Dati aperti della PA in Trentino: uno strumento di crescita economica Lorenzino Vaccari – Provincia Autonoma di Trento Luca Paolazzi – TrentoRise Nicola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

Progetto “Open Data in Trentino”
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
“I servizi di cooperazione applicativa nel SPC”
07/01/2014Page 1 FIT - Future IT Piattaforma Italiana per lInternet del Futuro ICT per la Qualità della Vita v 0.99 Fausto Giunchiglia, Marco.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Provincia di Genova La Provincia di Genova per l Open Source Convegno Il software Open Source nelle banche e nella Pubblica Amministrazione 18 novembre.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Roma Giancarlo Galardi
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Il front end unico della CCIAA di Napoli per lo sviluppo del Sistema per lInnovazione delle Imprese Ing. Luigi Iavarone | 6 luglio 2011, Napoli.
Aula Magna, Trentino School of Management (TSM) 27 febbraio 2012 Lesperienza della Segreteria S.I.A.T. nellapertura dei dati geografici Open Government.
1 Provincia autonoma di Trento Direzione Generale - I.D. in materia di Innovazione Provincia Autonoma di Trento Progetto Open Data in Trentino Prima riunione.
Soluzioni tecnologiche per le smart cities Maria Isabella Bressan
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Piattaforma Open Data dati.piemonte.it
Caratteristiche principali
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Crescendo nel business Cesare Sacerdoti Palazzo dei Giureconsulti Milano 16 Maggio 2006.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Torino, capitale dellinnovazione I Commissione 20 gennaio
KREMA febbraio 2011 Business Happy Hour AL TRENTA E LODE.
Open Data in Trentino 1 Provincia autonoma di Trento Direzione Generale - I.D. in materia di Innovazione Open Data in Trentino P ROGETTO O PEN D ATA IN.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
29/03/2017 Efficienza, Innovazione e Cooperazione applicativa: l’ERP della PAT. Un caso di successo Dott.ssa Clara Fresca Fantoni - Direttore Generale.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
Presentazione Living Lab di Genova
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
L’ATTUAZIONE DELL’E-GOVERNMENT NELLE MARCHE Interoperabilità sistemi di protocollo 19 MARZO 2002 Autore: Serenella Carota – Regione MarchePagina n° 1 Dipartimento.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
Bologna, 3 aprile 2014 – A. Mura Da un sistema provinciale ad uno regionale Il SIRED L’esperienza della Sardegna Provincia di Nuoro Provincia di Oristano.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
Presentazione del Progetto
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
Il vostro logo qui V ERSO LA STRATEGIA REGIONALE DELL ’ INNOVAZIONE Focus tematico L’ INNOVAZIONE SOCIALE #OPENDATASOCIETY = Fattore di Innovazione.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, luglio 2012 I servizi della infrastruttura GIS regionale: il Geoportale RER e l’SDI INSPIRE.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Open City Platform: i primi risultati Riunione CCR, 16 settembre 2015 Luciano Gaido.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Big Data e archivi dell’Amministrazione finanziaria: metodologie innovative di analisi e integrazione,
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Dati aperti della PA in Trentino: uno strumento di crescita economica Lorenzino Vaccari – Provincia Autonoma di Trento Luca Paolazzi – TrentoRise Nicola Carboni – Informatica Trentina Maurizio Napolitano – Fondazione Bruno Kessler Marco Combetto – Informatica Trentina Juan Pane – Università di Trento 12 Febbraio 2014

Open Government Data: da bene privato a bene comune immagini da Si passa da una visione “patrimoniale” dei dati pubblici, pensati ed elaborati per un utilizzo interno, ad una visione dei dati pubblici come “bene comune”, strumento per la crescita, l’efficienza e il miglioramento dei servizi

Trentino Open Data: uno strumento per la crescita Per la Provincia gli OGD sono una scelta di governance. Il Trentino ha messo al primo posto tanto la trasparenza quanto e soprattutto la crescita, usando la PSI come materia prima per l’economia della conoscenza

Linee Guida, licenze, formati, protocolli Catalogo federato, portale, formazion e Linked data, semantica, big data Community e challenge Nuova PA, nuovi modelli di business, valutazione impatto Il Progetto “Open Data in Trentino” Open Data in Trentino è un progetto triennale finalizzato allo sviluppo di un’infrastruttura open data a supporto dell’innovazione sui servizi del Trentino. Il progetto è frutto di una collaborazione tra Provincia Autonoma di Trento e TrentoRise, in accordo con il modello di innovazione del Trentino

“Open Data in Trentino”: attività

Dec 2012 March 2013 June 2013 Dati aperti sul catalogo Geografico Linee Guida dati aperti provinciali (del. 2858/2012) Pubblicata la versione 1.0 di (315 Datasets) Corso Open Data per la PA Report App Open Data per US, UK, Itala Sept 2013 Dec Versione sperimentale di Progettazione Semantic Pipeline, CKANalyze Formazione del gruppo di lavoro istituzionale PaT Contattato tutti i dipartimenti e strutture PaT Social Network Social Network (Twitter, TOD) Legal NotesLegal Notes, Privacy Issues, IPR, Agreements with other institutions Semantic Pipeline, Semantic Pipeline, OpenDataRise School of Data Definizione dei processi di apertura dei dati Integrazione Catalogo nel SINET Versione 2.0 di htto://dati.trentino.it htto://dati.trentino.it Lista di applicazioniapplicazioni 601 Datasets 601 Datasets (among the others: Cadastre) ICT days Nuovi Corsi per la PA Integrazione Big Data/Open Services Nuovi Datasets da PaT, altri e aziende privateaziende private on line (CMS, Viewers) Semantic Pipeline to EntityPedia, NLP (Ict Days, v1.0) Open Data Challenge CKAN developer Meeting, Open Data Day Collezione primi dati da pubblicare (statistica) Documento di progetto

Sistema eterogeneo e distribuito

Un processo distribuito e sussidiario

Available Structured Open formats Redefenceable Linked Catalogo Approccio Semantico Entity Centric Approccio Semantico Entity Centric

School of Data

Spazio di impresa Acquisizione e apertura dei dati Servizi e altro Catalogo dei dati aperti Acquisizione, selezione e pulizia del dato, trasformazione in formato aperto, abilitazione accesso ai dati con protocollo aperto, anonimizzazione dei dati, ecc. Gestione piattaforma, sviluppo di moduli di harvesting, funzionalità a supporto del catalogo, sematica, ecc. Proposte innovative grazie a Know how tecnici e di settore. Sviluppo di applicazioni e servizi innovativi, contest, formazione ecc.

Coinvolgimento imprese e casi di successo

Acquisto dei dati castali e open data

Un caso reale di Linked Data: Il progetto Base Conoscenza Contribuente

Fonte Il progetto mira ad integrare semanticamente in un modello ad entità fonti dati differenti ed eterogenee attraverso l’uso di formati standard aperti (xml, rdf). I dati possono così essere incrociati e analizzati attraverso un identificatore unico (ID OKKAM) gestito con un Entity Naming Service Lo scopo è quello di dare alla PA gli strumenti per velocizzare e semplificare il processo di raccolta e analisi delle informazioni sui taxpayers provenienti da fonti diverse. Il progetto Base Conoscenza Contribuente

Esempio possiede ha fatto Versamento ICI ha fatto possiede Catasto Fabbricati Utenza Elettr. Indirizzo Utenza Acqued.

Riferimenti Grazie a tutto il team di Open Data in Trentino !!! Il catalogo dei dati aperti Sito istituzionale Open data challenge Lorenzino Vaccari @datitrentinoit

Backup Slides

Abbiamo bisogno di: -Far circolare come Open Data le Ortofoto (AGEA): Quali sono i problemi di licenza? -Distribuire liberamente i dati delle aziende (Camera di Commercio)

Idee progettuali sui dati aperti 24 Settore - MercatoTecnologieCliente PotenzialeDescrizione AmbienteWeb services, Open Data Pubbliche amministrazioni Sviluppo del Sistema informativo per la pubblicazione aperta dei dati ambientali TrasportiWeb services, Open Data, Spatial Data Infrastructures Pubbliche amministrazioni Sviluppo del Sistema informativo geografico per la pubblicazione aperta dei dati sulla viabilità Settore - MercatoTecnologieCliente PotenzialeDescrizione FamigliaWeb Services Pubbliche amministrazioni, Cittadini, Terzo settore Sviluppo di applicazioni innovative a supporto della fruizione informata del territorio dal punto della domanda di servizi delle famiglie (sussidi, attivita, policies,etc) Ambiente Web services, Open Data, Big Data Pubbliche amministrazioni Sviluppo di un sistema di visualizzazione di “big” data raster (es. LIDAR 3D, carta tecnica, Ortofoto, etc) su piattaforma app Trasporti intelligentiWeb Services, Open DataPubbliche amministrazioni Integrazione percorsi e punti di interesse nelle zone limitrofe, sotto forma di Open Data (Around me) Ski/trekking serviceWeb Services, Open DataPubbliche amministrazioni, aziende turistiche Percorsi sci/trekking desiderati/preferenziali basati su punto di arrivo, punti affollati sulla pista/percorso, incidenti Produzione Gestione Sviluppo app Settore - MercatoTecnologieCliente PotenzialeDescrizione ICTWeb ServicesUtilizzatori catalogoSviluppo di moduli di harvesting, e funzionalità a supporto del catalogo

Istanza di piattaforma per le smart city Open/Linked Data Big Data Open Services User community(ies)