Fai clic per aggiungere del testo LA CONDUZIONE DELL’ALLENAMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Medicina e Scienze dello Sport Dipartimento di Psicologia dello Sport Settore Valutazione Psicologica RESTQ-76 Sport.
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
Corso per Allievi, primo grado giovanile
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
I principi dellallenamento Il lavoro dellallenatore.
Didattica pratica.
Istruttore allenatore insegnante educatore maestro.
L’allenatore come educatore
IL FLOW ovvero Lo stato di Grazia
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
Diventare un Manager-Coach
Avviamento ai giochi sportivi
La correzione dell’errore
La correzione dell’errore
Il soggetto dell’apprendimento
Teoria e metodologia dell’allenamento
Quando uno non basta: il bigiornaliero …..
Insegnare ad allenare Gianni Ghidini.
PROSPETTIVA PSICOLOGICA Azione presume che vi sia un individuo in grado di: 1) rappresentarsi e prefigurarsi il futuro 2) scegliere 3) decidere in modo.
Come raggiungere lo STATO di GRAZIA
L’esecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura
Riunione con i genitori
L’allenamento sportivo
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
“La coaching efficacy nella pallanuoto”
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
L’allenamento sportivo
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
dalle abilità alle competenze
PEDAGOGIA E DINTORNI.
La Valutazione delle Competenze Motorie e Sportive
Manuale di base Gioventù+Sport
L’allenamento sportivo
RUOLI E FUNZIONI DELL’ALLENATORE TECNICO EDUCATORE ORGANIZZATORE LEADER ATTIVITA’ TECNICO-PRATICHE STUDIO AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO COOPERAZIONE.
Corso Maestri di Mountain Bike – Federazione Ciclistca Italiana Linee di indirizzo dell’allenamento giovanile.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Corso Federazione Ginnastica Genova settembre 2009 Cristina Caprile.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
METODOLOGIE DELL’ALLENAMENTO E DELL’INSEGNAMENTO.
Che cosa e’ l’allenamento
IL PREATLETISMO La preparazione motoria di base
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
L’INTERPRETAZIONE ITALIANA DEL CALCIO
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Fai clic per aggiungere del testo L’errore e la sua correzione.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
A.S.D. ATLETICO BONO “Penso….. quindi Gioco”
PERIODIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE
LA PARTECIPAZIONE AL DI LÀ DEL RISULTATO
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
L’allenamento.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive Cenni sulle problematiche dell’allenamento sportivo Alberto Di Mattia 1.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
La didattica metacognitiva. La didattica metacognitiva è caratterizzata da un'attenzione primaria all'insegnamento di processi e strategie cognitive,
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
Transcript della presentazione:

Fai clic per aggiungere del testo LA CONDUZIONE DELL’ALLENAMENTO

ALLENAMENTO OBIETTIVI  Cognitivi  Psicologici  Tecnici Gestione del gruppo Autocontrollo Carattere Capacità coordin. Capacità condizion. Aspetti tecnico-tattici Conoscenze processo allenante  Pianificare  Programmare  Periodizzare Definire: Obiettivi Scadenze Mezzi Metodi Stabilire: Contenuti Progressioni Adattamenti Attuare: Fasi Tempi  Riscaldamento  Attività  Ripristino SEDUTA Educazione all’avviamento motorio Sviluppo della tecnica e delle qualità fisiche Riadattamento psico-fisico TEMPI

Situazione in cui si riesce a portare al massimo livello le potenzialità motorie, energetiche e psicologiche dell’atleta-soggetto, finalizzandole al concetto di prestazione. FORMA SPORTIVA

ALLENA L’ALLENATORE… Chi siamo? Cosa proponiamo? Come operiamo? Allenatore Atleta Patrimonio sportivo

COMPETENZE TECNICHE LEADERSHIP CARISMA COMUNICAZIONE VINCENTE

FEED-BACK  Interpretazione e regolazione

I MOTIVAZIONE II MOTIVAZIONE CONSOLIDAMENTO III CONSOLIDAMENTO CORREZIONE Favorire l‘incremento ed il mantenimento della motivazione con conseguente ricaduta positiva sull‘allenamento Somministrare una informazione (+/-) al termine di una esercitazione sulla riuscita (attesa e condizionamento psicologico). Informare l‘atleta sui particolari analitico-tecnici dell‘esecuzione con attenzione all‘atteggiamento psicologico del ricevente FEED-BACK

STRATEGIA OPERATIVA ALLENANTE  Favorire i processi di apprendimento tecnico  Favorire la promozione dell‘immagine di sè „...Le emozioni organizzano l‘informazione nella nostra mente...“ Il senso della sfida  SUCCESSO = VITTORIA  INSUCCESSO = SCONFITTA BURN-OUT BURN-OUT

CORREZIONE DELL’ERRORE  Cause ed effetti

ERRORE „ Scarto dal modello di esecuzione preventiva tale da ridurre l‘efficacia del gesto“ (Korenberg) IDENTIFICARLO „Gli errori sono tappe obbligate nella ricerca del miglioramento“ (Hotz) ERRORE PRIMARIO DERIVATO ELIMINARLO CAPIRE

STRATEGIA DELLA CORREZIONE  ERRORI RARI(CASUALI)  ERRORI PERIODICI(PROBABILI)  ERRORI REGOLARI(SISTEMATICI) Consapevolezza… ERRORI TECNICI ALTERAZIONE ENERGETICA + Consumo ERRORI MOTORI DI FONDO MODIFICAZIONE ESTETICA DEL GESTO (Processo analitico del gesto tecnico) 1. 2.

RISOLUZIONE SOLUZIONE 1. Errori Tecnici CAUSE  INSUFFICIENZA MOTORIA (FORZA)  DIFETTI DI APPRENDIMENTO (METODICHE INADEGUATE)  MOTIVI PSICOLOGICI SCARSA MOTIVAZIONE TENSIONE EMOTIVA CONDIZIONI AMBIENTALI SOVRACCARICO DI STRESS 2. Errori di fondo

PERCEZIONE ACCETTAZIONE VOLONTA’ CORREZIONIPROGRESSI