ESTIMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Progetto autovalutazione d’ istituto
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
La ricerca guidata in Internet
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
OGGETTIVITÀ E TRASPARENZA NELLA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO LESPERIENZA DELLI.C. Paolo Neglia Vanzago.
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
PRINCIPI DI VALUTAZIONE DEI DANNI AMBIENTALI
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Cos’è l’estimo? Aspetti economici di stima
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
Gli Alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Unificata
Gli Alunni delle classi terze dell’ i. c. 3° CASTALDI RODARI
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
I Disturbi specifici di Apprendimento
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica 8 aprile 2011 La Valutazione Formativa Risultati Griglie docenti Maria Teresa.
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE: PROPOSTE
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
Stefano Micelli Anno Accademico
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
Le operazioni aritmetiche
Riunione genitori classe 2* e 3* Novità e non solo...
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Sala Comune Spazio alle idee!. Immagina di… …di non essere più obbligato ad accamparti nei corridoi durante le ore libere…
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Psicometria A – I semestre
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
PROCEDURE PER LA EVACUAZIONE PERSONALE DOCENTE
ESTIMO.
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
UN METODO DI STUDIO PER SFRUTTARE LE POTENZIALITA ' Prima fase: LA MOTIVAZIONE Seconda fase: L'ATTENZIONE Terza fase: L'INTERAZIONE.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Progetto migliorare insieme Referenti: proff.sse Laura Chizzini e AlessandraVolpi.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

ESTIMO

Estimo Disciplina che tratta dei criteri e dei procedimenti che si possono adottare per formulare giudizi di valore (espressi in moneta) relativamente a un qualsiasi bene economico, per soddisfare determinate esigenze pratiche. (Treccani)

4 ore settimanali di cui 1 con insegnante tecnico pratico 1. Ripasso di matematica finanziaria con approfondimenti per i redditi transitori e permanenti e arboreti. 2. Estimo Generale: gli aspetti economici dei beni; il principio dell'ordinarietà; il tasso di capitalizzazione. Programma di Estimo da svolgere per la classe 5a Sez. B e Sez. D - A.S. 2015-2016 Prof. Fernando C. Cannone 4 ore settimanali di cui 1 con insegnante tecnico pratico

Programma di Estimo da svolgere per la classe 5a 3.Estimo civile: la stima dei fabbricati civili; la stima delle aree edificabili; la stima dei fabbricati rurali; condomini e stime relative. 4.Estimo rurale: la stima dei fondi rustici; i miglioramenti fondiari; le stime relative agli arboreti. 5. Estimo legale: stime relative alle servitù; espropri per pubblica utilità; il diritto di superficie; successioni e divisioni; l'usufrutto; la stima dei danni.

Programma di Estimo da svolgere per la classe 5a 6. Estimo catastale: catasto terreni e catasto fabbricati 7. Estimo ambientale: criteri di stima dei beni ambientali; analisi costi benefici; valutazioni di impatto ambientale. I consorzi di bonifica.

Al termine di ogni modulo (1-7) l'allievo dovrà sostenere una verifica ( scritta o orale) e dovrà produrre uno o più elaborati secondo le modalità che verranno indicate in itinere. Si evidenzia che la produzione degli elaborati fa parte del programma da svolgere e quindi non saranno sottoposti a valutazioni separate. La mancata consegna o il ritardo della consegna rispetto alla data indicata e concordata con gli allievi, darà luogo ad una valutazione negativa nel voto finale (– 1 punto). Gli allievi avranno comunque diritto ad una giustificazione a quadrimestre.

Il testo è già in possesso degli allievi dalla classe quarta. Testo in uso: Stefano Amicabile “Nuovo corso di Economia ed Estimo” Hoepli Il testo è già in possesso degli allievi dalla classe quarta. Per quanto riguarda l'estimo ambientale gli alunni dovranno far riferimento alla dispensa compilata dal docente che verrà fornita agli stessi al momento di affrontare l'argomento. Nel corso delle lezioni frontali, qualora l'insegnante dovesse far ricorso alle slide, le stesse non sono sostitutive del libro di testo e del materiale didatico di approfondimento, ma servono solo per rendere più efficace la lezione.

E' necessario che lo studente si renda parte attiva nel portare a termine i compiti assegnatie nel completare gli argomenti trattati, con lo studio individuale e la riflessione personale.

Durante le lezioni è vietato l'uso del cellulare Durante le lezioni è vietato l'uso del cellulare. Sarà cura dei ogni singolo studente tenere spento il proprio cellullare. Nel corso delle verifiche è opportuno che i cellulari vengano sistemati su di un banco. Qualora durante le lezioni si rendesse necessario consultare internet, si potrà usare il computer di classe. Lo studente che usa il cellulare durante le lezioni, sarà invitato ad uscire dall'aula e a consegnare lo stesso al Dirigente Scolastico o a chi ne fa le veci.

IMPORTANTE: è abbastanza inutile copiare o fotocopiare gli appunti degli altri. Benché si copi sempre dalle persone più “brave”, lucide ed intelligenti, ognuno di noi possiede le proprie mappe concettuali, i simboli non sono mai univoci e il risultato è abbastanza deludente, in poche parole, il gioco non vale la candela.

grazie per l'attenzione A chi è ancora sveglio......... grazie per l'attenzione