PROGETTO INTEGRAZIONE E CONTINUITA’ In viaggio con….

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PROGETTO INTEGRAZIONE E CONTINUITA’ In viaggio con….

Parte generale PREMESSA L'attività di sostegno ed integrazione si configura come uno dei principali percorsi educativi dei quali la scuola è promotrice. Queste le fasi di progettazione: - predisporre l'ambiente-scuola in modo da accogliere ciascuno e tutti. - valorizzare i momenti dell'osservazione e del confronto - valorizzare il ruolo del gruppo-classe coinvolgendolo nel percorso educativo. Lavoro degli insegnati in equipe (team-teching) con predisposizione di laboratori. - predisporre i tempi e gli spazi per l’attività didattica secondo le esigenze del gruppo e dei singoli allievi che esprimono specifici bisogni. Possibilità di accesso da un'aula all'altra della scuola (informatica, tecnica, classe) L'intervento specialistico L'intervento specialistico dell'insegnante di sostegno, sulla base della legge Quadro n.104 e gli Accordi di programma del 97 si articola nei seguenti modi: 1) Insegnamento individualizzato per il recupero delle strumentalità di base dei bambini con handicap, con l'uso di: a-rinforzi graduati e calibrati; b) apporto di giochi didattici, materiali occasionali e strutturato o schede didattiche c)ausilio del computer, macchina per scrivere registratore 2) Mediazione sul gruppo classe con uso di: a.proposte didattiche alternative; b.conversazione;dialoghi, giochi, improvvisazioni, percorsi grafici splicativi… c.starategie esemplificative individuali supportate da spiegazioni ed esperienze concrete d.stimoli a livello organizzativo e pratico.

3) Integrazione a livello di classe o di interclasse, con l'attivazione di: a.Laboratori linguistio-espressivi, di informatica, ed. all'immagine e musicali, teatrali Mezzi e strumenti Il Gruppo H ha predisposto un modello del PEI nel quale vengono registrate tutte le fasi del lavoro: - Identificazione delle principali aree d'intervento - Individuazione delle componenti (abilità) da raggiungere - Suddivisione degli obiettivi di ciscuna abilità - Verifiche - Metodologie - Risorse Breve descrizione dei ruoli professionali: - operatore tecnologico: è un docente specializzato che progetta e coordina attività didattiche interdiscipliari, multidisciplinari, transdisciplinari, utilizzando strumenti e tecnologie multimediali (informatica ed audiovisivi). - docente di sostegno: progetta, coordina interventi specifici in collaborazione con tutti i docenti del consiglio di classe. A seconda delle esigenze dei singoli alunni e del gruppo- classe, l'insegnante di sostegno conduce attività di piccolo gruppo, sia per il recupero che il consolidamento e potenziamento. - la scuola può avvalersi di altre risorse umane, che operano nel territorio: - Tecnici azienda AUSL Bologna Sud: Neuropsichiatra Infantile; Psicologa; Responsabile del Servizio. - Operatori comunali - Tecnici specializzati (es. operatori Cavazza)

Le famiglie degli alunni in situazione di difficoltà sono interlocutori fondamentali con i quali si instaura e si mantengono rapporti di stretta collaborazione nelle fasi di progettazione e verifica dell'attività didattica secondo quanto previsto dalla legge 104/92 e dagli Accordi di Programma relativi previsti. Sulla base delle leggi vigenti per l’integrazione degli alunni in situazione di difficoltà, in modo particolare la Legge 5/2/1992 N° 104 e il relativo accordo provinciale di programma (15 Ottobre 2001), sarà compito di tutti i docenti dell’istituto e in particolare dei docenti di sostegno di porre particolare attenzione a: La centralità della persona e del suo percorso formativo e scolastico Ad un coinvolgimento sempre maggiore delle famiglie Al rafforzamento del ruolo degli enti locali Una maggiore integrazione fra sistemi e professionalità Maggiori momenti di verifica

PARTE SPECIFICA DESTINATARI Scuola dell’infanzia Scuola elementare Scuola Media G.D. II P.A. II B.G. 1A D.A.A. 2A V.S. 2B F.E. 3A V.S. 3A P.P.G 3F S.D. 3F A.S. 4 A C.F. 4B M.W. 5D M.N. 5F S.F. 1A R.D. 1B V.I. 1B B.S. 1C B.C. 1D B.M. 2A N.C. 2B C.S. 2C B.S. 3A L.A. 3C

Scuola dell’infanzia Scuola “Don Milani” II Sezione Laboratorio Manipolazione Motricità Musica Scuola “Gnudi” Laboratorio linguistico

Scuola elementare Tutti i Laboratori predisposti per la scuola

Scuola media Laboratorio psicomotricità (Classi prime e seconde) Laboratorio di teatro (Classi seconde e 3C) Laboratorio ambiente (Classi prime,seconde e terze)