RISO di Gilberto Venturini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I legumi.
Advertisements

Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Il clima equatoriale di yasmine.
LA BIRRA.
I CEREALI.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Prof. NICOLA FERRARA SCIENZA DEGLI ALIMENTI COTTURA DEGLI ALIMENTI
Lella Bassignana Vercelli 22 maggio 2008.
Cucinare con gusto leggero
Solco in superficie, grano senza radice..
Fenomeni atmosferici da freddo Neve - galaverna - gelicidio
IL CICLO DELL’ACQUA.
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
I Fondi.
ALCUNI METODI DI COTTURA.
MONDORISO WORLDRICE.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
La polenta (come la faccio io).
La pannocchia e la pianta di riso
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Le verdure sono molto importanti nella dieta di ogni giorno. Dovremmo mangiarle per la nostra salute, specialmente quelle di stagione perché ricche di.
"Accademia d' 'o mmusc' magna' "
A cura di Mariagrazia De Ros
Il Riso.
LE SALSE.
Classificazione botanica
Italiano. Oriana Fallaci Oriana Fallaci (Firenze, 29 giugno 1929 – Firenze, 15 settembre 2006) è stata una scrittrice e giornalista italiana. Dopo aver.
CARIOSSIDE Comunemente detto chicco;
Primavera.
«MI GUSTO IL TERRITORIO-IL RISO»
Matteo Bianco & Mattia Cassano.
IL CLIMA.
RICETTARIO EMOZIONANTE
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno anni Habitat: cresce solo nelle foreste.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Riso Un’antica leggenda coreana narra che tutte le mattine un chicco di riso compariva sul focolare della moglie del contadino, s’infilava nella pentola.
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
RISOTTO ALLA MONZESE. 320g di Riso Salsiccia Luganiga 1 bicchiere di vino rosso locale 1 dado 1 Scalogno Sale qb. Grana Padano ( ingredienti per 4 persone.
APPUNTI PER BLOG.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
Il Risotto Alla Milanese è uno dei piatti tipici della tradizione culinaria Lombarda. Nel Nord d’Italia il risotto alla milanese è sicuramente il più diffuso.
La cucina della Campania
Asia.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Cereali e derivati.
Ragù Napoletano semplificato by Aflo Monsù Tina Dedicato ai nostri connazionali in tutto il mondo
I primi piatti.
GRANO TENERO E PASTA di Gilberto Venturini
COTTURA DEGLI ALIMENTI
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Approfondire le basi della cucina
IL RISO L’Italia è un paese che produce riso di qualità;
Gli impasti di base.
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
IL RISO cenni storici e importanza economica Il riso è un cereale originario dell’Asia e la sua coltivazione è iniziata alcuni millenni prima dell’era.
I PASTORELLI SCENDONO IN PIANURA I mitici della classe quinta A di Borno. Gita scolastica a Isola della Scala, in provincia di Verona
GRANO ANDREA ROCCA STEFANO GIULIANI.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
Pag. 333 Propagazione del calore
1.
Le origini del riso Pangea: continenti uniti Oryza sativa Sottospecie indica e japonica.
Transcript della presentazione:

RISO di Gilberto Venturini I POMERIGGI AL MUSEO/AFFAB ULAZIONI Una Chiacchierata sulla Pasta di Grano Tenero 29.09.2015 Progetto LE RADICI DELL’ALIMENTAZIONE - MANTOVA

riso Le origini del riso Pangea: (continenti uniti) il riso nasce in Africa, migra verso l’Asia meridionale poi supera la catena dell’Himalaya dove ha origine la sottospecie japonica Oryza sativa Sottospecie: indica , japonica, glaberrima (africana) e javanica (tropicale)

riso L’introduzione del riso in occidente VI sec. a.C.: dalla Cina alla Mesopotamia IV sec. a.C.: Alessandro Magno lo porta in occidente Medioevo: gli arabi lo diffondono nel Mediterraneo Zizania acquatica Japonica Himalaya Indica Oryza Glaberrima

riso L’introduzione del riso in Italia: Oryza sativa japonica Dal 1200 nell’Italia meridionale Nel 1400 nell’Italia settentrionale fra il milanese e il pavese e quindi nel ferrarese e nel vercellese

riso Il grano di riso

riso Le classificazioni merceologiche del riso Europea Italiana Lungo B Lungo A Medio Tondo Italiana Superfino Fino Semifino Comune 4 3 2 1

riso Alcune varietà di riso

RISO INDICA BASMATI

RISO JAPONICA VIALONE NANO

e La sottospecie Japonica contiene entrambi gli amidi La sottospecie indica contiene solo amilosio L’amilopectina ha la capacità di catturare gli aromi con cui viene gelificata (cucinata). Es. un chicco di japonica cucinato in presenza di cipolla saprà di cipolla, un chicco di indica no, conserverà i suoi aromi L’amilosio governa la tenuta di cottura: quanto più amilosio contiene il chicco, tanto più terrà la cottura Immagine da «Il gelato estemporaneo» di Davide Cassi

LA MODALITA’ DI COTTURA IN TUTTO IL MONDO DEL RISO INDICA E’ IL PILAF Procedura: Gettare il riso in una determinata quantità di acqua (bollente o fredda). La pentola deve essere più alta che larga Far bollire a fuoco forte fino a che tutta la massa ha raggiunto la massima temperatura Abbassare il fuoco al minimo e coprire con coperchio a tenuta (cottura a vapore) Quando tutta l’acqua sarà assorbita (circa 20’) Aprire il coperchio

IL MONUMENTO GASTRONOMICO AL RISO JAPONICA E’ IL RISOTTO Procedura Far soffriggere il riso in un grasso (tostatura) Aggiungere man mano acqua o brodo bollente attendendo che venga assorbito (pentola bassa) Aggiungere il condimento A cottura quasi ultimata, spegnere il fuoco e unire il burro mescolando energicamente e, a piacere, parmigiano

riso La coltivazione del riso Aratura Allagamento e semina marzo aprile Crescita maggio e giugno Mietitura settembre - ottobre Prosciugamento e maturazione agosto

riso Migliore è la maturazione e migliore è la qualità La stagionatura del risone Migliore è la maturazione e migliore è la qualità Il risone o riso greggio ha un tasso di umidità alla raccolta tra il 25% e il 15% Con l’essiccazione (ventilazione ad aria calda) si porta il tasso di umidità del risone al 12-14 % A questo punto il riso inizia la stagionatura, che completa la maturazione e le qualità del riso, essa deve durare almeno 3 mesi.

riso Varie tecniche di raffinazione

riso I difetti del riso macchiato microfratture gessato

riso Il riso parboiled In cosa consiste: precottura in autoclave del riso grezzo Cosa provoca: Distruzione struttura cellulare Gelatinizzazione dell’amido Il riso è giallo ambrato con sentori di affumicato, resistente alla cottura, gommoso e poco propenso ad assorbire condimenti

RISOTTO TRADIZIONALE AL VINO ROSSO RISOTTO VINO ROSSO E CASTELMAGNO (Gualtiero Marchesi) RISOTTO TRADIZIONALE AL VINO ROSSO

RISOTTO AL NERO DI SEPPIA (Gualtiero Marchesi)