IL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

Legge 68/99: aspetti medico legali
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Imprenditore datore di Lavoro
DISCIPLINA DELLA CONVENZIONE QUADRO PROVINCIALE PER LINSERIMENTO DI DISABILI IN COOPERATIVE SOCIALI AI SENSI DELLART. 22 DELLA L.R. 17/2005 Incontro Lombardini.
Legge 68/99 decreti attuativi del Ministero del Lavoro
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
1 Contratto di inserimento Dalla formazione e lavoro all'inserimento: continuità e discontinuità Aprile 2007.
IL LAVORO INTERMITTENTE
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Comando presso altra amministrazione (art.56 DPR n. 3/1957)
Il contratto individuale di lavoro
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Associazione Ligure Sindrome X Fragile
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Lo stage Enrica Savoia.
LAVORO. I lavoratori disabili e le persone che si occupano di disabili hanno agevolazioni lavorative Agevolazioni.
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
INSERIMENTO PROSPETTO Per poter procedere con l'inserimento del prospetto selezionare la voce “Inserimento Prospetto” nel menù di.
Alcune tipologie contrattuali
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Soggetti obbligati alla tenuta dei libri regolamentari Tutti i datori di lavoro, i committenti, assicuranti, associanti (si veda la sentenza della Corte.
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
DIRITTO DEL LAVORO Prof. Roberto Pessi
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
INSERIMENTO LAVORATIVO COOPERATIVE SOCIALI CENTRI DIURNI.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Lavoro subordinato a tempo determinato Prevede una durata predeterminata (max 36 mesi), per far fronte a necessità momentanee dell’azienda, con causale.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Anno 2008 LEZIONE N.2 19 APRILE 2008 Costituzione del rapporto di lavoro.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Relazioni Industriali mercoledì 15 luglio 2015, ore Incontro di Zona “Vallecamonica” JOBS ACT Potenzialità e criticità.
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
La dotazione organica e la programmazione del fabbisogno
Assunzioni e spesa del personale
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
INSERIMENTO DISABILI E CATEGORIE PROTETTE. La legge n. 68 del 23 marzo 1999 Possono beneficiare del collocamento obbligatorio i seguenti soggetti: ●le.
La costituzione del rapporto di lavoro. Il rapporto di lavoro si costituisce per contratto. Il contratto è un atto - in particolare un “negozio giuridico”
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
Nucleo Integrazione Lavorativa La legislazione nazionale e il servizio territoriale 18 giugno 2014.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
Transcript della presentazione:

IL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO Università di Cagliari Corso di Diritto del Lavoro Centro Studi di Relazioni Industriali Lezione n. 2 IL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO Autore: Gianni Loy Inizia Istruzioni per l’uso

Ritorna all’ultima diapositiva Simboli più usati Ritorna all’ultima diapositiva Vai alla pagina successiva Ritorna all’inizio del ragionamento

Il collocamento obbligatorio A tutela dei lavoratori con ridotte capacità lavorative, l’ordinamento impone ai datori di lavoro pubblici e privati l’assunzione di una quota di soggetti invalidi, concede incentivi per favorire tale assunzione e dispone sanzioni in caso di violazione della normativa Il trattamento dei disabili avviati Destinatari L’inserimento mirato Soggetti obbligati Le convenzioni Modalità di avviamento Gli incentivi Sanzioni

COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO Non vedenti e sordomuti DESTINATARI Invalidi civili Non vedenti e sordomuti Invalidi del lavoro Invalidi di guerra Fisici o psichici al 45% Al 33% Appartenenti alle categorie da 1 a 8 Certificati dall’Inail Certificati dalle Commissioni ex legge n. 104/1992 ex Certificati dalla commissioni per l’invalidità di guerra Rimangono in vigore le disposizioni speciali

SOGGETTI OBBLIGATI 7% 2 Unità 1Unità 8% COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO SOGGETTI OBBLIGATI Datori di lavoro pubblici e privati con le seguenti quote Più di 50 dipendenti Tra 36 e 50 dipendenti Tra 15 e 35 dipendenti 7% Per queste l’obbligo solo in caso di nuove assunzioni 2 Unità Più l’1% da riservare alle altre categorie protette 1Unità 8% ESENZIONI SOSPENSIONI MODALITA’ DI CALCOLO Le frazioni superiori allo 0,50 sono arrotondate all’unità

MODALITA’ DI AVVIAMENTO COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO MODALITA’ DI AVVIAMENTO I disabili sono iscritti e collocati in una graduatoria presso uffici del Ministero del lavoro I datori di lavoro devono inviare periodicamente a tali uffici l’indicazione dell’organico, dei disabili in servizio e dei posti disponibili. Modalità I datori di lavoro privati e gli enti pubblici economici presentano richiesta di avviamento agli uffici entro 60 giorni dal sorgere dell’obbligo Qualifiche scuola d’obbligo Richiesta numerica o convenzione Le pubbliche amministrazioni Riserva di posti (max 50%) nei concorsi pubblici Altre qualifiche

+ Sanzioni 50.000 Mancato invio del per ogni giorno di prospetto COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO Sanzioni 50.000 per ogni giorno di ulteriore ritardo Mancato invio del prospetto aziendale 1 milione + 100.000 lire al giorno per ogni lavoratore per ogni giorno di ritardo nell’adempimento dell’obbligo Omessa richiesta di avviamento entro 60 giorni dal sorgere dell’obbligo Mancata assunzione di lavoratori avviati dall’ufficio Violazione da parte della Pubblica Amministrazione

Esenzioni Servizi di polizia Protezione civile Difesa nazionale COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO Esenzioni Servizi di polizia Protezione civile Difesa nazionale Salvo gli uffici amministrativi Trasporto aereo Trasporto marittimo Trasporto terrestre Limitatamente al personale viaggiante Impianti a fune Limitatamente al personale operativo Private con condizioni che giustifichino un esonero parziale A domanda, con obbligo di versamento al Fondo regionale disabili di un contributo di lire 25.000 per ciascun diaabile non occupato Altre pubbliche amministrazioni da definire con decreto Pres. Del Cons.

