I Longobardi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Advertisements

I regni romano-barbarici
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Il potere della preghiera
Solennità della Santa CROCE
Anno C Domenica delle Palme.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 23/11/12 Cristo Re anno B.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
Giulia & Valentina 2^ I a/s 2008/2009.
Il diritto dei popoli germanici (scheda riassuntiva)
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
L’ascesa di Costantino
TERRITORIALITÀ e PERSONALITÀ DEL DIRITTO
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
I LONGOBARDI E I FRANCHI
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
Fare la Comunione vuol dire
“A cena con l’onorevole”
I REGNI ROMANO-BARBARICI
La conversione dei Longobardi
Dodici motivi per predicare
nuova invasione in Italia
La giustizia presso i Sumeri e i Babilonesi
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Alla conquista dell’Italia
Un po' alla volta si fecero meno duri
Lombardia La storia 1.
La nascita di Roma 753 a.c..
11.00 Capitolo 43 Il demonio è dalla mia giustizia fatto giustiziere, per tormentare le anime che miserabilmente mi hanno offeso.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
Vittoria Sull’ Oppressione.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
19 ° incontro
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
I GERMANI.
Occidente e Oriente: due storie diverse
I LONGOBARDI CHI SONO? popolo guerriero originario della Scandinavia
L’Alleanza.
Periodizzazione I. Secc. IV-VIII: I: Crisi e caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.). Sviluppo dell’ Impero in oriente. Espansione del Cristianesimo.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
"Essi sono persino più barbari della stessa barbarie germanica"
Capitolo 3. Dopo l’Impero: Oriente e Occidente
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III Domenica di Avvento.
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di.
...Perchè ringraziare? Domenica 30/11/2014
Il “Signore pietà”, di una “Messa Criolla” ci ricorda che dobbiamo PERDONARE perché siamo stati PERDONATI 24 ANNO A Regina.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
Anno C IL CORPO E SANGUE DI CRISTO 10 giugno 2007 La musica dei Cantici (Sinagoga ebrea) ci fa entrare nell’ intimità dell’Amore a Dio.
L'Italia della Resistenza e di Salò
storia La crisi & e la decadenza imperiale
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
Anno C Domenica XXXIII tempo ordinario Domenica XXXIII tempo ordinario 18 novembre 2007 Musica: Lamentazione ebraica.
LE ORIGINI DEI LONGOBARDI
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
I Longobardi in Italia 493 Teodorico re del Regno ostrogoto in Italia
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione Musica: «Attende nel silenzio» di Narcís Casanoves. Scuola di Montserrat.
Il Sacro Romano Impero Conquista franca Pipino in Italia: per restituire alla Chiesa le terre Carlo Magno in Italia: per la conquista del regno –espans.
LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE SABATO 30 APRILE 2016 SABATO 30 APRILE 2016.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
IL MONDO DEI GERMANI Civiltà dei Germani come risultato di processi storici plurisecolari. Non è esistita una comunità germanica originaria, da cui hanno.
IO SONO LA LUCE DEL MONDO GIOVANNI 9:5. 2 Spettro radiazione elettromagnetica.
Da Giustiniano ai Longobardi
TARDA ANTICHITÀ LA FINDE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE E LA FORMAZIONE DEI REGNI ROMANO-GERMANICI.
Transcript della presentazione:

I Longobardi

Invasione dei Longobardi Dopo la guerra gotica: disorganizzazione 568: invasione dei Longobardi (popolo germanico stanziato nella Pannonia) Migrazione violenta degli Avari  Longobardi verso Occidente Conquista longobarda non avviene per mandato imperiale (sottrazione di territorio all'autorità imperiale) frammenta l'unità territoriale dell'Italia

Divisione dell’Italia Conquista longobarda  divisione dell’Italia in due Territori longobardi: Italia settentrionale e centrale zona centro-meridionale (ducati di Spoleto e Benevento) Territori bizantini: fascia trasversa da Ravenna a Roma e Napoli Puglia e Calabria, le isole.

Lo Stato longobardo Occupazione longobarda: dura conquista Conversione dei Longobardi al cattolicesimo  nuovo regno più stabile Organizzazione longobarda re (tutti i poteri) ducati – duca (di nomina regia) base fondiaria del potere potere in mano ai conquistatori: nuovi proprietari dei patrimoni fondiari – duchi (nobili longobardi) società militare  guerrieri: posizione privilegiata

L’Editto di Rotari Rotari (636–652) Editto: Pavia, 643 restituzione dell’autorità alla corona restaurazione del potere regio Espansione dei domini a danno dei Bizantini Editto: Pavia, 643 "in nome di Dio", "col favore di Dio" prima diretta testimonianza sulla cultura e sulla società longobarda: distinzione fra liberi e non liberi

L’Editto di Rotari Prima legge scritta del Regno longobardo Incontro del costume della gente germanica con la cultura romana lingua latina intessuta di molti termini longobardi modello: diritto romano Tre sezioni reati contro le persone diritto “privato” (vita dei singoli e delle famiglie, rapporti sociali) diritto patrimoniale (tutela dei beni)

L’Editto di Rotari Inizia l'Editto che ha rinnovato Rotari signore, uomo eccellentissimo, re della stirpe dei Longobardi, con i suoi giudici preminenti. Nel nome del Signore, io Rotari, uomo eccellentissimo e diciassettesimo re della stirpe dei Longobardi, nell'ottavo anno del mio regno col favore di Dio, nel trentottesimo anno d'età, nella seconda indizione e nell'anno settantaseiesimo dopo la venuta nella provincia d'Italia dei Longobardi, dove furono condotti dalla potenza divina, essendo in quel tempo re Alboino, [mio] predecessore, salute. Dato a Pavia, nel palazzo.

