imperative is used to express an order, a suggestion, an invitation or a request. Imperativo Presente.
Bar Greco Listino prezzi Caffe’ Espresso…………………. .Euro 1,10
Transcript della presentazione:

La storia di un cioccolatino

5/25/ This Educational Resource has been developed by Sapienza Università di Roma and Museo del Cioccolato within the Europeana Food and Drink Project, demonstrating the value and potential of food and drink- related content sourced through Europeana. The project is funded by the European Commission under the ICT Policy Support Programme, part of the Competitiveness and Innovation Framework Programme. Europeana Food and Drink consortium partner Commercial partner This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International LicenseCreative Commons Attribution 4.0 International License

Ruolo del documento Questo documento è l’appendice A del Lesson Plan «Comè fatto il cioccolato», disponibile online su g-resources/ g-resources/ Contiene immagini e testi di proprietà del Museo del Cioccolato Antica Norba situato a Norma ( ). I reperti del Museo del Cioccolato riguardano la storia del cioccolato, la sua lavorazione, curiosità relative al consumo di cioccolato nei secoli. Inoltre è stata interamente ricostruita un’antica fabbrica di cioccolato. Ogni anno il Museo ospita all’interno di visite didattiche circa bambini. 5/25/20153 Struttura della lezione «Com’è fatto il cioccolato» Programma della lezione Appendici A – Storia di un cioccolatino B1 – Indovina cos’è B2 – Cosa sai del cioccolato? C1 – Immagini dal Museo del Cioccolato usate in questa risorsa didattica C2 – Altre immagini dal Museo del Cioccolato D – Immagini da Europeana E – Scoreboard

Purtroppo il cioccolato non cresce sugli alberi; il cacao però sì. Il cacao è l’ingrediente più importante del cioccolato. Gli alberi di cacao si trovano in Paesi dove fa molto caldo, vicino all’Equatore. 5/25/20154 L’albero di cacao

5/25/20155 I frutti del cacao vengono aperti e si trovano i chicchi di cacao: ce ne possono essere anche sessanta in ogni frutto. Il cacao viene raccolto, fatto seccare e controllato con attenzione. La raccolta

Furono i Maya a scoprire il Cacao. Lo consumavano però in maniera molto diversa da noi, aggiungendolo all’acqua. Quando il 12 ottobre il 1492 Cristoforo Colombo scoprì l’America permise agli europei di conoscere il cacao. Per questo il 12 ottobre è festeggiato ancora oggi come «giornata del cioccolato» 5/25/20156 La scoperta

Per molti secoli in Europa c’è stato un solo modo di gustare la cioccolata: berla calda. Si trattava di una bevanda da ricchi, non alla portata di tutti come oggi. 5/25/20157 A pretty maid carrying drinking chocolate on a tray. Stipple Date: 1743 Rights: Solo da bere

Nel 1821 il chimico Coenraad Johannes van Houten mise a punto una procedura per creare cioccolatini solidi, buoni da mangiare. 5/25/20158 Da allora, con vari tipi di stampi, è possibile dare forme originali al cioccolato: lo si lavora mentre è liquido, e raffreddandosi diventa solido. La nascita dei cioccolatini

Nel Novecento le macchine permettono di creare il cioccolato molto più velocemente, e farlo mangiare a tante persone. Ma per fare un buon cioccolato bisogna seguire ancora oggi una procedura precisa. Servono macchine per la tostatura, per togliere le impurità e preservare così l’aroma, altre macchine per trattamenti speciali come il concaggio e temperaggio. 5/25/20159 L’industria

I cioccolatini fatti da te 5/25/ Il cioccolato viene sempre lavorato liquido; solo alla fine può essere trasformato in cioccolatini. Nella «scuola del cioccolato» del Museo del Cioccolato Antica Norba i bambini possono provarci: 1.Si prende un bicchierino di cioccolata liquida 2.Lo si fa colare in degli stampini 3.Lo si mette in frigorifero, aspettando che diventi solido Alla fine ciascun bambino avrà i suoi cioccolatini da portare a casa.