La costruzione dell’Unione Europea: secondo atto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Storia dell’integrazione europea
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Vertice di Parigi ottobre 1972
Le istituzioni della Cee
PAC - Funzionamento Importazioni Prezzo obiettivo Prelievi
Unione Europea.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
LA COSTITUZIONE EUROPEA
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
Il processo di integrazione europea
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
LE FONTI DI CIVIL LAW o.
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
SITO INTERNET (slides):
Salve. Benvenuti in Europa
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Lezione 1 Introduzione Corso Economia applicata avanzata Prof
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Università di Pavia LE RAGIONI DELLINTEGRAZIONE DIFFERENZIATA AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI DIFFERENTI VISIONI DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE.
Università di Pavia
L'Unione Europea.
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Università di Pavia INTERDIPENDENZA TRA STATI E DIMENSIONE SOVRANAZIONALE DEI PROBLEMI A PARTIRE SOPRATTUTTO DAL SECONDO DOPOGUERRA - AUMENTO DELL’INTERDIPENDENZA.
Storia dell’integrazione europea
Alle Radici dei Fondi Strutturali Prof. Pippo Di Vita Team Europe Commissione Europea Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere.
Lezione 8 La costruzione dell’Unione Europea: secondo atto Storia dell’integrazione europea.
Storia dell’integrazione europea Lezione 10 I difficili anni Settanta.
Europa, organismi sovranazionali
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
IL PARLAMENTO EUROPEO.
AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI
Le relazioni tra Europa e Stati Uniti durante gli anni di De Gaulle.
Corso di formazione sulle problematiche europee
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
La costruzione dell’Unione Europea: primo atto
Storia dell’integrazione europea Lezione 12 Dopo Maastricht: le difficoltà dell’Unione monetaria.
Emilio Vedova, Senza titolo, 1960 Dall’Atto unico alla UE.
I difficili anni Settanta. Anni Settanta: decennio difficile… Anni Settanta: molto difficili per economia mondiale, ma ci sono importanti cambiamenti.
Dopo la Seconda guerra mondiale:
Tra le due guerre Pablo Picasso, Guernica, Europa: leadership economica e politica sin dall’età medievale. Europa: leadership economica e politica.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
BRUXELLES.
L’Unione Europea.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
L’INTEGRAZIONE EUROPEA Corso di Storia dell’integrazione europea aa
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
L'UNIONE EUROPEA.
Storia dell’integrazione europea. II guerra mondiale Reazione al Nuovo ordine europeo Basi per pace e democrazia futura Manifesto di Ventotene (Manifesto.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Diritto dell’Unione Europea Procedimenti interistituzionali 1- Procedura di bilancio prof. A. Venchiarutti.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
IL CONSIGLIO. COMPOSIZIONE Un membro per Stato a livello ministeriale, abilitato ad impegnare il governo. - Legge La Loggia 2003:anche i Presidenti di.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Il punto politico L’azione politico-sindacale dello Spi Cgil.
Transcript della presentazione:

La costruzione dell’Unione Europea: secondo atto

Il battesimo della Comunità europea… 1° gennaio 1958: CEE e CEEA iniziano formalmente la propria attività. 1° gennaio 1958: CEE e CEEA iniziano formalmente la propria attività. Opinione pubblica: meno attenta rispetto alla questione della integrazione europea. Opinione pubblica: meno attenta rispetto alla questione della integrazione europea. Problemi connessi ad avviare la «macchina» burocratica e organizzativa degli organismi comunitari. Problemi connessi ad avviare la «macchina» burocratica e organizzativa degli organismi comunitari. Il ritorno di De Gaulle e della sua visione di Europa «confederalista» e dello Stato nazione come unico luogo della sovranità. Il ritorno di De Gaulle e della sua visione di Europa «confederalista» e dello Stato nazione come unico luogo della sovranità. De Gaulle: «La Francia ha il dovere di essere grande». De Gaulle: «La Francia ha il dovere di essere grande».

La posizione inglese… La «diversità» inglese. Più che gli interessi verso l’Europa, prevalgono quelli verso il Commonwealth, simbolo del potere GB e mercato strategico. Più che gli interessi verso l’Europa, prevalgono quelli verso il Commonwealth, simbolo del potere GB e mercato strategico. Il protagonismo politico GB. Il protagonismo politico GB. Freddezza della GB verso il processo di integrazione europea: fa parte della strategia di un sistema parallelo di integrazione Freddezza della GB verso il processo di integrazione europea: fa parte della strategia di un sistema parallelo di integrazione Alternative inglesi alla Comunità europea: area di libero scambio dei beni, ad eccezione di quelli agricoli. Alternative inglesi alla Comunità europea: area di libero scambio dei beni, ad eccezione di quelli agricoli. Piano inglese è respinto dai paesi CEE (in modo particolare per la netta opposizione francese) e GB dà vita all’EFTA (senza dimensione politica e con scarsa omogeneità geografica). Piano inglese è respinto dai paesi CEE (in modo particolare per la netta opposizione francese) e GB dà vita all’EFTA (senza dimensione politica e con scarsa omogeneità geografica).

