Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

Educazione per le popolazioni rurali e sicurezza alimentare
Senza acqua non c’è produzione agricola ne cibo
Lavoro di ricerca della classe 1° E
Euro Parlamento maggio
IL TRATTATO DI LISBONA.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Johannesburg - Lembo R.1 Dopo Johannesburg Quale valutazione del vertice Le motivazioni del fallimento La mistificazione dei risultati Che cosa.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
Lo scenario della politica regionale di sviluppo
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Sviluppo Sostenibile.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Perché mangiare sano è un diritto!
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
I diritti dei bambini.
Perché si diventa cittadini attivi
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Gruppo d’Acquisto Solidale
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
F.A.O.. F.A.O. F.A.O. FOOD AGRICOLTURE ORGANIZATION.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Congresso dei Senza Terra in Ecuador Per il Diritto ad Alimentarsi
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
EAPN e il L'impegno di EAPN per il 2010  EAPN ha avuto un ruolo importante nella costruzione della strategia europea contro la povertà (MAC sociale)
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
25 Novembre 2014 Caritas Ambrosiana Milano - Il ruolo dell’UE per eliminare la fame entro il 2025 Uno studio di Caritas Europa sul ”Diritto al Cibo”, con.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Ex-duCooperazione “Around The World”
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Esposizione universale
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Libertà e diritti umani
Il ruolo della Comunità:
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
Un FORUM per il lavoro Mauro Vicini Comitato Direttivo IV° Circolo PD.
Gli italiani e l’agricoltura V Rapporto Focus su commercio globale e agricoltura multifunzionale Maggio 2015.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Avv. Annagrazia ALTAVILLA Maître de conférences associé Università Aix-Marseille II Espace Éthique Méditerranéen.
+ COS’ È LA FAO che ruolo svolge Francesco San. IIG.
Transcript della presentazione:

Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation www.europafrica.info

Negli altri incontri abbiamo parlato di.. Cibo prodotto in Africa e importato in Europa (e viceversa). Storie di produzione agricola familiare e di piccola scala in Africa. Piccola agricoltura familiare: un metodo sostenibile per produrre cibo. In che misura la piccola agricoltura familiare è minacciata. Come i produttori si riuniscono in organizzazioni che possano rappresentarli a livello nazionale e regionale.

Obiettivi del modulo In questo incontro, parleremo della società civile, delle organizzazioni di piccoli produttori che supportano e rappresentano l’agricoltura familiare, e di come questa sia discussa a livello globale. Impareremo... Come sono organizzate le piattaforme contadine Cos’è la sicurezza alimentare A cosa serve un Comitato mondiale per la sicurezza alimentare Cos’è la sovranità alimentare e perchè è così importante

Piccoli produttori: dal locale al globale... Come abbiamo visto, diversi contadini e produttori in Africa fanno parte di organizzazioni contadine locali, nazionali e regionali, che si incontrano regolarmente per discutere delle loro difficoltà e bisogni.

Attività di riscaldamento Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation Attività di riscaldamento In Africa, le reti di organizzazioni contadine a livello regionale sono 5: UMAGRI in Nord Africa ROPPA in Africa Occidentale PROPAC in Africa Centrale EAFF in Africa Orientale SACAU in Africa Meridionale Individuate sull’atlante le regioni in cui si collocano le 5 piattaforme!

Le piattaforme contadine regionali Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation Le piattaforme contadine regionali UMAGRI in Nord Africa ROPPA in Africa Occidentale PROPAC in Africa Centrale EAFF in Africa Orientale SACAU in Africa Meridionale Nota per l’insegnante: la Repubblica Democratica del Congo e il Burundi, con fondo blu e puntini arancione, hanno una piattaforma nazionale che fa parte della PROPAC ed una che aderisce all’EAFF; la Tanzania, con fondo blu e puntini rosa, ha una piattaforma con EAFF e una con SACAU.

La sicurezza alimentare Il principale obiettivo di queste organizzazioni è tutelare gli interessi dei contadini associati e difendere l’agricoltura familiare, contribuendo così a garantire la sicurezza alimentare. I 3 pilastri della sicurezza alimentare La sicurezza alimentare esiste quando tutte le persone, in ogni momento, hanno accesso ad un cibo sufficiente, sano e nutriente, per mantenere una vita salutare ed attiva. (FAO, 1996) Disponibilità di cibo Accesso al cibo Uso adeguato del cibo Sicurezza alimentare

Chi decide il futuro del cibo? Abbiamo visto da dove arriva il cibo che mangiamo, ma chi e come decide questo percorso? E come garantiscono la sicurezza alimentare a livello globale? I governi? Le multinazionali? I contadini?

Il Comitato per la Sicurezza Alimentare Mondiale (CFS) Il Comitato per la Sicurezza Alimentare della FAO è il principale forum per la sicurezza alimentare nell’ambito delle Nazioni Unite. La sua missione è la difesa del diritto al cibo. È un forum inclusivo: vuol dire che i movimenti indigeni, le ONG, le organizzazioni contadine, e tante altre, partecipano alla pari con i governi e le multinazionali nei dibattiti sul diritto al cibo, anche se non hanno diritto di voto. ONU FAO

Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation Le Linee Guida Volontarie per un governo responsabile della terra, della pesca e delle foreste Queste linee guida sono uno dei risultati più importanti raggiunti dal CFS! Cosa sono? Sono principi e pratiche a cui tutti -  governi, istituzioni e privati - possono fare riferimento riguardo ai diritti sulle risorse naturali. Cosa vuol dire “volontarie”? Vuol dice che i governi possono adottarle o no. Se decidono di adottarle, essi sono responsabili di ogni eventuale violazione. https://www.youtube.com/watch?v=rxp3PZ6KfWU (dal min. 15.06) Governo globale

…e se tu fossi nel CFS? Attività Dividetevi in gruppi e provate a simulare un incontro al CFS: discutete sull’accesso alla terra, i modelli di agricoltura, il diritto al cibo e tanto altro! Riuscite a mettervi d’accordo per approvare le “Linee Guida” proposte nelle schede?

La Sovranità Alimentare La Sovranità Alimentare è il diritto delle popolazioni ad un cibo sano e culturalmente appropriato, prodotto attraverso metodi ecologici e sostenibili. È anche il diritto a scegliere la propria alimentazione e i propri modelli di agricoltura. I 6 pilastri della Sovranità Alimentare: 1) È centrata sull’alimentazione per i popoli; 2) Valorizza i produttori di cibo; 3) Si basa su sistemi alimentari locali; 4) Colloca il controllo della produzione e del consumo di cibo a livello locale; 5) Costruisce conoscenze e capacità; 6) Conosce e utilizza sapientemente le risorse naturali. (dalla Dichiarazione di Nyéléni – www.nyeleni.org)

Che ne pensi? PLENARIA Perchè le organizzazioni contadine hanno lottato e lottano per avere voce a livello globale? Cos’è il Comitato Mondiale per la Sicurezza Alimentare (CFS)? Perchè sono così importanti le Linee Guida Volontarie? Perchè secondo te la Sovranità Alimentare riguarda tutti noi?

Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation Entra in azione! Ci sono molte organizzazioni contadine in Europa che lottano e cercano di affermare la sovranità alimentare. Cerca informazioni su di loro e su come sono organizzati. Cerca un esempio vicino a te di difesa di un prodotto locale tipico. Volete maggiori informazioni? Guardate le Risorse Extra!