1 Attivita’ Produttive Le risorse Umane Responsabile: Franca Osti Collaboratori: Liliana Busatta & Leana Lanzarini Il servizio gestisce le attività di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Aumento aliquota Iva normale al 21 per cento (art. 2, comma 2-bis, D.L. n. 138/2011) - Decorrenza: Operazioni effettuate dal 17 settembre 2011 (data di.
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
La Gestione delle Vendite
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
COMON LINE i comuni offriranno …(3-4)
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
Città di Torino Sportello Unico Attività Produttive.
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
Cattedra di Diritto e Legislazione
Il Finanziamento dell’ Impresa
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
DETERMINAZIONE N del 27/12/2011 PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ E IL RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DEL SETTORE ALIMENTARE SERVIZIO.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
L’azienda ed i sistemi aziendali
Facoltà di Ingegneria Università degli studi di Firenze
Costituzione di un'impresa turistica
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:FERRAMENTA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:COMMERCIO.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
1 Attivita’ Produttive Le risorse Umane Responsabile: Franca Osti Collaboratori: Liliana Busatta & Leana Lanzarini Il servizio gestisce le attività di.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Attivita’ Produttive Le risorse Responsabile Franca Osti Collaboratori: Liliana Busatta Giampaolo Galli Il servizio gestisce i procedimenti relativi all’apertura.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
Pubblicata sul BURL n°1 del gennaio 2002
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Legislazione turistica e normativa per l’esercizio.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Tenuta del Cavaliere, Roma 9 aprile 2015
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
1 Le tipologie di commercio all’ingrosso, al minuto e in aree pubbliche Le Dichiarazioni di Inizio Attività e le Registrazioni delle imprese alimentari.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
Val Vibrata LA STRATEGIA di RILANCIO DELL’AREA 4. LE IMPRESE PER SETTORE DI ATTIVITA’ ECONOMICA Val Vibrata: Numero di imprese attive per comune e per.
Il Progetto ART e la LR 32/01 Alberto Del Corona - ASL n. 6 - Livorno.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
L’impresa turistica Aspetti normativi.
O SSERVATORIO DEL C OMMERCIO PROVINCIA DI B RINDISI 1° semestre 2015 A cura del Servizio Economia Locale della CCIAA di Brindisi.
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di PISTOIA Osservatorio sui bilanci delle società di capitali della provincia di Pistoia Rapporto.
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
La costituzione del SUAP del Cilento: un percorso in numeri Aniello Onorati, presidente Sistema Cilento scpa.
Nel Veneto unità con una incidenza del 9,4% sul totale Italia ( unità) In provincia di Padova imprese pari al 19,6% del totale regionale,
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Relazione Statistica BORGO OREFICI Bando Orefici - Impresa.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Transcript della presentazione:

1 Attivita’ Produttive Le risorse Umane Responsabile: Franca Osti Collaboratori: Liliana Busatta & Leana Lanzarini Il servizio gestisce le attività di promozione e sviluppo del tessuto economico comunale e tutti i compiti riservati al Comune a proposito di attività produttive attraverso un modello procedimentale unico dentro il quale sono ricondotti tutti i sub-procedimenti svolti dagli altri apparati pubblici coinvolti e un modello organizzativo altrettanto unico al quale è affidata la regia di tutte le fasi del modello procedimentale nella prospettiva della realizzazione degli obiettivi di efficienza e celerità. In virtù di questo meccanismo particolarmente innovativo, lo sportello Unico (SUAP) si distingue dagli altri istituti di semplificazione. Il nuovo regolamento conferma e rafforza la funzione dell’istituto dello Sportello Unico, già individuata dal DPR477/1998 come unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti amministrativi che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi e spinge verso la loro definitiva digitalizzazione. L’uso della telematica, nella gestione delle pratiche di Sportello Unico, è indicata infatti come un obbligo e non più come una possibile alternativa alla gestione cartacea dei documenti pertanto nel corso dell’anno 2011 sarà necessario una riorganizzazione del servizio in collaborazione con i servizi di edilizia privata, ambiente e servizi sociali nonché una formazione del personale che vi opera e un adeguato supporto informatico.

