Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
Agenzia delle Entrate e istituzioni scolastiche
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
“PROGETTO SCUOLA” di G.Cuscina’
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
GE730Web Utente dipendente
LE REGOLE DI COMPORTAMENTO
Agenzia delle Entrate Ufficio di Lugo.
La registrazione telematica dei contratti di locazione
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti.
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
La gestione automatica delle forniture telematiche
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Con.Te – Nuove Gestioni 28 Ottobre 2010 – Cruiser Congress Hotel.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
Dopo aver effettuato la preparazione del file di un documento, i passi da seguire per linvio telematico del nostro documento possono così essere riassunti…
Progetto “Fisco e scuola”
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Fisioterapia e libera professione
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Città di San Daniele del Friuli (UD) luglio 2010 Conferenza stampa – 28 luglio 2010 Municipio di San Daniele del Friuli Lufficio mobile dellAgenzia.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Carta Regionale dei Servizi
Con i servizi telematici puoi…. Sai cosa puoi fare dal tuo pc con un semplice clic?
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
Sintesi delle novità introdotte
 Con le nuove regole inoltre sarà possibile aggiornare la propria situazione economica quando si perde il lavoro (più in generale.
Sai cosa puoi fare dal tuo pc con un semplice click? Vieni a scoprire il servizio Fisconline!
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
SMART REAL ESTATE La gestione semplice delle ritenute d’acconto del condominio.
1 Relatore: Giuseppe Lo Iacono PALERMO 20 GENNAIO 2016 PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
Scopri come consultare la tua posizione debitoria aggiornata comodamente da casa… l’elenco delle cartelle e degli avvisi di pagamento relativi al tuo codice.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Riscossione dell‘imposta comunale sugli immobili F24 Convenzione con l‘Agenzia delle Entrate GemeindeBrixen Gemeinde Brixen Comunedi Bressanone Comune.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
schedatura Popolamento del database relativamente all’individuazione dell’edificio.
Transcript della presentazione:

Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi

Frammenti di storia prima dell’avvento della “telematica” Il contribuente presentava su carta la propria dichiarazione L’inserimento dei dati relativi alle dichiarazioni negli archivi dell’Anagrafe Tributaria venivano acquisiti ricopiandoli dalle dichiarazioni, cioè materialmente digitando su computer ciascun dato dichiarato dal contribuente su modello cartaceo Non vi era nessun controllo sui dati “grezzi” immessi nel sistema informativo, neanche sulla loro correttezza numerica

Il ruolo dell’Anagrafe Tributaria Tali controlli venivano e vengono tuttora effettuati dall’A.T. e “lavorati” con procedure informatiche Il risultato di tale lavorazione consente, attraverso la digitazione del codice fiscale o la Partita IVA, di conoscere la posizione reddituale del contribuente

segue… il ruolo dell’Anagrafe Tributaria I dati immagazzinati nell’archivio dell’A.T. servono: ad orientare i successivi controlli per decidere sulle scelte di politica fiscale, calcolare il possibile gettito (o la possibile perdita di gettito) derivante da eventuali modifiche legislative per calcolare le medie dei redditi o dei giri d’affari dichiarati da determinate categorie economiche

L’evoluzione della funzione della dichiarazione e delle sue modalità di presentazione Il passaggio tra vecchio e nuovo sistema si ha con l’emanazione del D.Lgs. 241/1997. L’obiettivo è quello di consentire agli uffici fiscali l’acquisizione in tempo reale delle dichiarazioni, eliminando lungaggini connesse all’acquisizione nel sistema informatico dei dati presenti su supporto cartaceo.

continua….. Il sistema telematico ha inciso su molti aspetti della dichiarazione quali, ad esempio: L’eliminazione degli allegati La necessaria intermediazione di professionisti ed altri soggetti abilitati Le problematiche relative alla sottoscrizione del documento (che resta sulla copia cartacea dell’intermediario, mentre l’A.F. riceve solo il documento informatico con i codici identificativi del professionista) Le modalità per dimostrare l’avvenuta presentazione della dichiarazione Gli adempimenti di controllo dell’amministrazione finanziaria

Una svolta epocale iniziata nel 1998 … dalla carta ai bit … I vantaggi Zero carta e disponibilità immediata dei dati delle dichiarazioni per le successive analisi fiscali Servizio più competitivo, completo e moderno Riduzione del tasso di errore nella fase di compilazione della dichiarazione grazie agli «alert» dei software Tempi brevi degli esiti del controllo formale con la possibilità di sanare eventuali irregolarità entro la presentazione della dichiarazione successiva

Un tuffo nel passato - L’evoluzione della «rete» nel mondo ARPANET e INTERNET ARPANET: la prima rete Una rete militare nata negli ’60 da un progetto del Ministero della Difesa americano per preservare le telecomunicazioni in caso di guerra nucleare: si scambiano solo dati INTERNET: l’evoluzione Da un’invenzione del CERN di Ginevra nasce www (World Wide Web) Nascono programmi in grado di “navigare” sulla rete in grado di visualizzare oltre al testo, immagini e filmati, riprodurre suoni

Collegandosi alla «rete» il cittadino può: tenersi continuamente aggiornato sulle novità di carattere fiscale richiedere appuntamenti on line per evitare inutili attese e code agli sportelli risolvere alcune pratiche per le quali l’Agenzia ha chiesto maggiori informazioni e/o ulteriore documentazione adempiere, in piena autonomia, ad alcuni adempimenti come, ad es., la richiesta del Pin per l’accesso ai servizi telematici, il duplicato della tessera sanitaria/C.F., il pagamento delle imposte, la registrazione dei contratti di locazione, l’invio del 730 precompilato, l’invio di UNICO PF, oltre che consultare i propri dati fiscali, patrimoniali, reddituali e catastali (terreni e fabbricati) Lo sviluppo del sito dell’Agenzia delle Entrate per offrire servizi ai cittadini

Il sito istituzionale - L’Agenzia ha pensato a due distinti canali telematici: Fisconline Principalmente per le persone fisiche e per le società con pochi dipendenti (fino a 20) Entratel Per la vasta platea dei professionisti del settore quali ad es. i commercialisti, per le Amministrazioni dello Stato e dalle società con molti dipendenti (+ di 20) L’indirizzo telematico: