UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA “SISTEMI PER LA COLLABORAZIONE IN RETE” REFACTORING Casi di test del caso d’uso “Select.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Niente di Nuovo” Mercatino dell’Usato
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Organizzare e condurre riunioni efficaci
PROGETTO interdisciplinare
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Divini università Realizzazione di un sistema di monitoraggio della qualità delle acque superficiali Progetto realizzato in collaborazione con i.
La valutazione dei contesti
una interfaccia internet per il sistema Momis
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
ANALISI DI USABILITÀ DEL SITO CREDITO VALTELLINESE Gruppo PaRiPri Panzeri Mauro Prini Giorgio Ripamonti Riccardo Progetto di Laboratorio di Human Computer.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
1 14/05/2006UNIROMA2-ING OOP G. Cantone e A. Lomartire Programmazione Orientata agli Oggetti OOP L03 - E Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
CD 17 / 06 / 2011 CD 15 / 09 / LAVORO ESTIVO INDIVIDUALE PER STUDENTI PROMOSSI A GIUGNO.
Interpolazione ed estrapolazione
Università degli Studi di Pisa Facoltà di Ingegneria a.a. 2006/2007
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO DI ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del Corso di laurea in Scienze e tecnologie.
ESERCITAZIONI IN LABORATORIO
Progettazione di una base di dati
23.1 Prototyping 28/5/04 PROTOTYPING Prototyping 28/5/04 Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Come modificare lanagrafica azienda: Entrare nel modulo COB La correttezza dei dati dellanagrafica azienda è la base per avere già i dati corretti nei.
COME MI SONO TROVATO AD UTILIZZARE WIKI Alberto: WIKI mi piace moltissimo ( Thomas, Daniel, Giulio, Federica, Ilaria, Thomas, Alexandra, Filippo) Michele:
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
III Convegno Nazionale
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
Unità 6 Test parametrici e non parametrici Test per la verifica della normalità Funzione di ripartizione.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 -eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 2 –
CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Introduzione ad Atlassian JIRA
School Bari, marzo 2015 Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo”
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
MS PROJECT 2000 ATTIVITA’.
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Statistica e Informatica per la Gestione e l’Analisi dei Dati
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 5 -Test e verifica Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
CURRICULA INDIVIDUALI TUTTO QUELLO CHE VOLEVATE SAPERE SUI PIANI DI STUDIO E NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE.
Certificazione delle Competenze
Integrazione al riesame della direzione
Uso dei test Obiezioni all’uso dei test  i test sono nozionistici  i test impediscono l’interazione personale  è possibile rispondere correttamente.
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
Fasi di sviluppo di un software
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Cloud SIA V anno.
ISCRIZIONI
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
Convenzione FMI – Vespa Club Italia Anno sportivo 2016 Linee Guida.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Ilaria Trevisan e Leonardo Cubattoli Tutor aziendali: Francesco Vigiani, Paolo Nencioni Tutor scolastico: Fabio Uliano I.T.G. “G. Salvemini” A.S. 2014/2015.
Monitoring applicativo SaaS Tutorial 30/09/2015. Finalità Il monitoraggio applicativo per verificare, quantificare e controllare l’automazione introdotta.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Basi di dati - 09Marco Maggini1 Forme normali forme normali  Le forme normali verificano la qualità di uno schema di una base di dati relazionale  Presenza.
Strumenti web 2.0 e open source Simona Azzali, Daniela Casiraghi Centro METID - Politecnico di Milano.
Laurea Magistrale in Informatica Architetture basi di dati A.A Docente: Prof. Carlo Batini Proprieta’ e caratteristiche strutturali dei sistemi.
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA “SISTEMI PER LA COLLABORAZIONE IN RETE” REFACTORING Casi di test del caso d’uso “Select Team” della fase Planning dell’applicazione IBIS Docente: Filippo Lanubile Studente: Alessio Angelini

INTRODUZIONE IBIS (Internet-Based Inspection System): l’applicazione è un sistema di supporto alle ispezioni basato su un architettura Asp.Net Caso d’uso “Select Team”: permette di assegnare un team di ispettori ad una determinata ispezione Refactoring: individuare casi di test relativi al caso d’uso, analizzarli e verificarne la correttezza

REFACTORING Classi e metodi selezionati per il caso d’uso “Select Team”:  Service.UserService (getUserIdList)  Service.PlanningService (loadInspectionTeam,saveInspectionTeam,updateInspector)  DomainModel.User (getUsersRegistered)  DomainModel.InspectionTeam (getInspectors,findInspectorByUserId,addInspector,removeIn spector)  DomainModel.Inspector (addInspector)  DataMapper.UserMapper (findAll)  DataMapper.InspectorMapper (findAll,insert,delete)

REFACTORING Casi di test selezionati per l’analisi:  DataMapperTest.InspectorMapperTest.insertTest  DataMapperTest.InspectorMapperTest.deleteTest  DataMapperTest.InspectorMapperTest.findAllTest  DomainModelTest.InspectionTeamTest.addInspectorTest  DomainModelTest.InspectionTeamTest.removeInspectorTe st  DomainModelTest.InspectionTeamTest.findInspectorByUse rIdTest  DomainModelTest.InspectionTeamTest.getInspectorsTest

ANALISI DEI CASI DI TEST ClasseMetodoPrincipi violati DataMapperTest.InspectorMapperTestinsertTestb, e, j, k DataMapperTest.InspectorMapperTestdeleteTestb, j, k DataMapperTest.InspectorMapperTestfindAlle, h, j, k DomainModelTest.InspectionTeamTestaddInspectore, h, j, k DomainModelTest.InspectionTeamTestremoveInspectore, h, j, k DomainModelTest.InspectionTeamTestfindInspectorByUserIde, h, j, k DomainModelTest.InspectionTeamTestgetInspectorsh, j, k

PRINCIPI VIOLATI b: il sistema viene modificato (insertTest, deleteTest) e: non vengono testati i diversi scenari possibili h: il metodo non è indipendente dai dati del sistema j: il codice non rispetta la struttura a 4 fasi (Setup,Exercise,Verify,Teardown) k: il codice non è facile da leggere ed è poco comprensibile

MODIFICHE ADOTTATE Riorganizzazione del codice con la struttura a 4 fasi (principio j) Ordinamento del codice in modo da renderlo più comprensibile (principio k) Verifica degli scenari possibili più importanti (principio e) Usare dati indipendenti dal sistema, ad esempio ispezione apposita “inspectionTest” (principio h) Quando viene modificato il sistema riportare tutto nella situazione originale tramite la fase di Teardown (principio b)

TEST MANCANTI Service.PlanningService.saveInspectionTeam: il test è mancante ma comunque necessario quindi è stato creato appositamente Il test è necessario perché il metodo effettua il salvataggio dei dati degli ispettori, in particolare bisogna testare il caso in cui vengono fatte delle modifiche ai dati di un ispettore