6.2 La cellula
pag. 284 Aspetti generali La cellula è la più piccola unità di un essere vivente in grado di funzionare in modo autonomo. Le cellule possiedono: - una membrana cellulare - un citoplasma contenente il citosol e gli organuli - materiale genetico DNA Gli organismi possono essere unicellulari o pluricellulari.
pag. 285/1 Cellula procariota e cellula eucariota più antica nella storia della vita possiede pochi tipi di organuli è priva di membrana nucleare il cromosoma è ad anello ad es. batteri Cellula eucariota più recente possiede numerosi tipi di organuli ha una membrana nucleare ad es. cellule degli animali e piante
pag. 285/2 Cellula procariota Didascalia
pag. 288/1 I costituenti cellulari: cellula animale
pag. 288/2 I costituenti cellulari: cellula vegetale
pag. 289/1 Ciglia e flagelli Ciglia Flagelli Strutture filamentose numerose e corte, consentono lo spostamento del liquido extracellulare. Flagelli Strutture filamentose poco numerose e lunghe, consentono lo spostamento della cellula.
pag. 289/2 Parete cellulare e membrana cellulare Non è presente nelle cellule animali, conferisce rigidità alla cellula, è permeabile. Nei batteri è costituita da peptidoglicani, nei funghi da chitina, nei vegetali da cellulosa. Membrana cellulare È presente in tutte le cellule, regola gli scambi di materiale con l’ambiente esterno, è semipermeabile. È costituita da un doppio strato di fosfolipidi.
pag. 290/1 Citoplasma / Ribosomi / R. endoplasmatico È lo spazio racchiuso dalla membrana cellulare, costituito da una soluzione acquosa detta citosol: contiene gli organuli cellulari. Ribosomi Sono piccoli organuli rotondeggianti presenti sia nelle cellule procariote che in quelle eucariote: sono la sede della sintesi proteica. Reticolo endoplasmatico È una rete di tubi e canali tra loro comunicanti. R.E. ruvido con ribosomi sintesi proteine R.E. liscio privo di ribosomi sintesi di lipidi
pag. 290/2 Apparato di Golgi e lisosomi È costituito da un insieme di sacche membranose impilate. Elabora e distribuisce sostanze all’interno della cellula, o le espelle nell’ambiente esterno. Lisosomi Sono piccoli organuli rotondeggianti che si staccano dall’apparato di Golgi. Contengono enzimi digestivi "stomaco della cellula".
pag. 291/1 Mitocondri e cloroplasti Hanno forma ovoidale, sono la sede della respirazione cellulare "centrale energetica della cellula". Sono maggiormente presenti nelle cellule con elevati bisogni energetici, come ad es. le cellule dei muscoli. Cloroplasti Sono organuli tipici delle cellule vegetali, contengono clorofilla: sono la sede della fotosintesi clorofilliana.
pag. 291/2 Vacuoli e nucleo Vacuoli Sono organuli contenenti acqua e sostanze in soluzione: - cellula vegetale grosso vacuolo centrale, mantiene il turgore della cellula - cellula animale molto piccoli e spesso assenti, correlati a funzioni di scarto di rifiuti cellulari Nucleo È un grande organulo centrale delimitato dalla membrana nucleare. Contiene tutte le informazioni cellulari (materiale genetico o ereditario cromatina DNA). Costituisce il "cervello della cellula“.