U NA QUESTIONE APERTA : UMANESIMO È ATTENZIONE AGLI INTERESSI UMANI John Dewey, Democrazia ed educazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Punti fermi e questioni aperte …….. Punti fermi e questioni aperte Territorializzazione: i territori in azione Integrazione: almeno due (attori, competenze,
Educare alla cittadinanza attiva Educare alla responsabilità e allautonomia Educare alla democrazia e alla partecipazione come valori fondanti della società
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
Storia della filosofia contemporanea
John Dewey ( ) Filosofo e pedagogista statunitense.
Una bussola per le scuole
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Ist. Professionale Servizi Commerciali, Turistici, Sociali Ist. Alberghiero Ist. Tecnico Commerciale Liceo Tecnologico.
Edgar Morin Parigi 8 Luglio 1921
PROGETTO MEDITERRANEO
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
ATTENZIONE cura, educazione. Funzione dellattenzione Mettere in comunicazione il mondo esterno con il mondo interno Creare lo stato per cui chi osserva,
Voce del verbo CRESCERE La normativa a supporto dellintegrazione Quistello, 14 febbraio 2011 A cura di Lucia Balboni.
Persona, lavoro e comunità professionale Dario Nicoli.
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Educare all’amore.
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
ECD: alcuni significati chiave
Intervista alla Maestra modello. Parliamo di esperienze relative allinsegnamento della matematica.
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
Leutanasia è inammissibile perché la vita umana è un bene inviolabile. (Cei, 14 ottobre 2008)
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
La cultura ecologica come: Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Recupero.
Eugenio Montale ( ) Scrivere “sempre da povero diavolo e non da uomo di lettere professionale” (incipit de “I limoni”)
Progettazione Corso di Filosofia 4a Liceo Scientifico
Prof. Eugenio Comuzzi Ordinario di Economia Aziendale nell’Università di Udine Docente di Ragioneria 1 e 2, Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
I VALORI DI IKEA Per realizzare l'idea commerciale e la mission di Ikea è necessaria la condivisione dei medesimi valori da parte di tutti i collaboratori.
La democrazia è il potere di un popolo informato
PROGETTARE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEI LES
Le questioni aperte I vostri interrogativi… I dubbi … Le vostre proposte… I percorsi possibili….
1° momento: Analisi descrittiva - esperienziale del bene comune  Lavoro: Individuazione delle parole chiave 2° momento  Focalizzazione dell’idea come.
La Canzone play.
Per una scuola che coltiva l’Umanesimo L’impegno degli Insegnanti per umanizzare la scuola Don Maurizio Viviani Reggio Emilia, 2 marzo 2015.
Pedagogia della famiglia e modelli di ricerca Livia Cadei EUM, Macerata, 2008.
LA “ SCELTA RELIGIOSA ” OVVERO COME VIVERE IN A.C. OGGI IL PARADOSSO DEL CRISTIANO.
Paulo Freire e la pedagogia della liberazione
Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 1 26 settembre 2009 SEMINARIO DI STUDIO “IL DIFFICILE VIVERE DEL MANAGER” Ruoli di responsabilità nei.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Fare ricerca nella scuola di oggi. Uno sguardo d’insieme. Pinerolo – 26 maggio 2009
FARE AUTOVALUTAZIONE. LA STRUTTURA DEL RAV:si divide in 5 sezioni CONTESTO E RISORSE POPOLAZIONE SCOLASTICA TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE RISORSE ECONOMICHE.
Sergio Blazina DIRIGENTE SCOLASTICO E VALUTAZIONE Una riflessione introduttiva 24 aprile 2015 – Liceo Classico M. D’Azeglio, Torino.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Insegnare la democrazia si può?
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
La ricerca per soggetto tramite il numero di classificazione Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi.
Educazione come agire comunicativo HABERMANS E LA DEMOCRAZIA PLANETARIA.
Istituto comprensivo Trento 5 scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. A. Bonporti” PARLAMENTINO 2015/2016.
Tutto quello che c’è da sapere … e …. le istruzioni per l’uso LICEO SCIENTIFICO STATALE A. NOBEL - a. s. 2013/2014 A cura delle Proff. Di Donna e Sorrentino.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
CoBS(2) – Incontro di apertura 18 febbraio Montichiari Alessio Scandurra
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,
Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Primo Modulo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1 – 3 Febbraio 2011.
Compito di realtà.
Transcript della presentazione:

U NA QUESTIONE APERTA : UMANESIMO È ATTENZIONE AGLI INTERESSI UMANI John Dewey, Democrazia ed educazione

U NA QUESTIONE APERTA : L ’ UOMO NON È ALTRO CHE CIÒ CHE SI FA Jean-Paul Sartre, L’esistenzialismo è un umanismo

U NA QUESTIONE APERTA : UNA NUOVA CHIAVE DI LETTURA DELLA REALTÀ E DELLA STORIA Constantinos Kavafis, Termopili

Eugenio Montale, Anguilla U NA QUESTIONE APERTA : UNA NUOVA CHIAVE DI LETTURA DELLA REALTÀ E DELLA STORIA

U NA QUESTIONE APERTA : LA RESPONSABILITÀ VERSO L ’ AMBIENTE E VERSO GLI ALTRI intervista a Serge Latouche, di V. R. Spagnolo, in L’Avvenire, 12 febbraio 2000