2 Il Commercio Esercizio di commercio al dettaglio di vicinato (negozio con superficie di vendita fino a m.250) Esercizio Numero esercizi commerciali Nuovi esercizi Cessazioni Trasferimenti Cambi gestione Riepilogo esercizio commerciali esistenti al 31/ esercizi alimentari esercizi non alimentari mq 2 alimentari mq 2 non alimentari

3 Il Commercio Esercizio di commercio al dettaglio di media struttura (negozio con superficie di vendita da m.251 a 1500) Esercizio Numero esercizi commerciali Nuovi esercizi Cessazioni Trasferimenti Cambi gestione Riepilogo esercizi commerciali esistenti al 31/ esercizi alimentari 333 esercizi non alimentari 553 mq 2 alimentari 2100 mq 2 non alimentari

4 TipologiaN.incidenzaMq. Alimentari913%380 Extralimentari5985,5%2.291,4 Prodotti Agroalimentari11,4%25 TOTALE ,4 Esercizio di Commercio su Aree Pubbliche – Mercato Il dato è sostanzialmente invariato negli anni in quanto non ci sono stati ampliamenti di mercato.

5 Comercio su Area Pubblica 2010 N. Autorizzazioni rilasciate per commercio su aree pubbliche con posteggio all’interno di mercati 7 Per: Affitto D’azienda3 Reintestazione/ Conferimento d’azienda/ Acquisto ramo d’azienda4 N. Autorizzazioni rilasciate per commercio su aree pubbliche in forma itinerante 4 N. Autorizzazioni cessate per commercio su aree pubbliche in forma itinerante 3 Per: Rinuncia3 Trasferimenti in altri comuni/

6 I Pubblici Esercizi Esercizio * Numero pubblici esercizi Bar Ristoranti Bar-Ristoranti Nuovi Esercizi Cessazioni Trasferimenti Canbi gestione * La legge regionale 14 del 26/047/2003 definisce la categoria unica degli esercizi di somministrazione Alla luce dei principi contenuti nella legge 248 del 4 agosto 2006, è stato necessario superare la tradizionale programmazione del servizio di somministrazione basata sulla pianificazione numerica e adeguare i criteri per il rilascio delle autorizzazioni per la somministrazione di alimenti e bevande alle nuove direttive regionali che perseguono obiettivi di promozione della concorrenza e di utilità sociale del servizio di somministrazione.

7 Rivendite di Giornali e Riviste Esercizio Punti di vendita esclusivi Punti di vendita non esclusivi Nuovi esercizi Cessazioni Trasferimenti Cambi gestione Le aperture di punti di vendita esclusivi sono possibili a fronte di cessazioni di punti di vendita esistenti.

8 Finanziamenti alle Imprese: commercio I finanziamenti prevedono un contributo da parte dell’Amministrazione Comunale per l’abbattimento del tasso di interesse del 3% a fronte di investimenti effettuati dalle imprese commerciali. Commercio NR. Ditte Importo Complessiv o Pagato € ,22€ ,9€ ,38€ ,38€ ,89€ ,00€ ,45€ ,78€ ,62€.6.237,07 8

9 Finanziamenti alle Imprese: artigianato Artigianato NR. Ditte Importo Complessivo Pagato € ,10€ ,33€ ,03€ ,47€ ,88€ ,36 €. 0 I finanziamenti prevedono un contributo da parte dell’Amministrazione Comunale per l’abbattimento del tasso di interesse del 3% a fronte di investimenti effettuati dalle imprese artigiane.

10 Finanziamenti alle Imprese: agricoltura Agricoltura NR. Ditte Importo Complessivo Pagato -€.3.329,80€ , € ,37€ ,49€ ,75

11 S.U.A.P. Anno N. Pratiche allo sportello suap Di cui: N. Richieste emissioni in atmosfera 2 5 N. Impianti di telefonia 2 3 N. Richieste pratiche edilizie 9 7 N. Modifiche impianti distribuzione carburanti 1 / N. Richieste deroghe limiti di rumorosità2

12 Albo Comunale delle Botteghe storiche Nel corso dell’Anno 2009 è stato istituito l’Albo Comunale delle Botteghe storiche nel quale sono state iscritte n. 8 imprese. Nel corso dell’anno 2010 sono state iscritte altre 2 imprese. Commissioni Nel corso dell’anno 2010 l’U.O. Sviluppo Economico ha curato l’aspetto amministrativo/organizzativo relativo alla riunione delle seguenti commissioni: COMMISSIONE DI COLLAUDO PER GLI GLI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DEI CARBURANTI PER AUTOTRAZIONE E TRASPORTO (1 RIUNIONE) COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA PER I LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO (1 RIUNIONE)