PAC e integrazione… 1962: realizzazione del primo accordo di politica agricola comune, fortemente voluto dalla Francia. 1962: realizzazione del primo accordo di politica agricola comune, fortemente voluto dalla Francia. Nel frattempo: procede la discussione sulla Comunità politica ed eventuale adesione GB. Nel frattempo: procede la discussione sulla Comunità politica ed eventuale adesione GB. Progetto francese di Comunità politica. Progetto francese di Comunità politica. Progetto francese: coerente con la visione di De Gaulle, incentrata sul primato dello Stato nazione. Progetto francese: coerente con la visione di De Gaulle, incentrata sul primato dello Stato nazione. Dalla PAC agli organismi dell’integrazione economica: il «rilancio» di De Gaulle e la reazione degli altri Stati membri. Dalla PAC agli organismi dell’integrazione economica: il «rilancio» di De Gaulle e la reazione degli altri Stati membri. Sconfitta della proposta francese: l’integrazione del mercato comune va avanti. Sconfitta della proposta francese: l’integrazione del mercato comune va avanti.

Nuova richiesta di adesione inglese… Anni ’60: cambiano le strategie inglesi circa il Commonwealth e l’adesione alla CEE. Anni ’60: cambiano le strategie inglesi circa il Commonwealth e l’adesione alla CEE. Richiesta inglese è molto ben vista dagli Stati Uniti, ma è condizionata negativamente dalla posizione inglese sulla PAC. Richiesta inglese è molto ben vista dagli Stati Uniti, ma è condizionata negativamente dalla posizione inglese sulla PAC. 1962: veto formale della Francia all’adesione alla CEE della GB. 1962: veto formale della Francia all’adesione alla CEE della GB. Ricadute del veto francese: (a) messa in discussione del metodo decisionale utilizzato per le scelte comunitarie; (b) rallentamento del processo di allargamento della CEE. Ricadute del veto francese: (a) messa in discussione del metodo decisionale utilizzato per le scelte comunitarie; (b) rallentamento del processo di allargamento della CEE. Proposta tedesca di adottare il metodo della «sincronizzazione»: limita gamma delle scelte possibili, ma permette di proseguire integrazione. Proposta tedesca di adottare il metodo della «sincronizzazione»: limita gamma delle scelte possibili, ma permette di proseguire integrazione. Peso crescente della Francia che ottiene i vantaggi maggiori. Peso crescente della Francia che ottiene i vantaggi maggiori.

Peso crescente della Francia e politica della «sedia vuota»… Francia: all’aumentare del suo peso politico aumenta l’attività diplomatica per condizionare lo sviluppo delle strutture comunitarie. Francia: all’aumentare del suo peso politico aumenta l’attività diplomatica per condizionare lo sviluppo delle strutture comunitarie. 1965: momento di rottura nel corso della discussione del Regolamento finanziario comunitario, che accelererebbe unità politica. 1965: momento di rottura nel corso della discussione del Regolamento finanziario comunitario, che accelererebbe unità politica. Politica della sedia vuota: Francia ritira propri rappresentanti e blocca di fatto l’attività decisionale del Consiglio. Politica della sedia vuota: Francia ritira propri rappresentanti e blocca di fatto l’attività decisionale del Consiglio. Problema viene superato, ma si deve prendere atto di: (a) disaccordo sull’accentuazione unità politica; (b) comune volontà di procedere sulla strada dell’integrazione. Problema viene superato, ma si deve prendere atto di: (a) disaccordo sull’accentuazione unità politica; (b) comune volontà di procedere sulla strada dell’integrazione. I processi vanno avanti, ma la Francia ottiene il parziale ridimensionamento funzioni politiche della Commissione. I processi vanno avanti, ma la Francia ottiene il parziale ridimensionamento funzioni politiche della Commissione.

Nuova richiesta adesione inglese… : vittorie elettorali dei laburisti : vittorie elettorali dei laburisti. Si riapre la questione dell’adesione GB alla CEE. Si riapre la questione dell’adesione GB alla CEE. GB: abbraccia convinta posizione europeista, ma crede indispensabile risolvere il nodo della identità politico-territoriale della CEE. GB: abbraccia convinta posizione europeista, ma crede indispensabile risolvere il nodo della identità politico-territoriale della CEE. 1967: presentazione nuova domanda inglese di adesione, con immediata contrarietà della Francia. 1967: presentazione nuova domanda inglese di adesione, con immediata contrarietà della Francia. Richiesta inglese questa volta poggi su elementi diversi: (a) attenuazione richieste revisione trattati; (b) progetto politico ambizioso, per dare all’Europa ruolo più protagonista. Richiesta inglese questa volta poggi su elementi diversi: (a) attenuazione richieste revisione trattati; (b) progetto politico ambizioso, per dare all’Europa ruolo più protagonista. Polarizzazione di giudizio tra i paesi CEE: Francia vincola adesione GB al superamento sue difficoltà economiche e finanziarie. Polarizzazione di giudizio tra i paesi CEE: Francia vincola adesione GB al superamento sue difficoltà economiche e finanziarie.