Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione La cittadinanza italiana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

Domande d’accesso al lavoro stagionale 2007
La cittadinanza italiana
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Un breve viaggio nei principi fondamentali
I DIRITTI FONDAMENTALI
Particolari modalità di pagamento Art. 48 bis d.P.R. nr. 602 del 1973 Art. 3 l. nr. 136 del 2010.
Chi è minore non accompagnato ?
La persona fisica Capacità giuridica
LA CITTADINANZA NEL REGNO UNITO E NEGLI STATI UNITI.
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Nuove norme sulla cittadinanza
La Costituzione. Principi Fondamentali
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
Progetto ELI Prefetto Anna M. D’Ascenzo
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Notizie utili sullo Stato Civile
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
Come si diventa cittadini in Italia
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.
La Mediazione Civile e Commerciale
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
PRESENTAZIONE PROGETTO
Come ottenere la cittadinanza italiana
Riguardo alla disciplina:
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Immigrazione Nord Africa in Lombardia “EMERGENZA NORD AFRICA”
Il Progetto per il Sistema Informativo per la Cooperazione Applicativa del Ministero della Giustizia e gli Enti Territoriali. (SICAP) Dott.ssa Floretta.
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
Lo Sportello Unico per l’immigrazione.
Integrazione, apprendimento L2 e sicurezza: aspetti normativi giuridici.
Sportello Unico Immigrazione
La cittadinanza italiana
LA CITTADINANZA ITALIANA
Cittadinanza e integrazione: politiche migratorie in Italia
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
SUE e SUAP si parlano Dipartimento Riqualificazione Urbana Andrea Minghetti Direttore Settore Servizi per l’edilizia Comune di Bologna
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
L’Amministrazione Finanziaria
Costituzione italiana Art. 3
Diritto internazionale
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
La cittadinanza italiana
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
Università degli Studi di Perugia STEFANO VILLAMENA Silenzio assenso (art. 20, l. n. 241/1990)
Le Istituzioni in Italia.
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
INVALIDITA’ CIVILE, CECITA’ E SORDOMUTISMO
Progetto Viaggio all’interno del fenomeno dell’ Immigrazione in Umbria.
PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, 12 aprile 2012 Prefettura di Lecce PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, Palazzo del Governo 12 aprile.
L’ACCORDO di Integrazione Prefettura di Venezia Sportello Unico per l’Immigrazione Legislazione Art. 4-bis, comma 2, del Testo Unico sull’immigrazione.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
TAVOLA ROTONDA Il matrimonio del cittadino comunitario ed extracomunitario dopo l’entrata in vigore della Legge n. 94/ ° Convegno Nazionale ANUSCA.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Casi (1)
La Gestione amministrativa del fenomeno dell’immigrazione Relatore: Viceprefetto Agg. Pierluigi Piva Prefettura di Modena Veste grafica Ing. Daniele Lambertucci.
Il calcolo delle sanzioni civili Strumenti operativi
In fuga dalla propria terra: rifugiati e richiedenti asilo
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Transcript della presentazione:

Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione La cittadinanza italiana

Ministero della Giustizia (Casellario giudiziale) Condanne riportate dal richiedente Ministero della Giustizia (Casellario giudiziale) Condanne riportate dal richiedente PREFETTURA Inserimento informatizzato della domanda e scansione della relativa documentazione Richiesta in via telematica dei pareri PREFETTURA Inserimento informatizzato della domanda e scansione della relativa documentazione Richiesta in via telematica dei pareri QUESTURA (rapporto informativo) - Art. 5: regolarità ingresso, soggiorno e residenza legale in Italia, effettiva convivenza con il coniuge, procedimenti penali a carico dell’interessato e/o pendenti. - Art. 9: regolarità ingresso, soggiorno e residenza legale, procedimenti penali a carico dell’interessato; colloquio con il richiedente (livello di integrazione, conoscenza della lingua e dei principi fondamentali del nostro ordinamento, posizione lavorativa e reddituale) LA PROCEDURA PER LA CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA ComuneGiuramento Verifica sulla sicurezza Dello Stato Prefettura - Notifica del provvedimento all’interessato Ministero degli Affari Esteri Parere per i residenti all’estero Presentazione domanda documentata Pagamento del contributo di € 200,00 Eventuali richieste di integrazione all’interessato Sistema Informativo Cittadinanza(SICITT) - Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione - Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze - Valutazione della documentazione acquisita - Provvedimenti: - Residenza (decreto del Presidente della Repubblica) - Matrimonio (decreto del Ministro dell’Interno)

-

La normativa