L’Editto di Rotari Quanta è stata, ed è, la nostra sollecitudine per la prosperità dei nostri sudditi lo dimostra il tenore di quanto è aggiunto sotto, principalmente per le continue fatiche dei poveri, così come anche per le eccessive esazioni da parte di coloro che hanno maggior potere, a causa dei quali abbiamo saputo che subiscono violenza. Per questo, confidando nella grazia di Dio onnipotente, ci è parso necessario promulgare migliorata la presente legge, che rinnova ed emenda tutte le precedenti ed aggiunge ciò che manca e toglie ciò che è superfluo.

L’Editto di Rotari Vogliamo che sia riunito tutto in un volume, perché sia consentito a ciascuno vivere in pace nella legge e nella giustizia e con questa consapevolezza impegnarsi contro i nemici e difendere se stesso e il proprio paese. Tuttavia, sebbene le cose stiano così, ci è parso utile per la memoria dei tempi futuri ordinare che siano annotati in questa pergamena i nomi dei re nostri predecessori, da quando i re cominciarono ad essere nominati nella nostra stirpe dei Longobardi, così come lo abbiamo appreso tramite gli anziani. Il primo re fu Agilmundo, del lignaggio dei Gugingi. [...]

L’Editto di Rotari 1.     Se un uomo trama o si consiglia [con qualcuno] contro la vita del re, la sua vita sia messa in pericolo e i suoi beni siano confiscati. 2.     Se qualcuno si consiglia con il re per la morte di un altro, o ha ucciso un uomo su suo ordine, non sia [ritenuto] colpevole di nulla e né lui né i suoi eredi subiscano mai querela o molestie da parte di quell'altro o dei suoi eredi: infatti, dal momento che crediamo che il cuore del re sia nella mano di Dio, non è possibile che un uomo possa scagionare colui che il re ha ordinato di uccidere.

L’Editto di Rotari 3.     Se qualcuno tenta di fuggire al di fuori della provincia, corra pericolo di morte e i suoi beni siano confiscati. 4.     Se qualcuno invita o fa entrare nella provincia un nemico, la sua vita sia messa in pericolo e i suoi beni siano confiscati. 5.     Se qualcuno tiene nascoste delle spie nella provincia o fornisce loro dei viveri, la sua vita sia messa in pericolo o almeno paghi al re una composizione di 900 solidi.

L’Editto di Rotari 6.     Se qualcuno durante una campagna militare fomenta una rivolta contro il proprio duca o contro colui che è stato posto dal re al comando dell'esercito, o se induce alla rivolta una qualche parte dell'esercito, il suo sangue sia messo in pericolo. 7.     Se qualcuno, combattendo contro il nemico, abbandona il proprio compagno o commette astalin (cioè lo tradisce) e non combatte insieme a lui, la sua vita sia messa in pericolo. 8.     Se qualcuno suscita un tumulto durante un consiglio o una qualsiasi assemblea, sia condannato a pagare al re 900 solidi. […]

L’Editto di Rotari 48.   Dell'occhio levato. Se qualcuno strappa un occhio ad un altro, si calcoli il valore [di quell'uomo] come se lo avesse ucciso, in base all'angargathungi, cioè secondo il rango della persona; e la metà di tale valore sia pagata da quello che ha strappato l'occhio. 49.    Del naso tagliato. Se qualcuno taglia il naso ad un altro, paghi la metà del valore di costui, come sopra. 50.    Del labbro tagliato. Se qualcuno taglia il labbro ad un altro, paghi una composizione di 16 solidi e se si vedono i denti, uno, due o tre, paghi una composizione di 20 solidi.

L’Editto di Rotari 51.    Dei denti davanti. Se qualcuno fa cadere ad un altro un dente di quelli che si vedono quando si ride, dia per un dente 16 solidi; se si tratta di due o più [denti], di quelli che si vedono quando si ride, si paghi e si calcoli la composizione in base al loro numero. 52.   Dei denti della mascella. Se qualcuno fa cadere ad un altro uno o più denti della mascella, paghi per un dente una composizione di 8 solidi.

L’Editto di Rotari 53.    Dell'orecchio tagliato. Se qualcuno taglia un orecchio ad un altro, gli paghi una composizione pari alla quarta parte del suo valore. 54.   Della ferita al volto. Se qualcuno provoca una ferita al volto ad un altro, gli paghi una composizione di 16 solidi. Art 337. – Se uno al cavallo di un altro avrà fatto cadere l’orecchio o un occhio…riceva il cavallo leso e ne renda uno simile.