Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV

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Transcript della presentazione:

Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV 12. Individuazione aree Funzioni Strumentali, presentazione delle candidature e criteri di scelta dei candidati. Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV Implementare il sistema di autovalutazione d’istituto Curare il documento relativo all’offerta formativa e relativa stesura e pubblicizzazione Curare la rispondenza contenutistica tra P.O.F. e curricoli, progetti e laboratori attivati/attivabili nella scuola Valutazione d’istituto e report del P.O.F. Coordinamento del gruppo RAV.

Area 2 - SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI 12. Individuazione aree Funzioni Strumentali, presentazione delle candidature e criteri di scelta dei candidati. Area 2 - SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI Pianificazione delle azioni per l’acquisizione di strumenti e materiali di supporto alla didattica Valutazione alunni: documentazione e coordinamento delle azioni Coordinamento uso laboratori e strumentazioni Coordinamento organizzativo progetti e laboratori Concorsi, aggiornamento professionale Coordinamento manifestazioni scolastiche

Area 3 - INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI Accoglienza alunni 12. Individuazione aree Funzioni Strumentali, presentazione delle candidature e criteri di scelta dei candidati. Area 3 - INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI Accoglienza alunni Organizzazione e coordinamento progetti di recupero e/o potenziamento in orario curricolare ed extracurricolare Organizzazione e coordinamento attività extrascolastiche Coordinamento gite e viaggi d’istruzione Continuità ed orientamento Prove di verifica per la valutazione dei livelli di sviluppo, delle predisposizioni e delle attitudini e orientamento di ciascun alunno verso la scelta della scuola secondaria di secondo grado. Rapporti con le famiglie

Area 4 - COMUNICAZIONE INTERNA / ESTERNA, TIC. 12. Individuazione aree Funzioni Strumentali, presentazione delle candidature e criteri di scelta dei candidati. Area 4 - COMUNICAZIONE INTERNA / ESTERNA, TIC. Implementare e coordinare l’utilizzo delle nuove tecnologie Comunicare in maniera efficace ed efficiente informazioni sulla vita nella scuola Migliorare la conoscenza dell'identità della scuola tra gli operatori scolastici Pubblicizzare le attività dell’Istituto Favorire la documentazione e lo scambio di materiali ed esperienze didattiche Mettere a disposizione di genitori e docenti documenti ed informazioni utili Gestione del sito web della scuola

Area 5 – BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 12. Individuazione aree Funzioni Strumentali, presentazione delle candidature e criteri di scelta dei candidati. Area 5 – BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI Accoglienza ed integrazione alunni diversamente abili, svantaggiati e stranieri Coordinamento didattico e documentazione handicap Formazione e informazione relativi al sostegno Contatti istituzionali con le famiglie degli alunni coinvolti nel processo di integrazione

COMPETENZE E REQUISITI NECESSARI PER L'ACCESSO ALLE FUNZIONI 12. Individuazione aree Funzioni Strumentali, presentazione delle candidature e criteri di scelta dei candidati. COMPETENZE E REQUISITI NECESSARI PER L'ACCESSO ALLE FUNZIONI Alle funzioni, con incarico annuale, possono accedere, dietro presentazione di apposita domanda (una per ogni funzione richiesta), entro i termini stabiliti: tutti i docenti a tempo indeterminato e determinato di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, compresi i docenti specialisti di lingua straniera, religione cattolica e di sostegno, in servizio presso l'Istituto per l'intero anno scolastico di riferimento, che dichiarino la disponibilità a frequentare le iniziative di formazione, a lavorare in team, che abbiano una buona conoscenza delle TIC e si dichiarino disponibili a ricevere e trasmettere informazioni attraverso il sistema di circolazione veloce delle informazioni.

COMPETENZE E REQUISITI NECESSARI PER L'ACCESSO ALLE FUNZIONI 12. Individuazione aree Funzioni Strumentali, presentazione delle candidature e criteri di scelta dei candidati. COMPETENZE E REQUISITI NECESSARI PER L'ACCESSO ALLE FUNZIONI - Curricolo professionale e titoli Nella valutazione dei suddetti il Collegio terrà conto dei corsi di studio, di aggiornamento, di formazione professionale e delle esperienze che hanno fatto acquisire competenze da poter mettere a frutto nello svolgimento della funzione per la quale si concorre.

COMPETENZE E REQUISITI NECESSARI PER L'ACCESSO ALLE FUNZIONI 12. Individuazione aree Funzioni Strumentali, presentazione delle candidature e criteri di scelta dei candidati. COMPETENZE E REQUISITI NECESSARI PER L'ACCESSO ALLE FUNZIONI - Disponibilità Costituiscono titoli di preferenza 1) La disponibilità a permanere nella sede il tempo necessario allo svolgimento della funzione (per tutta la durata dell’incarico) 2) La disponibilità di tempo, oltre l’orario antimeridiano, a permanere a scuola per tutte le attività inerenti la funzione 3) La disponibilità ad operare per funzioni di sistema

COMPETENZE E REQUISITI NECESSARI PER L'ACCESSO ALLE FUNZIONI 12. Individuazione aree Funzioni Strumentali, presentazione delle candidature e criteri di scelta dei candidati. COMPETENZE E REQUISITI NECESSARI PER L'ACCESSO ALLE FUNZIONI - Piano di fattibilità Sarà tenuta in considerazione la congruità e la concretezza del piano di fattibilità che l’insegnante concorrente dovrà allegare alla richiesta di incarico.

PROCEDURA PER L'ASSEGNAZIONE DELLA FUNZIONE 12. Individuazione aree Funzioni Strumentali, presentazione delle candidature e criteri di scelta dei candidati. PROCEDURA PER L'ASSEGNAZIONE DELLA FUNZIONE Per accedere alla funzione gli interessati dovranno produrre domanda, allegando opportuna documentazione sui requisiti posseduti, sottoscrivendo apposita dichiarazione personale, resa sotto la propria responsabilità, ai sensi delle vigenti disposizioni, opportunamente descrittiva dei titoli posseduti. E' possibile presentare più domande, redatte (in ordine preferenziale) ognuna su un apposito modulo distinto, facendo riferimento alla documentazione allegata o descritta nella prima domanda. DOMANDE DA PRESENTARE ENTRO IL 10 OTTOBRE 2015 ORE 12.00

PROCEDURA PER L'ASSEGNAZIONE DELLA FUNZIONE 12. Individuazione aree Funzioni Strumentali, presentazione delle candidature e criteri di scelta dei candidati. PROCEDURA PER L'ASSEGNAZIONE DELLA FUNZIONE L'attribuzione della funzione preclude la possibilità di avere retribuzione di incarichi di collaborazione con il Dirigente Scolastico, mentre consente il riconoscimento delle attività aggiuntive di insegnamento svolte con gli alunni. L'apposita Commissione, designata tra coloro che non sono interessati all'attribuzione delle funzioni e presieduta dal D.S., esaminerà le domande e, sulla scorta di tutti i titoli presentati e indicati nel bando, elaborerà una valutazione su ogni singolo richiedente e la proposta dei nominativi cui assegnare la funzione. Il lavoro della commissione e del collegio "non devono in nessun caso concludersi con l'assegnazione di punteggi né con la formazione di graduatorie, dovendo la scelta basarsi su adeguata motivazione" (art. 37, comma 5° C.C.N.I./99 e successive modificazioni ed integrazioni).