Michele Manzo LA BUONA SCUOLA, L’IRC E L’IDR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Advertisements

….eccetera, eccetera, eccetera…………. I TAGLI DI PERSONALE ATA ANNO PER ANNO …..Anche per il personale ATA si dovrà procedere ad una revisione dei criteri.
Incontro ai sensi dellart. 5 Protocollo Relazioni Industriali (23 dicembre 2010) AREA Milano Provincia Sesto San Giovanni, 10 giugno 2013.
IL CONCORSO PUBBLICO ELETTRONICO Prospettive di fattibilità tra esigenze di automazione e rispetto del diritto.
Formazione iniziale docenti
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
CSA DI BRESCIA La qualità dellintegrazione scolastica e lAccordo di Programma Giancarlo Onger,Milano, Expo,1 marzo 2005 Premessa filosofica Nulla di scontato.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
ATI e Contratti di rete Acquisizione di beni e servizi sottosoglia alla luce dei recenti interventi normativi. Pisa - 27 giugno 2013 A cura di Ivana.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Disciplina delle mansioni art.52 Il prestatore di lavoro deve essere adibito: -alle mansioni per le quali è stato assunto o -alle mansioni considerate.
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
PRESENTAZIONE DELLE PROVE ATTITUDINALI PRATICHE, PER LAMMISSIONE AI CORSI PER L ABILITAZIONE ALLESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI MAESTRO DI SCI ALPINO.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Decreto Istruzione.
Direttore IRC e Scuola Diocesi di Tricarico e Regione Basilicata
La “Spending review” nelle istituzioni istituzioniscolastiche Avv. Prof. Mario Leotta Specializzazione in scienze amministrative Consulente di Enti pubblici.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( VERSIONE AGGIORNATA ) Novembre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Assemblea dei Ricercatori del Politecnico di Milano 3 settembre 2010 OdG: 1) valutazione del DdL ex-1905 approvato dal Senato 2) situazione delle riserve.
IL DDL 2994 Assemblea sindacale 17/04/2015. Finalità Art. 1 Le disposizioni in oggetto sono volte a garantire la massima flessibilità, diversificazione,
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Il sistema scolastico - Introduzione Il sistema scolastico è una pubblica amministrazione sui generis. La scuola svolge un servizio pubblico come è sottolineato.
5 maggio 2015 LA SCUOLA IN SCIOPERO DDL "la buona scuola" 1.
Disegno di Legge “La Buona Scuola” Più azienda, meno autonomia e meno libertà.
“LA BUONA SCUOLA” LEGGE n. 107 Schede illustrative
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
START:04 SETTEMBRE PER LA NOSTRA IDENTITA' …......PER LA NOSTRA "BUONA SCUOLA"...A CHE GRADINO CI TROVIAMO???
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI E VERTICALI A cura del dott. Arturo Bianco.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Sergio Cicatelli Aversa, 27 novembre 2015
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
Dalla Buona Scuola al DDL: cosa succede alla pubblica istruzione?
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Validazione dei percorsi professionali tra meritocrazia e trasparenza La proposta di UNADIS e il modello delle Agenzie Fiscali.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Collegio Docenti 1° settembre 2015 LAVORI IN CORSO... BUON ANNO! 1Mara Caenazzo.
LEGGE luglio Principi di indirizzo.
Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Piano Triennale Offerta Formativa
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
Riunione Senato Accademico Staff del Rettore.
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Lo stato giuridico dell’Idr Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 12.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Le procedure legislative
Transcript della presentazione:

Michele Manzo LA BUONA SCUOLA, L’IRC E L’IDR L’organico dell’autonomia I vicepresidi Il merito Il nuovo concorso per il ruolo La carta elettronica La revisione del Testo Unico La durata dei contratti a tempo determinato

1. L’organico dell’autonomia Comune (ex organico di diritto) Sostegno Potenziato Dove sono gli IdR? Esclusi, inclusi o da includere?

2. I vicepresidi La realtà positiva degli IdR collaboratori del D.S. (con esonero o semiesonero) La norma della legge 190/14 che cancella gli esoneri (art. 1 c. 329) La possibilità per il DS di scegliere fino al 10% dell’O.A. per esigenze organizzative (c. 83) Le conseguenze per gli IdR

3. Il merito Si applica anche agli IdR di ruolo e non? Ci sono delle specificità di cui tener conto (parere autorità ecclesiastica)?

4. Il nuovo concorso per il ruolo Gli spazi offerti dal comma 114 ( posti vacanti nel triennio, abilitazione e anzianità) Posti vacanti per l’organico IdR (circa 4 mila) Equiparazione e specificità di cui tener conto nell’eventuale bando di concorso: - anzianità idoneità del primo concorso formazione commissioni contenuti

5. La carta elettronica Si applica anche agli IdR di ruolo e non? Ci sono specificità da includere (musei diocesani, formazione diocesana)?

6. La revisione del Testo Unico Occasione di augurabile equiparazione nel campo della valutazione. Revisione o non dell’art. 309 c. 4 del D. L.vo 297/94?

7. La durata dei contratti a tempo determinato La norma della 107/15 sulla durata limitata a non più di tre anni degli incarichi a tempo determinato (comma 131) La legge 186/03 sul 30% dell’organico ricoperto stabilmente con incarichi a tempo determinato (art. 3 c. 10) L’applicazione agli IdR

CONCLUSIONI La parità con gli altri docenti è scontata dopo il ruolo oppure occorre che nella fase applicativa sia esplicitata ogni volta la validità di ciascuna norma anche per gli IdR di ruolo e per gli IdR equiparati? Con la legge 107/15 gli IdR vanno assomigliando sempre più agli altri docenti o vanno diversificandosi? Cosa ci vuole perché sia indetto un secondo concorso per il ruolo degli IdR?