SPORTELLO D’ASCOLTO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO «COLOMBA ANTONIETTI»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
Progetto Regionale Tabagismo
Progetto Mosaico Centro d’Ascolto Genitori, Alunni, Docenti Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
Motivazioni/Obiettivi
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELLINFANZIA. R ITIENE CHE I LOCALI DELLA SCUOLA FRQUENTATA DA SUO FIGLIO SIANO.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
SCHEDA di SEGNALAZIONE
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIZIANO
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
QUESTIONARIO ALUNNI-SCUOLA Riepilogo risultati.
Progetto Cucciolo Onlus A cura di:
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
1) L’organizzazione del tempo-scuola settimanale è adeguata alle esigenze degli alunni e delle famiglie?
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
ORATORIO S.G.BOSCO ESTATE RAGAZZI 2015.
Istituto Comprensivo Certaldo
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
COME FARE LE ISCRIZIONI ONLINE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
PROGETTO GENITORI Åߢ Åߢ DÊLLă DıSLEŞŞİĄ. Åߢ DÊLLă DıSLEŞŞİĄ Azioni, buone prassi e risorse del territorio per l'individuazione precoce dei Disturbi.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

SPORTELLO D’ASCOLTO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO «COLOMBA ANTONIETTI» Dott.ssa Daniela Zurla Psicologa Prof.ssa Antonella Boccali docente referente

Chi siamo? Dott.ssa Daniela Zurla: Psicologa specializzata in Neuropsicologia dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento con Master interuniversitario di II Livello, specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola Humanitas del Consorzio Universitario Fortune – LUMSA Prof.ssa Antonella Boccali: docente referente del Progetto

Perchè uno sportello di ascolto? Per offrire uno spazio di ascolto e accoglienza delle domande, preoccupazioni e esigenze che i ragazzi vivono in modo particolare durante la pre-adolescenza .

A chi è rivolto? ALUNNI DOCENTI GENITORI

Modalità E’ necessario che entrambi i genitori siano al corrente della scelta del ragazzo/a di usufruire del servizio, diano la loro autorizzazione scritta.

Come si prende appuntamento? Scaricare e stampare i moduli che trovate online sul sito della scuola: PER GLI ALUNNI è necessario compilare due moduli così denominati: Autorizzazione Consenso al trattamento dei dati E dare conferma telefonica da parte dei genitori alla scuola secondo le modalità indicate nell’autorizzazione

PER DOCENTI EGENITORI è necessario compilare il modulo denominato Modulo di richiesta docenti – insegnanti 3. I moduli vanno consegnati alla Dirigente oppure alla prof.ssa Antonella Boccali referente del progetto la quale pianificherà gli orari e le date in accordo con la Psicologa.

TEMPI: Lo sportello si attiverà a partire da Martedi’ 3 Febbraio 2015 Avrà luogo in una fascia pomeridiana con la seguente frequenza: Il primo e l’ultimo martedì del mese saranno dedicati ai ragazzi nell’orario: 17.30 - 19.00 L’ultimo sabato del mese dedicato a genitori e docenti nell’orario: 12.30 - 13.30

IL SERVIZIO OFFERTO E’ UNA PSICOTERAPIA? No, i colloqui non hanno una finalità terapeutica, ma costituiscono un momento di ascolto e supporto QUANTO DURANO GLI INCONTRI? circa 30 minuti

E SE MIO FIGLIO HA BISOGNO DI AIUTO? ...E LA PRIVACY? E’ garantito il segreto professionale nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy E SE MIO FIGLIO HA BISOGNO DI AIUTO? La psicologa ha le competenze necessarie per valutare l’eventuale disagio e la necessità del ragazzo/a di altri interventi e si occuperà di indirizzare le famiglie ai servizi sanitari di competenza

GRAZIE PER L’ ATTENZIONE!