Web e azienda («Informatica aziendale» Modulo 4 – UD2)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.s.s «g.minzoni» Giugliano in campania Napoli Classe 4^ AT.
Advertisements

Testo, ipertesto e ipermedia
Profilazione d’utente nei sistemi di e-commerce
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
CORSO BOOK INFORMATICO Anno Accademico 2002/2003 Marco Vernillo Maria Teresa Manuelli.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Perché, come e con che risultati
WebProfessional Web Content Management System
La comunicazione multimediale
Progettazione di un sito web
Multimedialità Ipertesto Interattività
Informatica Web – design
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Analisi di un prodotto ipermediale
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Giornata mondiale della usabilità Milano, 14 novembre 2006 Web prototyping: una road-map per la realizzazione di siti web di qualità Roberto Polillo Università
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
Ulteriori Abilità Informatiche
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
La comunicazione digitale
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Management Information System 1 19 DICEMBRE 2003 Valter Cantino CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CURRICULUM SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI.
ANCONA BUSINESS CENTER 2014 – (WHEN) Presentazione.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Multimedialità, ipertesti e Web
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Agenti e Rappresentanti
09/06/11. Web designer Il WEB DESIGNER può essere paragonato ad un architetto per i siti web. Egli si occupa dell aspetto visivo proponendo al cliente.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
COMPANY COMMUNICATION
Easy Library Project Nuove tecnologie per il documentalista ing. Pierluigi de Cosmo INFOLOGIC SRL SINM Lecce - 3 ottobre.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Cittadinanza europea: quale significato?
INDICE: SELEZIONE : JOB ANALYSYS JOB DESCRIPTION JOB PROBILE.
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
Lavoro realizzato da Marco Cordoni
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Servizi F2 Consulting nasce nel 2006 da professionisti con l’idea di offrire consulenza, servizi e soluzioni relative all’implementazione della piattaforma.
Che cos’ è un ipertesto Progettazione e realizzazione di ipertesti
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
E - Commerce.
La progettazione di un sito web
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
STRUTTURA AZIENDALE E COMPETENZE PROFESSIONALI NEL SETTORE e-COMMERCE IIS Podesti-Calzecchi Onesti - Prof. Stefano Maggiolini - Ancona
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

Web e azienda («Informatica aziendale» Modulo 4 – UD2) IPERTESTI, IPERMEDIA, CARATTERISTICHE GENERALI DI UN SITO CENNI ALL’E-COMMERCE [ PAG. 416 – 449 ]

TESTO e IPERTESTO (pag.416-419) Definizione di TESTO  come può essere rappresentato graficamente esempi di TESTO (film, …) Gradi di libertà del lettore del testo Definizione di IPERTESTO  come può essere rappresentato graficamente Esempi di IPERTESTO (anche tradizionali come…) Gradi di libertà del lettore dell’ipertesto

ELEMENTI E MODELLI DI IPERTESTO NODI LINK STRUTTURE GERARCHICA (detta anche...) RETICOLARE (detta anche...)

IPERTESTO E IPERMEDIA

CICLO DI REALIZZAZIONE DI UN SITO WEB (da pag.437) Studio di fattibilità Analisi  primo prototipo  secondo prototipo Disegno Costruzione, sviluppo e implementazione (alfa test e beta test) Prove e collaudi Pubblicazione ed esercizio

Una figura importante: il……………………. si occupa dell’aspetto visivo e del coinvolgimento emotivo di siti Web business to business e business to consumer risolve i problemi di comunicazione dei loro clienti, valorizzando l’identità del marchio in modo specificamente pensato per il web, sfruttandone i punti di forza, conoscendo le possibilità offerte dalla tecnologia Collabora con il gruppo di lavoro e con i clienti per realizzare siti che siano accattivanti dal punto di vista grafico, abbiano un buon impatto visivo, siano semplice da navigare , compatibili con le esigenze dei visitatori e accessibili utilizzando browser e componenti diversi. A lui spetta il compito di coniugare design e navigazione mediante l’utilizzo delle tecnologie disponibili. Le sue funzioni si articolano quindi in diversi compiti, svolti in collaborazione con un team di lavoro.  Articolo da leggere…

Dal sito: http://webstyleguide.com/wsg3/6-page-structure/3-site-design.html

VALUTAZIONE DI UN SITO (da pag. 442) ACCESSIBILITÀ (vd in particolar modo….  http://www.w3.org/WAI/ USABILITÀ (vd ISO…) RICONOSCIBILITÀ AGGIORNABILITÀ

E – COMMERCE (da pag.446) Definizione B2B B2C E-governement Vantaggi: sempre aperti schede dettagliate x ciascun prodotto con possibilità di analisi e confronto Economicità Un elemento di criticità…

TEST PAG. 448-449 BUON LAVORO!

Sitografia e bibliografia http://tfi.com/pubs/ntq/articles/view/95Q3_A5.html http://aiellicancelli.blogspot.it/ http://www.w3.org/WAI/ http://it.ccm.net/contents/83-struttura-di-un-documento-html http://www.html.it/pag/15912/chi-il-web-designer-e-cosa-fa/ http://www.mauriziomartinoli.it/il-web-design-e-morto http://webstyleguide.com/wsg3/6-page-structure/3-site-design.html Appunti di HTML - Prof. Claudio Maccherani - Perugia - 2000 [revisione 2012] Libro di testo «INFORMATICA AZIENDALE – Sistemi informativi e programmi applicativi d’ufficio per la gestione d’impresa» di Antonio De Rosa e Valerio Teta