Animazione territoriale Progetti creativi per un nuovo territorio Lecce, 24 settembre 2015 Antonio Cordella.

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Animazione territoriale Progetti creativi per un nuovo territorio Lecce, 24 settembre 2015 Antonio Cordella

Progetti creativi per un nuovo territorio innovazione derivante dall’incrocio di più ambiti economici collaborazione tra le imprese creative e i settori produttivi tradizionali diffusione di politiche e strumenti capaci di generare fenomeni d’innovazione incrociata tra i settori creativi e gli altri comparti economici (cross-fertilization) per generare nuove idee, nuovi prodotti, nuovi servizi, nuovi modelli di business e di organizzazione, … Quali altri settori? rigenerazione urbana, agricoltura, turismo, manifatturiero, inclusione sociale, cooperazione territoriale, istruzione, pubblica amministrazione, salute e sanità, trasporti, scienza, energia, logistica, industria alimentare, cosmesi, ecc CROSS INNOVATION ?

Resoconto primo incontro Problemi-Fabbisogni-opportunità (p.ti debolezza, problemi da risolvere, bisogni, …, oppure opportunità da sfruttare) la scrittura e il libro come audience development e valorizzazione di altre esperienze i luoghi di programmazione, gli spazi sociali e i luoghi culturali come spazi di innovazione le modalità per aggiungere valore alle esperienze dei turisti costituzione di una massa critica di imprese per ottenere riconoscimento professionale e capacità di interagire con le politiche e la programmazione delle iniziative culturali

Resoconto primo incontro (2) Integrazione di azioni con l’obiettivo di realizzare una rete dei piccole musei del salento (museum social network). Combinare teatro, arte e sociale con azioni- intervento in grado di offrire valore aggiunto alle piccole realtà museali esistenti o da costruire.

Resoconto primo incontro (3) Promozione del territorio e beni culturali (incontro domanda e offerta; contenitori - contenuti innovativi – eco contenitori, collegamenti con turismo): Mappatura completa dei Contenitori presenti sul territorio regionale in cui realizzare attività proposte da soggetti creativi e culturali (partendo da quelli recuperati con fondi pubblici) Creazione di un portale web con il quale Contenitori e Contenuti possano incontrarsi. Il portale in base alla mappatura dei Contenitori ne descrive la situazione (ubicazione, attrezzature presenti, capienza, contatti, etc.). Al portale si iscrivono le imprese o associazioni del settore creativo e culturale che vogliano proporre il proprio Contenuto. Chi propone contenuti individua il Contenitore che ritiene più adatto alla valorizzazione del Contenuto. Avvio di una collaborazione tra le imprese/associazioni del settore creativo e culturale e gli operatori del settore Turismo. Avviare un dialogo con gestori di Contenitori al momento poco accessibili come Villaggi Turistici, Lidi e Masserie (leve dissuasive: qualità dei contenuti/attività; attività sociali; creare un brand di turismo creativo?)

Fonte: Rapporto Unioncamere Fondazione Symbola 2015, Io sono Cultura

Industrie creative e cross-innovation Esempi positivi anche se sporadici: dallo smart design per le disabilità, alla cultura digitale per la semplificazione burocratica, dal contributo delle industrie creative al miglioramento dei sistemi sanitari al ruolo dei giochi nell’educazione scientifica, e così via. Come la cultura, con tutto il suo patrimonio di diversità e complessità, può dare luogo ad ibridazioni innovative con i settori più vari, dalla salute alla sostenibilità ambientale, dalla coesione sociale allo sviluppo tecnologico ???

Industrie creative e cross-innovation Servizi offerti a imprese e pubblica amministrazio ne Educazione Salute edilizia Turismo Finanza, distribuzione elettronica, IT meccanica, tessile carta, legno, mobili Ricerca&sviluppo Trasporti chimica, plastica Cibo >25%21-25%16-20%11-15%1-10% Principali relazioni tra industrie creative e altri settori Fonte: Prognos/Fraunhofer ISI, 2012

Industrie creative e cross-innovation  È un processo di innovazione che mira a favorire l’aggregazione di saperi differenti per l’ideazione di nuovi prodotti, servizi, processi, business, tendenze  Tende a generare un ecosistema in grado di favorire la collaborazione fra settori produttivi differenti Cross-innovation, di forte interesse anche a livello europeo

Industrie creative e cross-innovation Ecosistema Culture-based Innovation – modelli nuovi che producono innovazione nelle imprese e nel settore pubblico con l’introduzione di pratiche artistiche e creative nel loro ‘agire aziendale’ Brokerage – servizi, competenze, abilitatori che fungono da ponte tra i settori collegando la cross-innovation con i beneficiari Incentivi Smart – nuovi tipi di finanziamento, innovativi, che sostengono la cross-innovation Spatial Cross-Collaboration – servizi offerti alle imprese e ai cluster locali: spazi di co-working, incubatori, Fab Lab, parchi scientifici, ecc.

Industrie creative cross-innovation OSTACOLI PRINCIPALI Per le industrie creative  Scarsa abitudine degli imprenditori creativi all’“agire economico”, poca attitudine verso business oriented, mercato, domanda, cooperazione intersettoriale, ecc. Per i settori tradizionali  Essere consapevoli che la cooperazione con le industrie creative può efficacemente accelerare i processi di innovazione e la generazione di nuovi prodotti economicamente sostenibili; scarsa attitudine al mettersi in gioco, sfiducia verso il nuovo e il poco conosciuto Per entrambi  costituzione di una base comune per attivare processi e business collaborativi, obiettivi comuni, approcci comuni, linguaggi comuni e piattaforme di dialogo e scambio Per la cross-innovation  Identificazione di settori potenzialmente “sinergici” sia in ambito creativo che dell’economia tradizionale, trovare o sperimentare aree di possibile sovrapposizione e i possibili livelli di interconnessione

Industrie creative cross-innovation Finalità dell’Animazione Favorire il dialogo e la nascita di idee di progetto tra le imprese con i seguenti temi di riferimento:  rafforzamento del management  digitalizzazione  formazione  nuove idee prodotto/servizio nei seguenti settori: turismo; ambiente e natura; beni culturali, tradizione e paesaggio; agro food; manifatturiero; socio-sanitario; nuove tecnologie  internazionalizzazione  accesso al credito

Industrie creative cross-innovation Finalità dei lavori in gruppi tematici Far emergere i fabbisogni dei partecipanti per poi trasformare tali fabbisogni in idee progettuali anche di rete e di sistema che siano la risposta al bisogno di nuove risorse, servizi e rafforzamento della capacità di impresa del sistema creativo regionale.

GRAZIE per l’attenzione!