Ufficio Scolastico Regionale Presentazione Progetto MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro
Obiettivi ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Favorire l’attuazione di modelli di alternanza scuola - lavoro, attraverso la cooperazione tra le realtà istituzionali, formative e produttive del territorio, che si occupano a vario titolo di sviluppo e formazione mettere a fattor comune le specificità professionali e le competenze di ciascuno per offrire un servizio formativo innovativo ed efficace MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale
Obiettivi ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Creare le premesse per un modello educativo che da sperimentale diventi patrimonio comune a livello nazionale far sì che l’alternanza diventi un’ulteriore modalità di acquisizione delle conoscenze e competenze previste dai percorsi tradizionali MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Accordo quadro La sperimentazione, in Puglia, è stata formalmente sancita da un accordo quadro siglato nel luglio 2003, da: Ufficio Scolastico Regionale Puglia Regione Puglia - Assessorato alla formazione Confindustria Puglia Unioncamere Regione Puglia Spegea MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale
Struttura e tempi del progetto Tre annualità ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Struttura e tempi del progetto Tre annualità (a partire dalla 2^ classe) Il progetto è articolato in 8 Fasi gestito a vario titolo e responsabilità dagli Enti firmatari dell’Accordo Quadro e dagli Istituti MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale
Le Fasi del progetto ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A PROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO B RAPPORTI SCUOLA/AZIENDE C SENSIBILIZZAZIONE D ORIENTAMENTO E FORMAZIONE AI FORMATORI F PERCORSI DI ALTERNANZA (150 ore / annuo) G DIFFUSIONE DEI RISULTATI H MONITORAGGIO MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale
Il dettaglio delle Fasi ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale
Progettazione dell’intervento ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A FASE: Progettazione dell’intervento I ANNO OBIETTIVI/ATTIVITA’ Definizione dell’impianto generale del Progetto e delle sue fasi CHI SE NE OCCUPA SPEGEA MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale
Rapporti Scuola/Aziende ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO B FASE: Rapporti Scuola/Aziende I-II-III ANNO OBIETTIVI Attivare rapporti efficaci tra mondo della scuola e mondo delle imprese, finalizzati alla riuscita del progetto ATTIVITA’ CHI SE NE OCCUPA Rilevazione dei fabbisogni delle Scuole SPEGEA Rilevazione dei fabbisogni del sistema Impresa SPEGEA/ISTITUTI Ricerca aziende SPEGEA/ISTITUTI Gestione rapporti Scuola/Aziende SPEGEA/ISTITUTI MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale
C FASE: Sensibilizzazione ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO I ANNO OBIETTIVI Sensibilizzare rispetto alle finalità e ai contenuti del progetto tutti gli attori coinvolti ATTIVITA’ CHI SE NE OCCUPA Incontri con le aziende SPEGEA/ISTITUTI Incontri con gli studenti SPEGEA/ISTITUTI Incontri con i genitori SPEGEA/ISTITUTI Incontri con i docenti SPEGEA/ISTITUTI MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale
D FASE: Orientamento ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO I ANNO OBIETTIVI Scoprire e definire le attitudini e le motivazioni degli studenti “sensibilizzati”, per formare la classe o i gruppi di allievi destinati a partecipare al percorso di alternanza ATTIVITA’ CHI SE NE OCCUPA Autovalutazione assistita (bilancio delle competenze) SPEGEA/ISTITUTI Colloqui individuali SPEGEA/ISTITUTI Valutazione finale e creazione della classe/gruppo di allievi SPEGEA/ISTITUTI MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale
