PRIMA RIUNIONE DELL’AREA TEMATICA SCIENZE DELLA TERRA Roma 17 ottobre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il dipartimento progetta lopzionalità e concretizza lintegrazione delle discipline scientifiche Seminario di studio EXPERIMENTA! Roma, aprile 2010.
Advertisements

C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Progetto Lauree Scientifiche
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.
BANDO MAE-CRUI Progetto
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
AREE CRITICHE NELLA GESTIONE DEL TIROCINIO Debole o occasionale formazione sullattività di tutoraggio da svolgere Scarso coinvolgimento nella definizione.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
INSEGNARE ALL’UNIVERSITÀ OGGI Riforme, burocrazia e doveri verso gli studenti MARIO MORCELLINI Portavoce Nazionale dell’Interconferenza 10 dicembre 2014.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
DIPARTIMENTO Attuazione della Riforma Professionale Consigliere Coordinatore Riccardo Pisanti, Dottore Agronomo Responsabile.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Riepilogo ripartizione cofinanziamento Piano triennale Riunione della Commissione Orientamento e Tutorato di Ateneo 18 novembre 2005.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Carla Vacchi Ricercatore Universitario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione TERZO ANNO SCELTE.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Roma 22 aprile 2015 Assemblea della Conferenza dei Presidenti e Direttori delle strutture universitarie di Scienze e Tecnologie Università Roma TRE Sala.
Assemblea Con.Scienze Roma, 28 ottobre 2013 Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma Tre sita in via Ostiense 159.
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
ASSEMBLEA DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI E DEI DIRETTORI DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE ROMA - 31 MAGGIO 2013.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Conferenza Nazionale Permanente dei Presidi di Scienze e Tecnologie ROMA, 9 febbraio febbraio 2012 ROMA LA SAPIENZA, p.le Aldo Moro 5 Dipartimento.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
F.Profumo, “Consiglio di Facoltà Ordinario del 25 Febbraio 2004”, Vers.9.0 del 24/02/2004 1/14 Consiglio di Facoltà Mercoledì 25 Febbraio –
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
CLASSE 059. PROF. GUGLIELMO RAINALDI DIPARTIMENTO DI BIOSCIENZE BIOTECNOLOGIE E BIOFARMACEUTICA TEL. 080/ CELL.
1/8 F.Profumo, “Riunione SA del 18 luglio 2008”, Vers 5.1 del 21 luglio Senato Accademico Venerdì 18 luglio 2008 Ore
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
F.Profumo, “Riunione SA del 30 settembre 2009”, Vers.5.2 del 1 ottobre1/10 Senato Accademico 30 settembre 2009 Ore
1/9“Riunione SA del 4 aprile 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 aprile 2012 ore
Transcript della presentazione:

PRIMA RIUNIONE DELL’AREA TEMATICA SCIENZE DELLA TERRA Roma 17 ottobre 2012

 Università di ROMA Sapienza – Dipartimento Scienze della Terra - AULA LAUREE 17 ottobre 2012 OdG: 1) Comunicazioni 2) Nuovo statuto della Conferenza di Scienze (si veda alla voce Organizzazione. 3) Organizzazione dell'attività dell'Area e ricognizioni sulle strutture dipartimentali che comprendono le scienze geologiche. 4) Nomina dei due coordinatori dell'Area, che entreranno direttivo di Con.Scienze, che organizzeranno le successive attività e riunioni. 5) Informazioni e discussione su temi urgenti: TFA e lauree magistrali per l'insegnamento, abilitazioni scientifiche nazionali overview sull'offerta formativa in scienze della terra e scienze ambientali e naturali erogata dai dipartimenti turn-over docenti e criticità con riferimento al nuovo sistema di Accreditamento e Valutazione dei Dipartimenti e del Corsi di Studio. 6) Aspetti organizzativi 7) Varie ed eventuali.

1)Comunicazioni 2) Nuovo statuto della Conferenza di Scienze (si veda alla voce Organizzazione. E’ un’associazione, come prima. I Dipartimenti e le Strutture di raccordo sono i soci (assemblea generale). Si passa da 46 Facoltà di Scienze a 150 (forse ) Nuovi Dipartimenti. Attività articolata per Aree corrisopondenti ai Comitati CUN, con eccezione del comitato 01. (MAT, INF, FIS, CIM,GEO,BIO). Un direttivo con due membri per area, Presidente,Vice e Segretario. Una struttura parallela (Commissione dei coordinatori nazionali dei Corsi di Studio già sperimentata. Un legame rafforzato con i membri dei comitati CUN. Cadenze: 2 riunioni plenarie, 3 o 4 riunioni di area, 6/8 riunioni di direttivo per anno. Alle riunioni sono invitati i membri CUN e i coordinatori naz. Di corso di studio. Rappresentanza nell’Interconferenza. Delege sempre possibili. Consultazioni a distanza. Web e documentazione. 3) Organizzazione dell'attività dell'Area e ricognizioni sulle strutture dipartimentali che comprendono le scienze geologiche. Dipartimenti disciplinari (Direttore). Dipartimenti interdisciplinari. (Delegato di Area)

4) Nomina dei due coordinatori dell'Area, che entreranno direttivo di Con.Scienze e che organizzeranno le successive attività e riunioni. Scelta anche provvisoria in attesa del completamento delle strutture, in mandato prevede durate non fisse. 5) Informazioni e discussione su temi urgenti: TFA e lauree magistrali per l'insegnamento, abilitazioni scientifiche nazionali – Informazioni ed indicazioni. overview sull'offerta formativa in scienze della terra e scienze ambientali e naturali erogata dai dipartimenti turn-over docenti e criticità con riferimento al nuovo sistema di Accreditamento e Valutazione dei Dipartimenti e del Corsi di Studio. 6) Aspetti organizzativi. Quote associative, da definire nell’assemblea.

Area 04 - GEOOrdinariAssociatiRicercatoriNote al 31/12/ a oggi ottobre previsioni A previsione in condizione di blocco previsioni B previsione in base all DM 49 del 29 marzo 2012 senza le successive limitazioni contenimento spesa Corsi di Studio in Scienze geologiche: 29 Lauree Triennali in 29 sedi – Nel 2006 erano 31 in nel lauree magistrali in 27 sedi – Nel 2006 erano 36 Lauree Specialistiche in 28 sedi. Corsi di studio di II livello in Geofisica 3 Laure Magistrali (BA,CT,PI) vi erano 6Lauree Specialistiche nel 2006.