Sospensioni L’obbligo è sospeso per le imprese con personale eccedente COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO Sospensioni L’obbligo è sospeso per le imprese con personale eccedente Durante il periodo di Cassa integrazione Per un anno dopo il licenziamento collettivo o la mobilità

COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO Modalità di calcolo Ai fini dell’accertamento del numero dei dipendenti non sono computati: I lavoratori assunti mediante il collocamento obbligatorio I soci di cooperative di lavoro Quelli con contratto a termine sino a 9 mesi I dirigenti I lavoratori divenuti inabili per infortunio o malattia I lavoratori a tempo parziale vengono computati per quota Se la riduzione è inferiore al 60% o se la causa è l’inadempimento del datore di lavoro

Modalità di avviamento COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO Modalità di avviamento Aziende tra 15 e 35 dipendenti Richiesta nominativa Organizzazioni di tendenza 50% richiesta nominativa 50% richiesta numerica Aziende tra 36 e 50 dipendenti Aziende sopra i 50 dipendenti 60% richiesta nominativa 40% richiesta numerica Enti pubblici 100% richiesta numerica idonei in concorso pubblico

x x Gli incentivi Fiscalizzazione degli Assunzione di disabili con COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO Gli incentivi Fiscalizzazione degli oneri sociali al 100% x Assunzione di disabili con oltre il 79% di invalidità 8 anni Assunzione di disabili con invalidità tra il 67 ed il 79% Fiscalizzazione degli oneri sociali al 50% x 5 anni Trasformazione posto Rimborso forfettario delle spese necessarie per adeguarlo o per consentire il telelavoro

COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO Le convenzioni Possono essere stipulate con il datore di lavoro al fine di conseguire obiettivi occupazionali per i disabili Anche con datori non obbligati Anche con le cooperative sociali Possono prevedere Mansioni e modalità di svolgimento Tempi e modalità di assunzione Verifiche periodiche Convenzioni con cooperative sociali o disabili libero professionisti

COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO L’inserimento mirato Il datore di lavoro può indicare nella richiesta di avviamento una precisa qualifica Ove l’ufficio non sia in grado di dar corso per mancanza di iscritti si può concordare l’avviamento di un disabile con altra qualifica “simile” In mancanza il posto potrebbe rimanere scoperto in attesa che si verifichino le condizioni per coprirlo.

Violazione da parte della Pubblica Amministrazione COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO Violazione da parte della Pubblica Amministrazione Sanzioni penali, amministrative e disciplinari a carico del responsabile del procedimento Ricorso dell’interessato In caso di concorso davanti al T.A.R. Per l’avviamento numerico davanti al giudice del lavoro

Tempi e modalità di assunzione COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO Tempi e modalità di assunzione Si può estendere la possibilità di richiesta nominativa Non può essere sanzionato il ritardo nell’assunzione Periodi di prova più lunghi Deroghe di durata e di età per Cfl e per l’apprendistato Possibile coinvolgimento delle cooperative sociali

Convenzioni con cooperative sociali o imprenditori disabili COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO Convenzioni con cooperative sociali o imprenditori disabili Titolare Può riguardare un solo lavoratore o il 30% di essi per i datori di lavoro con più di 50 dipendenti L’obbligato assume il disabile e lo impiega presso la coop. o il disabile imprenditore per massimo 12 mesi prorogabili di altri 12 garantendo al terzo commesse sufficienti ad applicare al disabile il contratto collettivo nazionale di lavoro Disabile Cooperativa sociale o imprenditore disabile

Lavoratori divenuti inabili per infortunio COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO Lavoratori divenuti inabili per infortunio Se l’infortunio è causato da inadempimento del datore di lavoro delle norme di sicurezza ed igiene del lavoro L’infortunio o malattia non costituisce giustificato motivo di licenziamento se se il disabile può essere adibito a mansioni equivalenti o inferiori Se adibiti a mansioni inferiori conservano il trattamento corrispondente alle mansioni di provenienza Se ciò non è possibile sono avviati presso altra azienda in attività compatibili senza inserimento nelle graduatorie.

Trattamento dei lavoratori disabili COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO Trattamento dei lavoratori disabili Il lavoratore avviato e non assunto può richiedere il risarcimento del danno ma non la costituzione ope judicis del rapporto- L’assunzione è a tempo pieno e indeterminato Può essere a termine o a part-time, solo con il consenso del lavoratore interessato Il trattamento economico e normativo è uguale a quello degli altri dipendenti E’ consentito il patto di prova, purchè per mansioni compatibili e si tenga conto del minor rendimento dovuto all’invalidità Il licenziamento individuale è consentito per la definitiva impossibilità di reinserimento nell’azienda anche con gli adattamenti all’organizzazione del lavoro Il licenziamento collettivo è consentito solo se mantiene la percentuale

Contratti formativi

COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO

COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO

COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO