Corso di PSICOLOGIA GENERALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Comprensione e interpretazione del testo
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Corso di Psicologia della Comunicazione
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,

Psicologia Sociale Corso di laurea in Scienze della comunicazione
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Percezione Attenzione Memoria
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
A cura di Eleonora Bilotta
Metodi di ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
LA COGNIZIONE SOCIALE.
teoria delle intelligenze multiple:
Stili di apprendimento e stili cognitivi
Psicologia dell’apprendimento
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Progetto Lauree Scientifiche Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bologna Perché la Matematica approfondimento sulle opere di M.C.
Le distribuzioni campionarie
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
GESTIONE DIFFERENZE INDIVIDUALI
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
HERMANN EBBINGHAUS ERA UNA FIGURA SINGOLARE DI STUDIOSO E RICERCATORE,CHE OCCUPA UN POSTO DEL TUTTO PARTICOLARE NELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA. A LUI DOBBIAMO.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Psicologia della Comunicazione
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Linguaggio come processo cognitivo
Sociologia dei Processi Culturali
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
Corso di PSICOLOGIA GENERALE
Corso di Psicologia della Comunicazione
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Corso di PSICOLOGIA GENERALE 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso Dipartimento di Scienze Storiche via Paradiso, 12 - studio n. 318
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Analisi 1.
Compilazione piani di studio 2015/2016 TUTOR: STEFANIA LA ROCCA MAIL: PAGINA E-LEARNING  PROGETTO.
La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Corso di PSICOLOGIA GENERALE
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Corso di PSICOLOGIA GENERALE
Transcript della presentazione:

Corso di PSICOLOGIA GENERALE 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso Dipartimento di Scienze Storiche via Paradiso, 12 - studio n. 318 alessandra.tasso@unife.it ricevimento: durante il corso, il ricevimento è lunedì e martedì, dalle ore 10.30 alle ore 11.30; durante il resto dell’anno, il ricevimento sarà mercoledì, dalle ore 11.30 alle ore 13.00

bibliografia per l’esame: Roberto Nicoletti, Rino Rumiati I processi cognitivi, Il Mulino nuova edizione (settembre 2011, copertina rossa) Capitoli: I. Cenni storici. - II. Metodi di ricerca in psicologia. - III. Sensazione e percezione - IV. Attenzione. - V. Apprendimento. - VI. Sistemi e processi di memoria. - VII. Rappresentazione delle conoscenze. - VIII. Linguaggio e comunicazione. - IX. Pensiero. - X. Soluzione di problemi. - XI. Giudizio e Decisione. – XIII. Intelligenze

esame prova scritta domande aperte domande a scelta multipla (4 alternative) tempo a disposizione: 1 ora e 30 appelli d’esame Gennaio / Febbraio (due date) Giugno / Luglio (tre date) Settembre (una data)

iscrizione online attenzione è possibile iscriversi all’esame fino ad una settimana prima rispetto alla data d’esame comunicazione del voto online accettazione /rifiuto del voto online il voto accettato è direttamente inserito nel libretto online registrazione sul libretto cartaceo ricevimento usate la posta elettronica @unife

esempio di domande aperte descrivere brevemente la struttura della memoria semantica quali sono le caratteristiche del filtro attentivo? quali sono le caratteristiche principali della Psicologia Cognitiva? quanti tipi di memorie a lungo termine ci sono? in cosa consiste il ragionamento ipotetico-deduttivo?

esempio di domanda a scelta multipla Gli individui manifestano la tendenza alla verifica quando cercano: [ ] elementi che confermano un’idea in certi contesti e che la falsificano in altri [ ] elementi volti alla conferma piuttosto che alla eliminazione di un’ipotesi [ ] elementi che confermano l’ipotesi in percentuale superiore al 50% delle volte [ ] elementi volti alla conferma di un’ipotesi se è proposta da un campione ampio di persone

chi vuole un punto in più… PUO’ partecipare ad un esperimento di cui parleremo durante il corso

altri ambiti della psicologia Psicologia dello sviluppo e dell’educazione principali tappe evolutive Psicologia sociale interazione individuo/ambiente Psicologia del lavoro selezione del personale; indagini di mercato Psicologia sperimentale comportamento o processi alla base del comportamento (metodo sperimentale)

che cosa studia la Psicologia Cognitiva? Psicologia generale la mente e il comportamento umano “normali” definizione di Neisser (1967) si occupa di tutti quei processi tramite cui l’input sensoriale viene trasformato, ridotto, elaborato, immagazzinato, recuperato ed infine utilizzato. Neisser, 1967, Cognitive Psychology

