Mauro Sandrini msandrini@fondazioneuniversitaria.it Il piano strategico del centro e-learning e-RID dell'Università degli Studi di Teramo Mauro Sandrini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
RETE ELGOV - Agostina Betta
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
LO SVILUPPO ENDOGENO Gioacchino Garofoli Università dellInsubria.
Insegnare Scienze Sperimentali
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 5 – Progettazione mutimediale e di ambienti per il Blended Learning Ambienti per lapprendimento in rete.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Lo stage Enrica Savoia.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Piano della Performance
Scuola digitale – Lombardia
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Padroneggia conoscenze disciplinari Ha competenze comunicativo/relazionale Si avvale di svariate strategie didattiche; Incoraggia liniziativa Si avvale.
didattica e mediazione
Integrazione e Territorio
La formazione del personale docente
Il rilevamento automatico delle presenze: il badge per gli alunni
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
TECNOLOGIE TELEMATICHE E FORME DI EMARGINAZIONE SOCIALE: UN MODELLO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 14 dicembre 20 milarighe Convegno Superamento della cultura.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il percorso di formazione e i crediti A cura di Michela Salcioli Rimini, 31 gennaio 2006.
Scuola-Città Pestalozzi
PIATTAFORMA MAESTRA.
COMPETENZE METODOLOGICHE PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA
Percorso formativo organizzato da
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Strategia di uno sviluppo
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Progettualità ed opportunità in nuovi ambiti di sviluppo e innovazione Giovanni Righi Uffici di Sviluppo Economico del Comune di Trieste Trieste, 2 dicembre.
Nuove frontiere delle interfacce utente Ricerca in HCI al Dipartimento di Matematica e Informatica.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
IPSEOA “G.ROSSINI” – Napoli prof. Francesco Cupersito
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
Transcript della presentazione:

Mauro Sandrini msandrini@fondazioneuniversitaria.it Il piano strategico del centro e-learning e-RID dell'Università degli Studi di Teramo Mauro Sandrini msandrini@fondazioneuniversitaria.it

I ruolo dei centri e-learning delle università Supporto alla didattica Supporto alla riproduzione di conoscenza Supporto all’innovazione del sistema territoriale in cui sono inseriti

1. Supporto alla didattica Diventano centrali LA FORMAZIONE DEI TUTOR LA RELAZIONE CON I DOCENTI CON CUI CI SI INTERFACCIA Onde ridurre le resistenze alla innovazione

2. Supporto alla riproduzione di conoscenza L’università è un ente produttore di conoscenza che deve essere divulgata: Alle reti di ricerca interne ed esterne Ad utenti professionali (es. master dedicati)

3. Supporto alla innovazione del sistema territoriale L’e-learning, se progettato strategicamente, può essere una leva importante per trasferire innovazione ai sistemi territoriali sia pubblici che privati. Come fare?

I CENTRI E-LEARNING DELLE UNIVERSITA’ SI DEVONO APRIRE ALL’ESTERNO! Di qui la proposta di una rete di ricerca sull’e-learning denominata ELGOV di cui facciano parte sia interlocutori del mondo della ricerca sia del territorio e, in particolare, delle pubbliche amministrazioni.

Mauro Sandrini Msandrini@fondazioneuniversitaria.it 333-9313873 CONTATTI Mauro Sandrini Msandrini@fondazioneuniversitaria.it 333-9313873