13 Tartufesta Ottobre – Novembre 2010 Programmazione, organizzazione e coordinamento generale della manifestazione. In particolare realizzazione e gestione delle seguanti iniziative: Ristorazioni e degustazioni: La Via delle Regioni La Nicchia dei Sapori L’apoteosi del Vino L’Isola del Gusto Esposizioni e mercati: Mercato Tematico “Fiera del Tartufo ed altri prodotti del sottobosco” Spazi espositivi e commerciali Via Stazione Corsi e Concorsi: Conosci l’olio extravergine di oliva Conosci i vini delle colline marconiane Concorso “Olio, Vino e dintorni” –2° edizione L’apoteosi del vino (2 incontri) Miss Tagliatella Impariamo a fare le tagliatelle (2 incontri)

14 Le Imprese a Sasso Marconi SETTORE ATTIVITA’ ECONOMICHEISCRITTECESSATEATTIVE Agricoltura, silvicoltura e pesca68165 Attività manifatturiera Costruzioni Commercio all'ingrosso e riparazioni auto Commercio al dettaglio di vicinato – medie strutture Fornitura energia - acqua013 Trasporto magazzinaggio0474 Attività alberghiere ed extralberghiere0516 Attività di somministrazione alimenti e bevande0162 Informazione e comunicazione0127 Finanziarie e assicurative2332 Immobiliari1369 Professionali scientifiche e tecniche2546 Noleggio, agenzie viaggi, serv. Supporto imprese4138 Artistiche, sportive, intrattenimento1112 Istruzione003 Altre attività di servizi4343 Inmprese non classificate2022 Sanità, assistenza sociale1010 TOTALE Nell’anno 2010 l’anagrafe delle imprese del Comune di Sasso Marconi registra un saldo negativo di -5 unità, dato dalla differenza tra 77 iscrizioni e 82 cessazioni. Ne risulta un calcolo del 0,38%.

15 Pranzi in Appennino Concessione contributi anno 2010 Collaborazione alla questione del progetto “PRANZI IN APPENNINO”, a cui hanno partecipato N. 21 operatori economici. Anche quest’anno è stata presentata la domanda di contributo ai sensi della L.R. n. 41/1997 – art. 10 bis, per un progetto di interventi locali e di promozione e attivazione di centri commerciali naturali. Per il progetto 2010 la Provincia a tutt’oggi ha concesso un contributo parziale per esaurimento risorse, per l’importo di € ,00. La parte residua potrà essere oggetto di ulteriore concessione qualora si determinassero disponibilità di fondi.

16 Premio “Performance d’impresa” Organizzazione e gestione del Premio “Performance d’impresa”, (nell’ambito della Manifestazione Radio Days) a cui hanno partecipato N. 5 aziende. Filo diretto In un’ottica di efficienza complessiva della macchina comunale abbiamo ideato “filo diretto” news e aggiornamenti precisi e tempestivi dall’ U.O. Sviluppo Economico agli operatori economici del territorio.

17 Adesioni a Enti/Associazioni/Consorzi CONVENZIONE UNIFICATA AREA TAXI NCC ADESIONE AD ASSOCIAZIONE NAZIONALE “I BORGHI DEL GUSTO DI TERRA E MARE” ADESIONE AL CONSORZIO DEGLI OLIVICOLTORI DEI COLLI BOLOGNESI ADESIONE AL CONSORZIO VINI COLLI BOLOGNESI ADESIONE AL SERVIZIO PEOPLE SUAP ON LINE

18 Attivita’ Produttive: I Procedimenti DESCRIZIONE D.I.A del proprietario del mezzo adibito a trasporto di sostanze alimentari * Autorizzazione sanitaria trasporto animali vivi Autorizzazione sanitaria per stabilimenti e laboratori di produzione e depositi all’ingrosso di sostanze alimentari * Autorizzazione sanitaria vendita carni e altri prodotti di origine animale * Nulla-osta congelamento prodotti alimentari * Subingresso in autorizzazione sanitaria (bar ristoranti etc) * Trasferimento autorizzazione di pubblico esercizio Denuncia inizio attività per detenzione giochi leciti, videogiochi, flipper e calcio balilla all’interno di pubblici esercizi Programmazione ferie pubblici esercizi Comunicazione di inizio, trasferimento, ampliamento, subingresso, cessazione, etc. di attività commerciale con superficie di vendita inferiore a 250 mq Comunicazione di subingresso, cessazione, modifiche interne, riduzione settore merceologico, etc. di attività commerciale con superficie di vendita compresa fra 251 e mq. (media struttura di vendita ) Comunicazione vendite promozionali, di liquidazione, saldi di fine stagione e vendite sottocosto * (da luglio 2008) notifica sanitaria ai fini della registrazione ai sensi art. 6 reg. CE 852/2004

