Ufficio Scolastico Regionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Lalternanza scuola-lavoro nella legge di Riforma e …. nelle Marche.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
SIMUCENTER REGIONALI.
IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CHE COSA VUOL DIRE?
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2°GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
UN NUOVO MODO DIAPPRENDERE 1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi.
SINTESI DI INTENTI, PROTAGONISTI, MODI, MEZZI, TEMPI, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Ufficio Scolastico Regionale Presentazione Progetto MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro

Obiettivi ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Favorire l’attuazione di modelli di alternanza scuola - lavoro, attraverso la cooperazione tra le realtà istituzionali, formative e produttive del territorio, che si occupano a vario titolo di sviluppo e formazione mettere a fattor comune le specificità professionali e le competenze di ciascuno per offrire un servizio formativo innovativo ed efficace MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale

Obiettivi ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Creare le premesse per un modello educativo che da sperimentale diventi patrimonio comune a livello nazionale far sì che l’alternanza diventi un’ulteriore modalità di acquisizione delle conoscenze e competenze previste dai percorsi tradizionali MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Accordo quadro La sperimentazione, in Puglia, è stata formalmente sancita da un accordo quadro siglato nel luglio 2003, da: Ufficio Scolastico Regionale Puglia Regione Puglia - Assessorato alla formazione Confindustria Puglia Unioncamere Regione Puglia Spegea MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale

Struttura e tempi del progetto Tre annualità ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Struttura e tempi del progetto Tre annualità (a partire dalla 2^ classe) Il progetto è articolato in 8 Fasi gestito a vario titolo e responsabilità dagli Enti firmatari dell’Accordo Quadro e dagli Istituti MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale

Le Fasi del progetto ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A PROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO B RAPPORTI SCUOLA/AZIENDE C SENSIBILIZZAZIONE D ORIENTAMENTO E FORMAZIONE AI FORMATORI F PERCORSI DI ALTERNANZA (150 ore / annuo) G DIFFUSIONE DEI RISULTATI H MONITORAGGIO MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale

Il dettaglio delle Fasi ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale

Progettazione dell’intervento ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A FASE: Progettazione dell’intervento I ANNO OBIETTIVI/ATTIVITA’ Definizione dell’impianto generale del Progetto e delle sue fasi CHI SE NE OCCUPA SPEGEA MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale

Rapporti Scuola/Aziende ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO B FASE: Rapporti Scuola/Aziende I-II-III ANNO OBIETTIVI Attivare rapporti efficaci tra mondo della scuola e mondo delle imprese, finalizzati alla riuscita del progetto ATTIVITA’ CHI SE NE OCCUPA Rilevazione dei fabbisogni delle Scuole SPEGEA Rilevazione dei fabbisogni del sistema Impresa SPEGEA/ISTITUTI Ricerca aziende SPEGEA/ISTITUTI Gestione rapporti Scuola/Aziende SPEGEA/ISTITUTI MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale

C FASE: Sensibilizzazione ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO I ANNO OBIETTIVI Sensibilizzare rispetto alle finalità e ai contenuti del progetto tutti gli attori coinvolti ATTIVITA’ CHI SE NE OCCUPA Incontri con le aziende SPEGEA/ISTITUTI Incontri con gli studenti SPEGEA/ISTITUTI Incontri con i genitori SPEGEA/ISTITUTI Incontri con i docenti SPEGEA/ISTITUTI MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale

D FASE: Orientamento ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO I ANNO OBIETTIVI Scoprire e definire le attitudini e le motivazioni degli studenti “sensibilizzati”, per formare la classe o i gruppi di allievi destinati a partecipare al percorso di alternanza ATTIVITA’ CHI SE NE OCCUPA Autovalutazione assistita (bilancio delle competenze) SPEGEA/ISTITUTI Colloqui individuali SPEGEA/ISTITUTI Valutazione finale e creazione della classe/gruppo di allievi SPEGEA/ISTITUTI MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale

D FASE: Orientamento ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO II ANNO OBIETTIVI Offrire ai ragazzi in procinto di iniziare l’esperienza di alternanza, una panoramica sul mondo dell’impresa e del lavoro Fornire ai giovani “scelti” per l’alternanza strumenti adeguati per facilitare il loro ingresso in azienda monitorare l’acquisizione dell’autoconsapevolezza di sé dei ragazzi e sostenerli nella definizione di un progetto di sviluppo personale e professionale, attraverso l’analisi guidata dell’esperienza dell’alternanza ATTIVITA’ CHI SE NE OCCUPA Seminario ”Sistema Impresa” SPEGEA Seminario ”Mercato del lavoro” SPEGEA Seminario ”Comunicazione efficace” SPEGEA Colloqui individuali finalizzati al progetto di sviluppo personale SPEGEA/ISTITUTI MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale

