Linee Guida per la compilazione dei campi in scadenza il 25 settembre 2015 B) ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL COMPLETAMENTO DEI QUADRI ACCESSO ALLA SUA: l’accesso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

E-Peems Software per la gestione informatizzata delle schede di valutazione delle performance individuali Catanzaro, 17 aprile 2013 Salima Salis.
Portale “Sistema delle autonomie locali”
B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
SCHOOL OF ADVANCED STUDIES
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
MOBILITA’ ALL’ESTERO: IL VIDEO CV DELL’UNIVERSITA’ DI PADOVA
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
L'alternanza scuola - lavoro.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
per la Sicurezza Stradale
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
ARGONEXT Accesso Docente
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
PresenzeWeb: breve guida
Incontro per la compilazione scheda SUA Scadenza 30 Settembre.
Servizio Stage e Mondo del Lavoro
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
Scheda di rendicontazione delle attività del Manager Didattico anno 2006 Martedì 30 novembre 2006.
numismatica.unibo.it Istruzioni per il download
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Presidio di Qualità UNIVR Verona, 4 luglio 2013
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Domanda di Laurea Online
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Corso di laurea magistrale in
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Procedura online per gli organi intermedi (Comuni)
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Mobilità internazionale
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Diploma Supplement in UNIMORE Michelangela Orlandi Ferrara, 24 novembre 2015 Direzione Pianificazione, Valutazione e Servizi Informatici Applicativi.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
L’analisi di clima 2009 Report sintesi. 2 A tre anni di distanza si è ripetuta l’analisi di clima somministrando a tutto il personale Tecnico-Amministrativo.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Unità Specialistiche Quality Assurance Formazione Tutor 29 gennaio 2013.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
C OSA DICE IL REGOLAMENTO DI SSE Quando si è iscritti al secondo o terzo anno si può scegliere tra 3 opzioni STAGE ESTERNO (in azienda, ente, ecc.): occorre.
Transcript della presentazione:

Linee Guida per la compilazione dei campi in scadenza il 25 settembre 2015 B) ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL COMPLETAMENTO DEI QUADRI ACCESSO ALLA SUA: l’accesso alla Scheda Sua-CdS deve avvenire esclusivamente dal sito riservato del CINECA ( usando credenziali del Presidente. Trovate la scheda nel menù rosso sulla destra della pagina. TERMINE ULTIMO: la compilazione deve avvenire necessariamente entro il 25 settembre p.v., come sopra ricordato, poiché la chiusura del sito avviene, in automatico, entro le ore 24:00 dello stesso giorno. CONTATTI ATENEO: per chiarimenti potete contattare l’Ufficio Programmazione, valutazione di Ateneo (Dott.ssa Carboni) e/o il Presidio di Qualità (Prof.ssa Poletti) CONTATTI DIPARTIMENTO: Michela Vivaldi

Unità Didattica Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa ……………….. QUADRODESCRIZIONE ATTIVITA’AZIONE Quadro B2.a - Calendario del corso di studio e orario delle attività formative Definizione del calendario e dell’orario delle attività formative (lezioni, esercitazioni) in modo da permettere agli studenti la pianificazione del percorso formativo garantendo anche spazi temporali adeguati per lo studio individuale Inserire nel quadro i seguenti collegamenti informatici: rio-didattico.html rio-didattico.html delle-lezioni.html delle-lezioni.html Economia/ Economia/

Unità Didattica Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa ……………….. QUADRODESCRIZIONE ATTIVITA’AZIONE Quadro B2.b - Calendario degli esami di profitto Definizione del calendario degli esami in modo da permettere agli studenti la pianificazione del percorso formativo. Inserire nel quadro i seguenti collegamenti informatici: ml

Unità Didattica Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa ……………….. QUADRODESCRIZIONE ATTIVITA’AZIONE Quadro B2.c - Calendario delle sessioni della prova finale Definizione del calendario della prova finale in modo da permettere agli studenti la pianificazione del percorso formativo. Inserire nel quadro i seguenti collegamenti informatici: html

Unità Didattica Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa ……………….. QUADRODESCRIZIONE ATTIVITA’AZIONE Quadro B3 - Docenti a contrato per gli insegnamenti del I semestre Dimostrae di attuare una politica di reclutamento del personale docente esterno e di supporto (collaboratori, esercitatori,etc) in grado di garantire valore aggiunto al processo di apprendimento degli studenti. Le informazioni relative a questo quadro vengono caricate direttamente dagli Uffici centrali tramite trasferimento dei dati dall’applicativo Uniprog.

