Gli Etruschi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Advertisements

Gli Etruschi A cura del prof. Luca Manzoni
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
A scuola di sviluppo umano
L’ascesa di Roma Francesco Toscano.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
EMILIA ROMAGNA.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
L'Italia preistorica.
Origini di Roma.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Italia e Brescia le origini.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Serena Cesetti – Servizio Statistica e Informazione geografica SISE Seminario di studi post-elettorale Elezioni 2013 Firenze, 1 luglio 2013 I flussi elettorali.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Civiltà fluviali.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
UN MOSAICO DI POPOLI.
Di Luca e Michele ITALIA PRE-ROMANA.
La fondazione di Roma e le origini
Italiano.
La fase più importante e più consistente dell’espansione di Roma è iniziata alla fine del VI secolo e si è conclusa, più o meno, alla fine del I sec. a.C.
Il territorio e le regioni
Gli etruschi CLASSE V A.
Dagli Etruschi ai re di Roma
Gli Hittiti.
L’Italia rinascimentale
GLI ETRUSCHI.
Fatta: Paola Rumin, 7. classe, l’ 11 gennaio 2014.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Sai dove si trova il Veneto?
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Paesaggi di pianura.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Le popolazioni italiche
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
ETRUSCHI.
Il passaggio dalla monarchia alla repubblica. Inquadramento storico generale: 509 a.C.: - arretramento espansione etrusca verso la Campania e nel Lazio.
ITALIA.
Il Tevere era una delle principali vie di comunicazione sin dall’età preistorica. Questo fiume è il confine naturale tra il Lazio settentrionale e l’ Umbria.
Perugia etrusca.
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
Le popolazioni italiche
XVI EDILIZIA ABITATIVA ETRUSCO – ITALICA.
IL NORD Caratteri Geofisici
LE PIANURE Il nostro Paese non è ricco di pianure, nonostante ciò queste sono tra gli ambienti più popolati e sfruttati dall’uomo. La pianura più estesa.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
ARTE ETRUSCA: INFLUENZA E INNOVAZIONE
Etruschi, un popolo evoluto
La geogragia d’Italia Italian IVA.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI.  Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
BOLOGNA. Bologna Bologna è la capitale della regione Emilia- Romagna zona del turno si trova nel centro- nord Italia. La zona è uno spazio amministrativo.
Arte etrusca.
L’antica Italia e le origini di Roma
IX sec a.C. apice VII-V sec. a.C.
Il Lazio Il Lazio è una regione a statuto ordinario dell’Italia centrale, con capoluogo Roma. Con abitanti è la seconda regione più popolata.
Transcript della presentazione:

Gli Etruschi

Espansione degli Etruschi Tra il IX e il VII secolo a.C.: s’afferma in Italia il popolo degli Etruschi. L’Etruria si estende inizialmente nel triangolo compreso tra l’Arno (a Nord), il Tevere (a Sud) e il Mar Tirreno (a Ovest), comprendendo i territori dell’attuale Toscana, parte dell’Umbria e Lazio. Tra il VII ed il V secolo a.C.: Etruschi espandono i loro domini verso Sud, occupando la fascia tirrenica della Campania. Si spingono fino alle coste orientali della Corsica. Tra il VI ed il V secolo a.C.: espansione verso Nord, sino a buona parte dell’Emilia Romagna (Bologna, Modena, Rimini) e della pianura padana (Mantova).

Le origini Sono fonte di discussione. Alcuni storici ritengono che gli Etruschi provengano da una regione dell’Asia Minore. Altri sostengono che tale popolo si autoctono. Storici più recenti ritengono che gli Etruschi siano il frutto di un mescolarsi di genti autoctone con persone provenienti da Nord o da Oriente. Tra il VII ed il V secolo a.C., nel momento di massimo sviluppo, devono confrontarsi con Roma e la sua forza. Dal 289 a.C.: tutta l’Etruria è sottomessa dal popolo romano La storia dell’Etruria diventa storia di Roma.

Arte etrusca Presso gli Etruschi ogni espressione artistica è connessa con esigenze di carattere religioso. I sacerdoti erano rispettati all’interno della società. Comprendevano i messaggi divini (divinazione) attraverso: l’osservazione dei fulmini; lo studio del volo degli uccelli, del fumo degli incensi e delle viscere degli animali.

Fegato di Piacenza

Indicazioni Seconda metà del II – prima metà del I secolo a.C. Lega bronzea con tracce ferrose. È custodito a Piacenza, presso il Museo Civico. Riporta l’indicazione delle case celesti degli dei. Grazie a tale oggetto gli etruschi ritenevano di poter interpretare i segni divini presenti sui fegati degli animali sacrificati.