QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fitness e Wellness Introduzione:
Advertisements

Stili di apprendimento e intelligenze multiple
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
INFORMATICA Corso base su PC multimediale VIVERE significa COMUNICARE le proprie esigenze volontà gioie dolori idee…… COMUNICARE significa VIVERE INFORMAZIONI.
L’alternativa Per spiegare la diversità degli organismi viventi in modo diverso occorre: 1) mettere in discussione l’idea del progetto 2) rivalutare il.
Leggi matematiche, curve e funzioni
Comunicazione interpersonale
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Definire la comunicazione
… a proposito di INCLUSIONE.
LE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE
La psicologia comparata
La psicologia comparata
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Comunicazione e agire sociale
teoria delle intelligenze multiple:
a cura del prof. P. Vezzoni
Comunicazione e agire sociale
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Energia Forme e Cambiamenti.
Dalla comunicazione alla lingua
Quando ami....
“Medicina e Chirurgia”
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
DAL CORSO SULLA SOCIO-AFFETTIVITA’
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Per comunicazione in senso economico, si intende uno degli elementi fondamentali del marketing mix. La comunicazione è uno degli aspetti fondamentali del.
LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un’attività prettamente sociale.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Classificazione delle specie
Scrivere per farsi leggere
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
La comunicazione.
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Il Processo comunicativo
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
Quando dici "ti amo“ o “ti voglio bene”,
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Linguaggio e mente negli animali non umani
COMUNICARE SIGNIFICA: Essere capaci di trasmettere fedelmente agli altri concetti ed immagini Trasmettere il messaggio in modo che chi lo riceve possa.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 18 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Linguaggio come processo cognitivo
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
L’IMPORTANZA DELLE SOFT-SKILLS ACCADEMIA DELL’AGRICOLTURA 2015.
La comunicazione.
Laboratorio di Comunicazione organizzativa
Gaia Corona & Vanessa Di Liddo
Comunicazione. Linguaggio, cinesica e persuasione.
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
DI CATERINA IARVASINI 1 E
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
Hanslick e il formalismo
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Doti di comunicazione Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
COMUNICAZIONE NON VERBALE
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
LA COMUNICAZIONE.
ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE Assioma: affermazione che è superfluo dimostrare perché palesemente vera.
Transcript della presentazione:

QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA comunicare significa prima di tutto interagire con l’ambiente in cui ci si trova la comunicazione negli animali è funzionale alla sopravvivenza dell’individuo e della specie l’uomo comunica anche per altri scopi, visto che non è unicamente legato alla lotta per la sopravvivenza

SEGNALI VISIVI I linguaggi più diffusi e anche quelli più studiati nel mondo animale sono i segnali visivi. Di essi si servono per comunicare i mammiferi (ad esempio le scimmie), gli uccelli i sauri e anche alcuni pesci e crostacei.

SEGNALI SONORI Per trasmettere velocemente e a grande distanza superando anche ostacoli (come il buio) molte specie si servono di segnali sonori come il canto e i versi

UNA COMUNICAZIONE MOLTO EVOLUTA: LA DANZA DELLE API http://www.youtube.com/watch?v=n7VODG86oiU

IN TUTTI QUESTI ESEMPI... QUALCOSA QUALCUNO RISULTATO SI VUOLE COMUNICARE QUALCOSA A QUALCUNO PER OTTENERE UN CERTO RISULTATO

MANCA UN ELEMENTO FONDAMENTALE E LA COMUNICAZIONE NON AVVIENE QUINDI... SE QUALCUNO PARLA, MA NON C’È NESSUNO CHE ASCOLTA... SE SI EMETTONO SUONI CHE NON SIGNIFICANO NIENTE SE NON SI EMETTE ALCUN SUONO MANCA UN ELEMENTO FONDAMENTALE E LA COMUNICAZIONE NON AVVIENE

UN ALTRO ELEMENTO FONDAMENTALE DELLA COMUNICAZIONE E’ IL FEEDBACK OVVERO: LA REAZIONE, LA RISPOSTA DELL’ALTRO

RIASSUMENDO... Comunicare è lo scambio di informazioni tra due o più entità in grado di emettere e ricevere segnali intendendo per scambio un processo interattivo in cui è presente un meccanismo di feedback o retroazione A. Wilden, Comunicazione

COMUNICAZIONE ANALOGICA E DIGITALE Analogico, cioè "non logico", é qualcosa che, non é rivolto alla parte razionale della nostra mente, ma a quello che potremmo chiamare il nostro cuore, e cioè le emozioni e i sentimenti. L'uso dei gesti fa parte del linguaggio analogico Ma posso comunicare in maniera analogica anche con la posizione che assumo col corpo: ad esempio se ti ascolto con le braccia conserte ti comunico distacco e indifferenza

ESEMPI DI LINGUAGGIO DEL CORPO

VEDIAMO QUANTE COSE POSSIAMO DIRE SENZA PARLARE... http://www.youtube.com/watch?v=3-fqtlhXLk8&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=Fjxf9BZuRc8&feature=fvwp&NR=1

ANALOGICHE SONO LE IMMAGINI

NELL’ANTICHITÀ ERANO MOLTO IMPORTANTI...

IL LINGUAGGIO ANALOGICO: NON È MAI UNIVOCO DEVE ESSERE INTERPRETATO NON PUÒ ESSERE NEGATO LE AZIONI NON SONO MAI SEPARATE NON PUÒ ESSERE DIVISO IN ELEMENTI SEMPLICI