PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
L’Europa e le Competenze
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Cos’è “Pace e diritti umani”?
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Il progetto SAPA - Diffusione
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Servizio Civile Nazionale
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Progettare le collezioni Le collezioni di una biblioteca non sono semplici accumuli di libri (il concetto mi sembra sia stato chiarito già nellintroduzione);
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Le scuole e l’autonomia
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Informazioni sul portale
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Carta Regionale dei Servizi
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
I servizi della città di Genova ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users.
Verifica e Valutazione competenze
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
20 luglio 2015 LE POLITICHE GIOVANILI OGGI IN PIEMONTE Piani locali giovani PLG Sistema informativo regionale on line Carta giovani Pyou Card.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
PYOU-CARD LA CARTA PER I GIOVANI DI TUTTO IL PIEMONTE 28 settembre 2012 – Telemobility.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
Progetto Welfare Aziendale: a che punto siamo? Gli strumenti tecnici. L’adozione di welfare card aziendali Il progetto pilota Bruno Francesconi Responsabile.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
INCHIESTA SUI CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI NELLE 10 CIRCOSCRIZIONI DI TORINO A cura di: Orso Iacoviello Carlo Motto Lorenzo.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio

COS’E’ IL PROGETTO PYOU CARD I destinatari sono i giovani tra i 15 e i 29 anni che risiedono in Piemonte E’ strumento attivo per l’attuazione di politiche giovanili e culturali, informando, facilitando e sostenendo l’accesso dei giovani alle attività culturali, sportive, formative promosse dal territorio regionale. Promuove la partecipazione e la pratica di comportamenti di cittadinanza attiva e consapevole attraverso il sistema di punti e premi. Promuove la mobilità a livello locale e internazionale attraverso il collegamento con il sistema integrato di trasporto pubblico locale: BIP – Biglietto integrato Piemonte Carta Giovani Europea (EYCA)

La smartcard del progetto PYOU, è una smartcard di tipo full contactless, conforme allo standard ISO14443B, a tecnologia Calypso. Key s Servizi BIP TRASPORTO File Eventi 9 Contatori Ke ys C0NTRATTI File Eventi 9 Contatori ch’ 1, ch’ 2, ch’ 3, ch 1, ch 2, ch 3, PARCHEGGI CAR SHARING BIKE SHARING Master File Altri Servizi File ch’ 1, ch’ 2, Credito Trasporti La smart card PYOU

PYOU – L’ INTEROPERABILITA ’ E’ interoperabile con i sistemi bibliotecari di Torino e Cuneo

Biblioteche Musei Cinema e teatri Server utilizzati dai sistemi informativi bibliotecari (presso CSI, CS, CG …) Punti di emissione/vendita CENTRO PYOU CARD INTERNET GPRS/UMTS RETE TLC OPERATORE SERVER APN CdC Agenzie TPL del Piemonte L’architettura del sistema PYOU

IL SISTEMA DI OFFERTA PYOU CARD Pyou Card è una carta servizi che ha messo a sistema il trasporto pubblico regionale (BIP, Bike sharing), il sistema museale regionale (Abbonamento Musei), il sistema bibliotecario (Torino e Cuneo), le attività di volontariato promosse dai comuni (ad es. il progetto Giovani per Torino), le attività formative e di avviamento al lavoro (Agenzia Piemonte Lavoro) Pyou Card è una carta che offre anche sconti e facilitazioni per le attività culturali, sportive e ricreative del Piemonte e informa sulle attività di interesse dei ragazzi su temi come la formazione e il lavoro. Pyou Card quando viene utilizzata come tessera di prestito in biblioteca per gli ingressi nei musei e quando i ragazzi svolgono attività di volontariato genera dei punti grazie ai quali si possono ritirare premi come biglietti per spettacoli dal vivo, per l’ingresso a saloni come quello del Libro, per corsi di lingua.