Unità Didattica Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa ……………….. QUADRODESCRIZIONE ATTIVITA’AZIONE Quadro B6 -Opinione degli studentiSono presentati i dati relativi alla valutazione espressa dagli studenti relativamente a: efficacia del processo formativo (valutazione degli insegnamenti) servizi agli studenti Si richiede di presentare i risultati dell’opinione espressa dagli studenti nei questionari di valutazione della didattica e dei servizi relativi all’a.a. 2014/15. Si deve tenere in considerazione l’opinione espressa sia sui singoli insegnamenti sia sul corso di studio nel suo complesso. Analisi dei dati relativi alla valutazione del CdS da parte degli studenti sugli insegnamenti del corso di studio e sull'organizzazione del corso di studio: il file Pdf. con i dati utili è scaricabile all’indirizzo: dellateneo/itemlist/category/300- presidio-della-qualit%C3%A0-di-ateneo nella sezione riservata “Questionario studenti ” (accessibile con username: work e password: ndv-24) N.B Le schede di sintesi possono essere caricate nell’apposita sezione

Unità Didattica Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa ……………….. QUADRODESCRIZIONE ATTIVITA’AZIONE Quadro B7 -Opinione dei laureatiSono presentati i dati relativi alla valutazione espressa dai laureati relativamente a: efficacia del processo formativo (valutazione degli insegnamenti) servizi agli studenti Si richiede di presentare i risultati delle valutazioni espresse dai laureandi sul corso di studio e l’ateneo nel suo complesso. Alla pagina del Presidio dellateneo/itemlist/category/300- presidio-della-qualit%C3%A0-di-ateneo dellateneo/itemlist/category/300- presidio-della-qualit%C3%A0-di-ateneo nella sezione “Indagini Statistiche” sono disponibili le sintesi dei risultati della rilevazione delle opinioni dei laureandi che hanno conseguito il titolo nell’anno solare La struttura del report che troverete è quella rispondente ai c.d. Requisiti di Trasparenza richiesti dal Ministero. Questi report potranno essere illustrati suddividendo gli esiti delle risposte dei laureati per: didattica, servizi, strutture.

Unità Didattica Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa ……………….. QUADRODESCRIZIONE ATTIVITA’AZIONE Quadro C1: Dati di ingresso, di percorso e di uscita Si richiede di esporre i risultati dell’osservazione dei dati statistici sugli studenti: numerosità, provenienza, percorso lungo gli anni del corso, durata complessiva degli studi fino al conferimento del titolo. I dati statistici per il completamento di questo quadro sono consultabili sul portale UnipiStat all’indirizzo: Scegliendo report

Unità Didattica Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa ……………….. QUADRODESCRIZIONE ATTIVITA’AZIONE Quadro C2:Efficacia esternaSi richiede di esporre le statistiche di ingresso dei laureati nel mondo del lavoro I dati statistici per il completamento di questo quadro ( ovvero i risultati delle indagini occupazionali dei laureati di ciascun corso di studio negli anni solari intervistati a 12 mesi dal conseguimento del titolo) sono consultabili nel sito ad accesso riservato Le necessarie credenziali (Nome Utente e Password) sono in possesso del Delegato al Job Placement – Prof. Giannini

Unità Didattica Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa ……………….. QUADRODESCRIZIONE ATTIVITA’AZIONE Quadro C3: Opinioni enti e imprese con accordi di stage/tirocinio curriculare o extra-curriculare. Si richiede di esporre i risultati della ricognizione delle opinioni di enti o aziende – che si offrono di ospitare o hanno ospitato studenti per stage/tirocinio – sui punti di forza e aree di miglioramento nella preparazione dello studente. Qualora non si fosse in possesso di quanto richiesto si suggerisce di riportarne la motivazione. Inserire i risultati di eventuali ricognizioni effettuate congiuntamente agli stage studenti. Dati numerici sugli stage effettuati nell’anno dal CdS possono essere richiesti al nostro sportello stage, scrivendo a

Raccomandazioni Si precisa che nei quadri sopra descritti viene richiesta la presentazione/esposizione dei dati/risultati. Ciò significa che NON è sufficiente il mero rinvio ai report, ma anche che NON deve essere compiuta l’analisi e il rilievo dei problemi che, insieme alla programmazione di attività finalizzate a risolvere le criticità della gestione della didattica, dovranno invece far parte-come già noto-del prossimo RAPPORTO di RIESAME