Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 MATEMATICA GENERALE Docente corso A Laura Carosi Stanza 208 II Piano
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 OGGI! Ore 12 – Palazzo dei congressi
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 Presentazione corso di laurea ECONOMIA E COMMERCIO mercoledì 30 settembre alle ore 12,15 nell'Aula Magna del Dipartimento
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 Orario di ricevimento studenti LAURA CAROSI – Dal 29/9 al 6/11 Martedì 12, ,45 Stanza II Piano Eventuali variazioni saranno comunicate sul portale di e-learning
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 Informazioni sul corso disponibili su Portale di e-learning: CORSI DI LAUREA (TRIENNALI) Primo Anno e Mezzo Comune MATEMATICA GENERALE Corsi A B C D Per iscriversi al portale occorre utlizzare le proprie credenziali di ateneo !!!!!!!
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 MATERIALE DIDATTICO DISPONIBILE ON LINE Descrizione del corso Programma Materiale distribuito in classe Compiti di esame Orario di ricevimento docenti Attività di tutorato Aggiornamenti su orario di lezioni, ricevimenti, attività di tutorato
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 PROGRAMMA DEL CORSO FUNZIONI AD UNA VARIABILE MATEMATICA FINANZIARIA FUNZIONI A PIU’ VARIABILI ALGEBRA LINEARE
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 Equazioni e disequazioni di I e II grado PREREQUISITI Esercizi con il valore assoluto Scomposizione in fattori di un polinomio Equazione della retta, parabola, della circonferenza e disequazioni lineari Logaritmi, equazioni e disequazioni logaritmiche Proprietà delle potenze, equazioni e disequazioni esponenziali
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 ATTIVITA’ DIDATTICHE INTEGRATIVE ATTIVITA’ DI TUTORATO SUI PREREQUISITI (consigliate solamente a coloro che hanno lacune specifiche sugli argomenti indicati nei prerequisiti) A BREVE SARANNO COMUNICATE GLI ORARI E LE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO !!!! ESERCITAZIONI – MARTEDI’ DALLE 15,45-17,15 (fortemente consigliate) ATTIVITA’ DI TUTORATO
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 MATERIALE PER I PREREQUISITI Cambini A., Martein L, Prerequisiti di Matematica Generale. - Cedam 2013 Sul Portale di e-learning: matematica generale sezione: Documenti e link cartella: Precorsi Libri di matematica delle scuole medie superiori
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 TESTI CONSIGLIATI - I PARTE Cambini A., Carosi L., Martein L., Funzioni di una variabile: esercizi svolti - Giappichelli Guerraggio A. – “Matematica II edizione.” Pearson Paravia Bruno Mondadori, 2009
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 TESTI CONSIGLIATI - II, III e IV PARTE Cambini A., Carosi L., Martein L. Elementi di algebra lineare e funzioni di più variabili: esercizi svolti. – Giappichelli Stefani S., Torriero A., G. Zambruno Elementi di Matematica Finanziaria e cenni di Programmazione lineare III edizione Giappichelli 2007 (In alternativa) E. Allevi, G. Bosi, R.a Riccardi, M. Zuanon Matematica finanziaria e attuariale, Pearson 2012
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 STATISTICHE ESAME DI MATEMATICA Meno del 40% degli studenti che consegnano lo scritto passano l’esame. Gli altri tornano a dare l’esame gli anni successivi………. COSA MI SERVE PER FAR PARTE DEL 40% ???
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 COSA MI SERVE PER FAR PARTE DEL 40% ??? Allenamento giornaliero Provare a studiare con determinazione e costanza Non arrendermi alla prima difficoltà Studiare bene la teoria prima di fare esercizi
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 COSA MI SERVE PER FAR PARTE DEL 40% ??? Non pensare di essere negata/o per la matematica Non avere pregiudizi nei confronti di logaritmi esponenziali e valori assoluti….. Credere nelle mie capacità