ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE NELL’AREA ANTROPOLOGICA
1.aggiornamento banca dati per esperienze sul territorio; 2. valutazione dei progetti, laboratori e visite guidate organizzate durante l’anno; 3. indagine in continuità sulle modalità di valutazione per le competenze e i contenuti delle discipline dell’area antropologica; 4. ricerca di punti di contatto con la scuola secondaria di secondo grado
PREVISTOEFFETTUATO All’inizio si erano previste 30 ore, poi diminuite a 20, con la partecipazione anche della maestra dell’Infanzia Giulia Roda. Area antropologica: 05/11/2010 – 2 h Area antropologica: 10/01/2011 – 2 h Area antropologica: 19/01/2011 – 2 h Area antropologica: 02/03/2011 – 2 h Valutazione comportamento: 25/01/2011 – 2 h Valutazione comportamento: 02/03/2011 – 2 h Valutazione comportamento: 11/05/2011 – 2 h Ore di lavoro a casa (ricerca/lettura/ assemblaggio/trasmissione materiali e stesura dei relativi verbali - aggiornamento banca dati “archivio sul territorio”): 6 h Totale ore: 20
Le visite di istruzione sono positive perché: coinvolgono maggiormente gli alunni; offrono situazioni nuove di apprendimento; rendono più concreto l’apprendimento stesso; permettono l’interazione fra alunni; ricostruiscono giochi o simulazioni accessibili a tutti; rafforzano l’osservazione diretta; portano gli alunni, anche quelli socialmente svantaggiati, alla conoscenza delle bellezze artistiche e naturali; mettono a contatto con il patrimonio storico.
Criteri generali per la somministrazione delle prove tempi di somministrazione (in itinere, intermedie, finali) tipologie di prove (testi da completare, esercizi a scelta multipla…) Criteri di valutazione (in decimi)
Curricolo verticale di geografia Rubrica delle competenze di geografia Curricolo verticale di storia Rubrica delle competenze di storia
Portare avanti un buon orientamento. Costruire curricoli interdisciplinari per le terze nella prospettiva dell’apprendimento di nuove materie (economia, diritto, filosofia, sociologia, psicologia ecc.). Trovare modi di trasmissione utile dei risultati delle prove Invalsi. Restituzione del livello di competenza alla scuola secondaria di primo grado.
Proseguire con l’aggiornamento dell’archivio; Spostare l’attenzione sulle lingue, italiano e straniere, cercando spazi interdisciplinari con l’area antropologica; Confrontarsi per il metodo di studio con l’area matematica (scienze); Rendere maggiormente operativa la collaborazione scuola media e superiori.