Emissione della carta SISTEMI DI LETTURA ACCESSO / SCONTO / REGISTRAZIONE PUNTI Informa Giovani Emissione della carta Informa Giovani Emissione della carta ATPL Emissione della carta tramite l’acquisto dell’abbonamento al TPL che utilizza il BIP (Prov TO e prov CN) ATPL Emissione della carta tramite l’acquisto dell’abbonamento al TPL che utilizza il BIP (Prov TO e prov CN) Mobilita’ Sconti/ convenzioni Attività volontariato C OME FUNZIONA SERVIZI Abbonamento Musei Attivazione servizio Biblioteche Attivazione servizio Biblioteche Attivazione servizio Mobilita’ Attivazione servizio Mobilita’ Attivazione servizio LETTURA TRAMITE POS Musei Biblioteche LETTURA TECNLOGIA COMPATIBILE LETTURA A VISTA

IL GIOVANE NON POSSIEDE LA PYOU CARD RITIRA LA CARTA C/O INFORMAGIOVANI RICHIEDE L’ATTIVAZIONE DI UNA ATTIVITA’ CARICA SULLA CARTA UNA ATTIVITA’ CARICAMENTO DEI PUNTI ASSEGNATI A QUELLA ATTIVITA’ UTILIZZO CARTA VERIFICA I SUOI PUNTI SUL SITO ACCUMULA PUNTI SE PREVISTI VERIFICA E SELEZIONA I PREMI A CUI HA DIRITTO RITIRA IL PREMIO IL SISTEMA DI PREMIALITA’

I RISULTATI  Realizzazione di un sistema tecnologico che garantisce una interoperabilità tra settori diversi  Creazione di un sistema di comunicazione che permette un dialogo diretto con i giovani in possesso della Pyou Card (sito internet, newsletter periodiche, profilo facebook, nuemro verde  Creazione di una rete di distribuzione tramite gli informagiovani dei capoluoghi di provincia del Piemonte  Attivazione di convenzioni di sconto con il circuito culturale regionale, con organizzazioni sportive e agenzie formative  Attivazione di convenzioni per attribuzione di punti con i comuni che promuovono attività di volontariato e formazione  Ad oggi sono state distribuite ai ragazzi Pyou Card tramite gli Informagiovani e le ATPL  Le smart card universitarie abilitate al circuito Pyou sono ad oggi  Pyou Card coinvolge un universo di giovani

LE CRITICITA’  Manca una dialogo intersettoriale e territoriale efficace a livello istituzionale che permetta di mettere a sistema tutte le attività che gli enti fanno a favore dei giovani in modo da poterle rafforzare tramite il sistema Pyou Card;  Nonostante l’alto numero di ragazzi possessori della Pyou Card, la percezione dell’utilità della card è strettamente connessa alla mobilità poiché la maggior parte di loro la riceve attraverso l’acquisto dell’abbonamento ai trasporti;  Il numero di ragazzi attivi che utilizzano i servizi sono molto pochi e gli strumenti di comunicazione a disposizione sono poco utilizzati dai ragazzi

LE PROSPETTIVE DI SVILUPPO Per cogliere le opportunità offerte da un progetto come Pyou Card occorre:  Che la Regione Piemonte favorisca il dialogo tra le istituzioni che si occupano di giovani, tra i territori e tra i diversi settori di intervento (formazione, cultura, lavoro…) per mettere a sistema le attività e far sì che questo strumento possa essere di supporto alle attività delle istituzioni (es. collegamento con il nuovo portale Informagiovani)  Superare l’impostazione attuale del progetto privilegiando ai canali istituzionali di costruzione dell’offerta, canali di dialogo e collaborazione con le organizzazioni giovanili in modo da costruire offerte, servizi e sistemi di comunicazione più utili ed efficaci.  Realizzare una campagna di comunicazione specifica per far capire il valore della carta che i giovani hanno in mano.

Grazie per l’attenzione Associazione Torino Città Capitale Europea