D FASE: Orientamento ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO II ANNO OBIETTIVI Offrire ai ragazzi in procinto di iniziare l’esperienza di alternanza, una panoramica sul mondo dell’impresa e del lavoro Fornire ai giovani “scelti” per l’alternanza strumenti adeguati per facilitare il loro ingresso in azienda monitorare l’acquisizione dell’autoconsapevolezza di sé dei ragazzi e sostenerli nella definizione di un progetto di sviluppo personale e professionale, attraverso l’analisi guidata dell’esperienza dell’alternanza ATTIVITA’ CHI SE NE OCCUPA Seminario ”Sistema Impresa” SPEGEA Seminario ”Mercato del lavoro” SPEGEA Seminario ”Comunicazione efficace” SPEGEA Colloqui individuali finalizzati al progetto di sviluppo personale SPEGEA/ISTITUTI MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale
D FASE: Orientamento ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO III ANNO OBIETTIVI monitorare l’acquisizione dell’autoconsapevolezza di sé dei ragazzi e sostenerli nella definizione di un progetto di sviluppo personale e professionale, attraverso l’analisi guidata dell’esperienza dell’alternanza e la valorizzazione di sé e del proprio vissuto. ATTIVITA’ CHI SE NE OCCUPA Seminario ”Il CV e come presentarsi in maniera efficace” SPEGEA/ISTITUTI Colloqui individuali finalizzati al progetto di sviluppo personale SPEGEA MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale
Formazione ai formatori ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E FASE: Formazione ai formatori I-II ANNO OBIETTIVI Facilitare la conoscenza reciproca tra il sistema formativo della scuola e il mondo del lavoro Favorire una costruttiva collaborazione tra i due mondi attraverso la valorizzazione dei ruoli del tutor scolastico e del tutor aziendale Dotare i tutor scolastici e i tutor aziendali delle competenze necessarie a seguire l’apprendimento dei giovani in alternanza ATTIVITA’ CHI SE NE OCCUPA Percorso formativo modulare blended SPEGEA DESTINATARI tutor scolastici tutor aziendali MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale
F FASE: Percorso di Alternanza ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO I-II-III ANNO OBIETTIVI Creazione del network scuola/imprese Definire la macro progettazione del percorso di Alternanza ATTIVITA’ DI MACRO PROGETTAZIONE CHI SE NE OCCUPA 1) REALIZZAZIONE DEL NETWORK SCUOLA/IMPRESE 2) DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI: chiarire i confini dell’area di intervento (area/settore economico + area delle competenze specifiche individuate) 3) DEFINIZIONE DEI RISULTATI ATTESI IN TERMINI DI sapere saper fare saper essere SPEGEA/ISTITUTI MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale
Percorso di Alternanza ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO F FASE: Percorso di Alternanza I-II-III ANNO OBIETTIVI Definire la micro progettazione del percorso di Alternanza Realizzare e valutare il percorso ATTIVITA’ DI MICRO PROGETTAZIONE CHI SE NE OCCUPA 1) OBIETTIVI SPECIFICI 2) CONTENUTI 3) TEMPI 4) METODOLOGIA 5) SCELTA DEI FORMATORI 6) ORGANIZZAZIONE LOGISTICA E FORMALE 7) RAPPORTI TRA I TUTOR 8) VALUTAZIONE SPEGEA/ISTITUTI MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale
Percorso di Alternanza ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO F FASE: Percorso di Alternanza I-II-III ANNO OBIETTIVI Realizzare e valutare il percorso REALIZZAZIONE E VALUTAZIONE CHI SE NE OCCUPA 1) ABBINAMENTI ALLIEVO/AZIENDA 2) REALIZZAZIONE ORE TEORICHE 3) REALIZZAZIONE ORE IN AZIENDA 4) VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE 5) VALUTAZIONE DEI PROCESSI SPEGEA/ISTITUTI MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale
Diffusione dei risultati ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO G FASE: Diffusione dei risultati I-II-III ANNO OBIETTIVI Diffondere i risultati della sperimentazione in Puglia, in termini di buone prassi ATTIVITA’ CHI SE NE OCCUPA SPEGEA 1)ORGANIZZAZIONE DI EVENTI 2)PUBBLICAZIONI 3)COMUNICAZIONE ON LINE 4)... USR ISTITUTI MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale
H FASE: Monitoraggio ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO I-II-III ANNO OBIETTIVI Valutare l’efficacia del progetto attraverso l’analisi delle sue singole fasi attuative Valutare l’efficacia dell’esperienza in alternanza rispetto all’acquisizione di competenze di base, tecniche e trasversali degli allievi ATTIVITA’ CHI SE NE OCCUPA MONITORAGGIO DI PROGETTO SPEGEA/USR MONITORAGGIO DELLE COMPETENZE ACQUISITE DAGLI ALLIEVI SPEGEA/ISTITUTI MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale