ESCI Analisi delle lesioni e assessment neuropsicologico Edizioni Psiconline, Francavilla al Mare Chieti 2013 La dislessia evolutiva e i suoi trattamenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROTOCOLLO RM CIS Orientamento secondo la linea bicallosale con standardizzazione piani e parametri di studio per il f.u. ≥ 1 Tesla Encefalo Assiali T2.
Advertisements

Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
Progettazione digitale 2/ed Franco Fummi, Maria Giovanna Sami, Cristina Silvano Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies srl Progettazione Digitale.
Dr. Antonio Pasini ASL CESENA
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
Impatto di HER2 nel trattamento medico del carcinoma gastrico.
Rosanna Parente Luca Tommasi
fonemi consonantici del latino
Neuropsicologia delle emozioni
Giacomo Stella Università di Modena e Reggio Emilia
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
Abilità di calcolo e discalculia
Cablaggio strutturato
Gaetano Fiorin Università di Verona & Università di Utrecht
Esercizi Assembly.
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO Dipartimento Impiego del Personale
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Le Disabilità Intellettive in età evolutiva
LE SCRITTURE DELLE CITTA’. FONTI NORMATIVE: GLI STATUTI 28 marzo 2008
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
RETE DI SCUOLE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
ESERCIZIO SENZA ISTRUZIONI
inquadramento generale
Istituto Tecnico Economico e Tecnologico
Principio di relatività classica
Come realizzo il percorso?
DISLESSIA Lettura Crowding effect Mappe concettuali.
FACOLTA DI SCIENZE FF MM NN – TECNICHE SEPARATIVE – LMC FONDAMENTI DI SCIENZA DELLE SEPARAZIONI Scan lucido.
TMS in breve… NEUROPSICOLOGIA VIRTUALE
Indicazioni Nazionali
LINGUA ITALIANA Некоторые сведения о языке.
Cosa sono le energie rinnovabili?
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
DOTT.SSA CRISTINA PUCCI, psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva DOTT.SSA DANIELA SALA, psicologa clinica e dello sviluppo In viaggio con Pinocchio:
LE MAPPE DI KARNAUGH.
Progettare e differenziare le attività didattiche
Poligoni Lucrezia Marino1 a F A.S. 2014/2015 I.C. De Roberto Zafferana (CT) Lucrezia Marino1 a F A.S. 2014/2015 I.C. De Roberto Zafferana (CT)
I Poligoni.
Leggere e scrivere L’acquisizione dell’abilità Italiano – terza parte.
A.S.E.23.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 23 Sintesi di contatore modulo 8Sintesi di contatore modulo 8 Contatori modulo 2 NContatori.
Università degli Studi G. D’Annunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Sistemi di Elaborazione Stefano Bistarelli Università degli Studi G. D’Annunzio.
Ugo Foscolo Vorlesung - WS 2004/05 Prof. Tatiana Crivelli.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
LE PIRAMIDI.
Sistemi auto-organizzanti per l'analisi di immagini istologiche Computer Vision Lab Palermo 9 marzo 2007.
Energie di legame nelle molecole biatomiche. Tipi di legami chimici Elementi più stabiliGas nobiliconfigurazione elettronica: ns 2 np 6.
L’area del cerchio.
Esercizi numerici Prova di Fisica 4 (10 crediti) COGNOME………………….. 6/07/2009 NOME……………………….. 2) Due lenti convergenti, entrambe di lunghezza focale f 1.
LAPBOOK SULL’ ACQUA E SUGLI AMBIENTI NATURALI LAGO E MARE
Contare multibase
I Poligoni.
Menù Territorio Clima Città Cultura 1 esci Esercizio «mostra nascondi» mappa mentale Esercizio «mostra nascondi» tabella dall’alto Album fotografico Collegamento.
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
Stesura del Piano Didattico Personalizzato Latina, 22 Novembre 2011 Stefano Franceschi Centro Studi Ed. Erickson (TN) “Centralmente” Centro Neuropsicologia.
LA MOLE: l'unità della quantità di materia (S.I.) Creato da Fiorella Riva docente Scienze ISS ROMERO Albino BG Materiale di supporto alle lezioni utilizzabile.
La discalculia evolutiva Enrico Profumo Unita’ Operativa di Neurospichiatria Infantile e dell’Adolescenza Azienda Ospedale San Paolo - Milano.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 01/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Informazione.
Disturbi specifici dell'apprendimento slide Di Alexander Lo Russo.
San Benedetto del Tronto Restituzione in plenaria dei Workshop e contributi Meeting point IL PATRIMONIO CULTURALE COME RISORSA Maria Teresa Rabitti Libera.
RISULTATI INVALSI a.s. 2014/15 SCUOLA PRIMARIA CLASSI II E V I.C. “O. GIORGI” Valmontone (RM)
Sessione 3 Laboratorio Interazioni termiche
Esercizio: componiamo trasformazioni
Profili professionali
Neuropsicologia Relazioni tra le funzioni mentali (i processi cognitivi, affettivi) e gli aspetti neurologici.
LA CONGIURA DEI CAPPUCCETTI
Transcript della presentazione:

ESCI Analisi delle lesioni e assessment neuropsicologico Edizioni Psiconline, Francavilla al Mare Chieti 2013 La dislessia evolutiva e i suoi trattamenti Edizioni Psiconline, Francavilla al Mare Chieti (in pubblicazione)

Importazione della neuroimmagine: TC o RM

Sovrapposizione del Template T08 F11 F 1 2 F 1 2 T03 O 06 O04 O 06 O O 03 O 03 O T1 04 T 04 T1 F0 6 P0 2 F0 8 F0 4 T09T09 T09T09 F09 F09 F09 F09 F01 F01 F01 F01 F02F02 T07T07 T07T07 F02F02 O06O06 O06O06 O 02/ 5 O 02/ 5 F0 7 F 10 F0 6 F01F01 F01F01 F10F10 F08F08 F08F08 F02F02 F02F02 P06P06 P06P06 P01P01 P01P01 P0 2 P04P04 P04P04

Delimitazione dell’area di lesione T08 F11 F 1 2 F 1 2 T03 O 06 O04 O 06 O O 03 O 03 O T1 04 T 04 T1 F0 6 P0 2 F0 8 F0 4 T09T09 T09T09 F09 F09 F09 F09 F01 F01 F01 F01 F02F02 T07T07 T07T07 F02F02 O06O06 O06O06 O 02/ 5 O 02/ 5 F0 7 F 10 F0 6 F01F01 F01F01 F10F10 F08F08 F08F08 F02F02 F02F02 P06P06 P06P06 P01P01 P01P01 P0 2 P04P04 P04P04

Raggruppamento del template e dell’immagine della lesione

Fissazione su template T08 F11 F 1 2 F 1 2 T03 O 06 O04 O 06 O O 03 O 03 O T 11 T 04 T 04 T 11 F08 O05 T08T08 T08T08 T04T04 T04 T04 O06O06 O06O06 F09F09 F09F09 F 04 O 02 O 02 O 07 O 07 F 04 F 02 F 02 F06 F 12 F 12 F06 P02 F08 F04 T09T09 T09T09 F 09 F 09 F 01 F 01 F02F02 T 07 T 07 F02F02 O 06 O 06 O 02/5 O 02/5 F07 F 09 F06 F04 P05 F08 F 09 F 01 F 01 F 02 P 04 F 02 P02 P 01 P01 P02 O 02 O 02 P 04 F07 F 10 F06 F01F01 F01F01 F 10 F 08 F 08 F02F02 F02F02 P 06 P 06 P 01 P 01 P02 P 04 P02 P 04

Ristabilire l’orientamento della lesione nei templete

TH BG1 BG3-4 IC BG 1 BG3-4 TH C0 IC Importazione templete su mappe lesionali T08 F11 F 1 2 F 1 2 T03 O 06 O04 O 06 O O 03 O 03 O T 11 T 04 T 04 T 11 F08 O05 T08T08 T08T08 T04T04 T04 T04 O06O06 O06O06 F09F09 F09F09 F 04 O 02 O 02 O 07 O 07 F 04 F 02 F 02 F06 F 12 F 12 F06 P02 F08 F04 T09T09 T09T09 F 09 F 09 F 01 F 01 F02F02 T 07 T 07 F02F02 O 06 O 06 O 02/5 O 02/5 F07 F 09 F06 F04 P05 F08 F 09 F 01 F 01 F 02 P 04 F 02 P02 P 01 P01 P02 O 02 O 02 P 04 F07 F 10 F06 F01F01 F01F01 F 10 F 08 F 08 F02F02 F02F02 P 06 P 06 P 01 P 01 P02 P 04 P02 P 04

TH BG1 BG3-4 IC BG 1 BG3-4 TH C0 IC Fissazione su mappa lesionale T08 F11 F 1 2 F 1 2 T03 O 06 O04 O 06 O O 03 O 03 O T 11 T 04 T 04 T 11 F08 O05 T08T08 T08T08 T04T04 T04 T04 O06O06 O06O06 F09F09 F09F09 F 04 O 02 O 02 O 07 O 07 F 04 F 02 F 02 F06 F 12 F 12 F06 P02 F08 F04 T09T09 T09T09 F 09 F 09 F 01 F 01 F02F02 T 07 T 07 F02F02 O 06 O 06 O 02/5 O 02/5 F07 F 09 F06 F04 P05 F08 F 09 F 01 F 01 F 02 P 04 F 02 P02 P 01 P01 P02 O 02 O 02 P 04 F07 F 10 F06 F01F01 F01F01 F 10 F 08 F 08 F02F02 F02F02 P 06 P 06 P 01 P 01 P02 P 04 P02 P 04

TH BG1 BG3-4 IC BG 1 BG3-4 TH C0 IC Fissazione su template T08 F11 F 1 2 F 1 2 T03 O 06 O04 O 06 O O 03 O 03 O T 11 T 04 T 04 T 11 F06 P02 F08 F04 T09T09 T09T09 F 09 F 09 F 01 F 01 F02F02 T 07 T 07 F02F02 O 06 O 06 O 02/5 O 02/5 F07 F 10 F06 F01F01 F01F01 F 10 F 08 F 08 F02F02 F02F02 P 06 P 06 P 01 P 01 P02 P 04 P02 P 04

Relazione scritta TH BG1 BG3-4 IC BG 1 BG3-4 TH C0 IC