19 DESCRIZIONE Comunicazione vendita al dettaglio per mezzo di apparecchi automatici Comunicazione di vendita al dettaglio per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione (compreso internet) Comunicazione orari esercizi commerciali e pubblici esercizi Erogazione finanziamenti comunali ai commercianti Erogazione finanziamenti comunali agli artigiani Erogazione finanziamenti comunali agli agricoltori Gestione autorizzazioni taxi residenziali Gestione autorizzazioni taxi (nuove autorizzazioni, subingressi, collaborazioni famigliari, etc.) Statistiche e richieste d’informazioni Presa d’atto per modifica impianti di distribuzione carburanti Assegnazione turni apertura impianti distribuzione carburanti Nulla osta prelievo carburanti

20 DESCRIZIONE Autorizzazione di apertura, trasferimento, ampliamento, subingresso, etc. dell’attività di barbiere, parrucchiere ed estetista Rilascio autorizzazione per l’attività di affittacamere, Rilascio autorizzazione per attività agrituristica Classificazione aziende agrituristiche che offrono servizio di ricezione Denuncia inizio attività di “Bed and Breakfast” Comunicazione vendita prodotti agricoli Denuncia inizio attività di agenzia (art. 115 TULPS) Autorizzazione per spettacolo pirotecnico Comunicazione manifestazioni di sorte locali Vidimazione registro prodotti vitivinicoli Rilascio licenza temporanea di Pubblico Esercizio (festa campestre con somministrazione alimenti e bevande) Rilascio licenza per manifestazione, trattenimento pubblico, festa da ballo Rilascio autorizzazioni per locali di pubblico spettacolo Rilascio carmet “taxi rosa” Concessioni patroncini ----7

21 DESCRIZIONE Agibilità locali di pubblico spettacolo Rilascio licenza per esercizio di spettacolo viaggiante (giostre e circhi) Denuncia inizio attività di facchino Rilascio di autorizzazioni commercio su aree pubbliche per posteggi all’interno di mercati Subingresso in autorizzazione commercio su aree pubbliche per posteggi all’interno di mercati Rilascio di autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche in forma itinerante (nuove autorizzazioni e subingressi) Rilascio duplicati autorizzazioni commercio Area Pubblica Rilascio certificati anzianità autorizzazioni commercio su Area Pubblica Richiesta parere di conformità antincendio Richiesta Certificato prevenzione incendi Adozione regolamenti, criteri e piani Prescrizioni igienico sanitarie Rilascio autorizzazioni apertura pubblico esercizio DIA subingresso in pubblico esercizio (bar – ristoranti, etc.) Autorizzazione alla sospensione dell’attività di pubblico esercizio oltre 1 anno

22 DESCRIZIONE Proroga termini per attivazione pubblico esercizio oltre i sei mesi previsti dalla legge Domanda di apertura, trasferimento, ampliamento, di attività commerciale con superficie di vendita compresa fra 250 e mq. (media struttura di vendita ) Comunicazione di vendita al dettaglio presso il domicilio dei consumatori Sospensione, decadenza, revoca di autorizzazioni Gestione vari adempimenti (piazzole taxi/tariffe/cartelli segnaletici/etc.) previsti dal regolamento taxi NCC e suo aggiornamento Rilascio autorizzazioni N.C.C. bus Dichiarazione commercio cose antiche o usate Autorizzazione impianti di distribuzione carburanti e potenziamento, concentrazione, trasferimento di impianti esistenti Autorizzazione alla sospensione temporanea impianti di distribuzione carburanti Rilascio autorizzazione per l’esercizio di albergo Attestato di classificazione alberghiera autorizzazione sanitaria toelettatura cani - gatti Cessazione/decadenza attività pubblico esercizio Convocazioni operatori economici, associazioni, di categoria, tavolo verde, consulta attività produttive 18 Registrazioni attrazioni spettacoli viaggianti ----6