D FASE: Orientamento ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO III ANNO OBIETTIVI monitorare l’acquisizione dell’autoconsapevolezza di sé dei ragazzi e sostenerli nella definizione di un progetto di sviluppo personale e professionale, attraverso l’analisi guidata dell’esperienza dell’alternanza e la valorizzazione di sé e del proprio vissuto. ATTIVITA’ CHI SE NE OCCUPA Seminario ”Il CV e come presentarsi in maniera efficace” SPEGEA/ISTITUTI Colloqui individuali finalizzati al progetto di sviluppo personale SPEGEA MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale

Formazione ai formatori ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E FASE: Formazione ai formatori I-II ANNO OBIETTIVI Facilitare la conoscenza reciproca tra il sistema formativo della scuola e il mondo del lavoro Favorire una costruttiva collaborazione tra i due mondi attraverso la valorizzazione dei ruoli del tutor scolastico e del tutor aziendale Dotare i tutor scolastici e i tutor aziendali delle competenze necessarie a seguire l’apprendimento dei giovani in alternanza ATTIVITA’ CHI SE NE OCCUPA Percorso formativo modulare blended SPEGEA DESTINATARI tutor scolastici tutor aziendali MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale

F FASE: Percorso di Alternanza ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO I-II-III ANNO OBIETTIVI Creazione del network scuola/imprese Definire la macro progettazione del percorso di Alternanza ATTIVITA’ DI MACRO PROGETTAZIONE CHI SE NE OCCUPA 1) REALIZZAZIONE DEL NETWORK SCUOLA/IMPRESE 2) DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI: chiarire i confini dell’area di intervento (area/settore economico + area delle competenze specifiche individuate) 3) DEFINIZIONE DEI RISULTATI ATTESI IN TERMINI DI sapere saper fare saper essere SPEGEA/ISTITUTI MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale

Percorso di Alternanza ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO F FASE: Percorso di Alternanza I-II-III ANNO OBIETTIVI Definire la micro progettazione del percorso di Alternanza Realizzare e valutare il percorso ATTIVITA’ DI MICRO PROGETTAZIONE CHI SE NE OCCUPA 1) OBIETTIVI SPECIFICI 2) CONTENUTI 3) TEMPI 4) METODOLOGIA 5) SCELTA DEI FORMATORI 6) ORGANIZZAZIONE LOGISTICA E FORMALE 7) RAPPORTI TRA I TUTOR 8) VALUTAZIONE SPEGEA/ISTITUTI MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale

Percorso di Alternanza ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO F FASE: Percorso di Alternanza I-II-III ANNO OBIETTIVI Realizzare e valutare il percorso REALIZZAZIONE E VALUTAZIONE CHI SE NE OCCUPA 1) ABBINAMENTI ALLIEVO/AZIENDA 2) REALIZZAZIONE ORE TEORICHE 3) REALIZZAZIONE ORE IN AZIENDA 4) VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE 5) VALUTAZIONE DEI PROCESSI SPEGEA/ISTITUTI MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale

Diffusione dei risultati ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO G FASE: Diffusione dei risultati I-II-III ANNO OBIETTIVI Diffondere i risultati della sperimentazione in Puglia, in termini di buone prassi ATTIVITA’ CHI SE NE OCCUPA SPEGEA 1)ORGANIZZAZIONE DI EVENTI 2)PUBBLICAZIONI 3)COMUNICAZIONE ON LINE 4)... USR ISTITUTI MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale

H FASE: Monitoraggio ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO I-II-III ANNO OBIETTIVI Valutare l’efficacia del progetto attraverso l’analisi delle sue singole fasi attuative Valutare l’efficacia dell’esperienza in alternanza rispetto all’acquisizione di competenze di base, tecniche e trasversali degli allievi ATTIVITA’ CHI SE NE OCCUPA MONITORAGGIO DI PROGETTO SPEGEA/USR MONITORAGGIO DELLE COMPETENZE ACQUISITE DAGLI ALLIEVI SPEGEA/ISTITUTI MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale