La biblioteca connessa Stelline 2014 Connettere la conoscenza: quattro livelli di interoperabilità Claudio Gnoli Università di Pavia Biblioteca della scienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I METODI DIDATTICI Non esiste “il” metodo perfetto. Un metodo è buono
Advertisements

Corso di Fondamenti di Informatica
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
CARID Struttura e funzioni – metodologie e tecnologie
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
International Society for Knowledge Organization Università Ca Foscari di Venezia Dipartimento di Informatica Matteo Ballarin SKOS Un sistema per lorganizzazione.
Alessandra Cornero - Formez Autoarchiviazione e indicizzazione nei depositi istituzionali: soluzioni a basso costo? Isko Italia 9 giugno 2006.
Esperienze di linked data e web semantico in BNCF
Prime sperimentazioni d'indicizzazione [semi]automatica alla BNCF Maria Grazia Pepe - Elisabetta Viti (Biblioteca nazionale centrale di Firenze) 6. Incontro.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Terminologie e ontologie. 21’ congresso Assiterm, Roma, 26 maggio 2010
Metodologia come logica della ricerca
SFX o MIUR? Riorganizzare LINX: Valerio Bianchini e Francesca Verga
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Capitolo 2 testo F. Colbert Marketing delle arti e della cultura
Multimedialità Ipertesto Interattività
Università della Svizzera italiana Il web semantico: mito o realtà? Marco Colombetti Politecnico di Milano e Università della Svizzera italiana Roma, 24.
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Focus: il processo di ricerca & sviluppo di un dispositivo socio-tecnico dedicato ad un sistema di gestione della conoscenza orientato ai fenomeni della.
Seminario La vita on line Trasformazioni nello/dello spazio pubblico Dipartimento di Scienze Sociali e della Comunicazione Facoltà di Scienze Sociali,
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe. Dott. Arch. Chiara Cirinnà Seminario Nazionale Le ontologie.
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
1 5' Incontro ISKO Italia Venezia : 1 aprile 2011 Sviluppi del Nuovo soggettario e integrazione con l'Opac della Bncf Isolina Baldi, Anna Lucarelli Biblioteca.
1 Ontology languages. Strato dei modelli LA SCELTA DEL LINGUAGGIO Una volta selezionati i componenti dell’ontologia occorre esprimerli in maniera esplicita,
Problematiche della ricerca in rete Il Metodo Sewcom
Schema dei modelli didattici
La didattica delle competenze
DAL WEB AL SEMANTIC WEB Aspetti teorici e tecnologici Carmagnola Francesca Dipartimento Informatica C.so Svizzera 185, Torino
Semantic Web. I problemi della ricerca in Web Querying  Ambiguità della formula Browsing  Arbitrarietà nei criteri di classificazione dei dati = Web.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Vincenza Ferrara II Summer School H-DATA e ICT.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Ontologie dei Sistemi Informativi – una prospettiva innovativa per il progetto “Governance Prefettura” M.Missikoff IASI-CNR Workshop – Governance Prefettura.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
L’analisi bibliografica. Selezione Selezione degli elementi necessari e sufficienti per l’individuazione e la caratterizzazione del documento Analisirappresentazione.
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
AIUCD 2014 Fr amm entazione delle informazioni e organizzazione della conoscenza Claudio Gnoli (Università di Pavia ; ISKO)
Workshop ODINet - OnLine Data Integration Network Pisa, 24 marzo 2015 Workshop ODINet - OnLine Data Integration Network Pisa, 24 marzo 2015 Linked Open.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Riccardo Ridi (Università Ca’ Foscari, Venezia)
Valorizzare saperi locali con classificazioni multidimensionali Luca Giusti - Agenda A) ANALISI > A) ANALISI presentazioni/
Giovanna Aracri Maria Teresa Guaglianone
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
Sapienza Università di Roma Sapienza Università di Roma Laurea specialistica in Ingegneria Informatica Seminari di Ingegneria del Software Traduzione di.
Servizi Internet Claudia Raibulet
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
World Wide Web Il World Wide Web è un ipertesto multimediale distribuito. ipertesto è un testo la cui struttura è reticolare, invece che semplicemente.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
La seconda vita dei programmi TV analisi dei social network e online media LUCA VIGNAROLI CLAUDIO SCHIFANELLA 1.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Slide a: Summer School LDA Libraries in the digital age: linked data technologies for a global.
Transcript della presentazione:

La biblioteca connessa Stelline 2014 Connettere la conoscenza: quattro livelli di interoperabilità Claudio Gnoli Università di Pavia Biblioteca della scienza e della tecnica

Informazioni connesse – ARPANET-Internet (45 anni fa) – World Wide Web (25-21 anni fa) – reti sociali: Web 2.0 (10 anni fa) – Web semantico o 3.0 (8 anni fa) [Computer History Museum]

Metafore della conoscenza – cerchio (en-ciclo-pedia) – scala naturae, livelli – albero di Porfirio – mappa del sapere – rete, rizoma, ragnatela

Grafi “Elogio del disordine” [Weinberger]

Web dei dati identificazione dei dati (non solo dei documenti) mediante URI permette di associarli automaticamente da fonti diverse [W3C]

Interoperabilità Tecnica vs. concettuale Occorre codificare e connettere i contenuti... [inmagine.com]

Catalogazione / indicizzazione descrittiva vs. per soggetto, “semantica” ≠ Web semantico = subject indexing Distinzione che tende a perdersi: i library linked data (LLD) sono una parte del Web dei dati

Organizzazione della conoscenza = Wissensordnung = knowledge organization (KO) – soggettari – tesauri – classificazioniKOS: – terminologieKnowledge – tassonomieOrganization – folksonomieSystems – ontologie...

Interoperabilità concettuale Problemi centrali: (A) connettere concetti (B) connettere discipline (C) connettere istituzioni (D) connettere KOS

10 (A) Connettere concetti Analisi di dominio: i linguaggi delle diverse comunità sono incommensurabili? [Hjørland] Traduttore = traditore?

(A) Connettere concetti...Ma esistono le perifrasi e le definizioni esplicite delle ontologie: almeno per commerciare, le culture comunicano... [sheppardsoftware.com]

(A) Connettere concetti Le definizioni dei concetti dipendono dalla prospettiva adottata in ciascun KOS: “dal lato occidentale delle cose”... [Fossati] es. development nei tesauri delle OIG [Severino 2006] literary warrant + cultural warrant [Beghtol 1986]

(B) Connettere discipline KOS disciplinari: – Dewey e altre classificazioni – Settori scientifico-disciplinari MIUR KO come espressione dello status quo della conoscenza

(B) Connettere discipline “Undiscovered public knowledge” [Davies; Beghtol; Revelli] Lo stesso fenomeno può essere trattato in discipline diverse suggerendo fruttuosi collegamenti KO come stimolo allo sviluppo di conoscenze originali

(B) Connettere discipline KOS interdisciplinari basati sui fenomeni es. tassonomie, tesauri (Nuovo soggettario, AAT), classificazioni per fenomeni (CRG, ILC, BCC) relazioni di fase (es. influenza di A su B) e non solo faccette intra-disciplina

(C) Connettere istituzioni Istituzioni della memoria (GLAM ): – biblioteche – archivi – musei – mostre – monumenti – erbari, orti b., zoo –...

(C) Connettere istituzioni Documenti inattesi: marionette, sipari...

(C) Connettere istituzioni Dov'è il loro “catalogo unico” ?!... Indicizzare intere collezioni [Dunsire 2005]

(C) Connettere istituzioni Modelli concettuali: CIDOC-CRM, FRBRoo...

(D) Connettere KOS – UNIMARC blocco 6 – Dublin Core elemento Subject – tesauri in RDF: SKOS ma mancano faccette, notazioni... – ontologie in RDF: OWL skos:facetOf skos:category

(D) Connettere KOS workshop annuali

(D) Connettere KOS Publish as RDF or perish ! es. LCSH, DDC, AAT...

(D) Connettere KOS Mapping relazioni approssimate per gestire “incommensurabilità” concettuali: horticulture ~EQ gardening inland waterways EQ rivers | canals [ISO 25964]

Riassumendo... – Occorrono KOS – Occorre (A) connettere concetti (B) connettere discipline (C) connettere istituzioni (D) connettere i KOS stessi

...Grazie per l'attenzione [Ursus Wehrli]