presupposti la mente è un sistema simbolico a capacità limitata che interagisce con l’ambiente esterno (e interno) compiendo una serie di operazioni sugli stimoli i fenomeni studiati sono i processi mentali un processo mentale è una sequenza di operazioni eseguite a partire da un input (stimolo) e che conducono ad un output (risposta)

sequenza di operazioni eseguite dalla mente input output osservabile e misurabile si possono inferire

sequenza di operazioni eseguite dalla mente input output quali operazioni mentali consentono di svolgere il compito? ricordo il numero? come lo ricordo? 3284829736 come funziona la memoria? ci sono diversi tipi di memoria?

differenza tra realtà fisica e realtà percepita input sensoriale i processi cognitivi iniziano nel momento in cui il sistema cognitivo è in contatto con l’ambiente esterno (o interno) dall’ambiente provengono gli stimoli che colpiscono i sistemi sensoriali trasformazione la rappresentazione dello stimolo è il risultato di una costruzione attiva e non di una registrazione passiva e fedele dell’ambiente differenza tra realtà fisica e realtà percepita

come vediamo i grigi: il contrasto di chiarezza © PAOLA BRESSAN, IL COLORE DELLA LUNA. LATERZA, 2007 come vediamo i grigi: il contrasto di chiarezza il contrasto è l’esaltazione della differenza in chiarezza fra regioni vicine (come una figura e il suo sfondo)

come vediamo i grigi: il contrasto di chiarezza © PAOLA BRESSAN, IL COLORE DELLA LUNA. LATERZA, 2007 CAPITOLO 4 - COME VEDIAMO I GRIGI come vediamo i grigi: il contrasto di chiarezza

come vediamo i grigi: il contrasto di chiarezza © PAOLA BRESSAN, IL COLORE DELLA LUNA. LATERZA, 2007 come vediamo i grigi: il contrasto di chiarezza questo disco appare più scuro perché viene giudicato rispetto ad uno sfondo più chiaro.

riduzione è possibile prestare attenzione ad una piccola parte degli stimoli che provengono dall’ambiente, e ancora meno se ne ricordano effetto cocktail party Cherry 1953 si riferisce alla capacità di prestare attenzione ad una conversazione in situazioni in cui si svolgono più conversazioni contemporaneamente

riduzione è possibile prestare attenzione ad una piccola parte degli stimoli che provengono dall’ambiente, e ancora meno se ne possono ricordare esperimento casalingo provate a digitare sulla tastiera del computer numeri in sequenza casuale ora provate a fare la stessa cosa, ma contando ad alta voce all’indietro a partire da 78

elaborazione gli stimoli in entrata vengono integrati con le conoscenze già possedute

Immagazzinamento - recupero le informazioni sono conservate in memoria e possono essere recuperate esperimento casalingo riunite alcuni amici al primo “soggetto sperimentale” fate copiare il disegno del gufo al secondo fate copiare la copia del primo soggetto …. e via così … cosa risulta alla fine?

Immagazzinamento - recupero le informazioni sono conservate in memoria e possono essere recuperate effetto “torri gemelle” (effetto Kennedy, nello studio originale) alcuni eventi associati a forti emozioni si mantengono in memoria per molto tempo indipendentemente dalla volontà di ricordarli cosa stavate facendo, dove eravate, come avete saputo, come eravate vestiti l’11 settembre?

(grammatica generativo – trasformazionale) Immagazzinamento - recupero le informazioni sono conservate in memoria e possono essere recuperate comprensione di frasi quante sono le lettere di un alfabeto? quante sono le parole di una lingua? quante sono le frasi di una lingua? (grammatica generativo – trasformazionale) Chomsky

output - utilizzo le informazioni possono essere usate per fornire una risposta (apprendere un compito, leggere, prendere decisioni, risolvere problemi, esprimere una preferenza) problema della tripletta (Wason, 1960) 2 4 6 obbedisce ad una regola. Che regola? per scoprire la regola, i partecipanti devono produrre nuove triplette. Per ciascuna nuova tripletta, lo sperimentatore dice se essa obbedisce o meno alla regola

perché un corso di Psicologia Cognitiva? perché è necessario capire come funziona la mente? perché è necessario sapere come funziona l’apprendimento? perché è necessario sapere come funziona la memoria? a cosa può servire sapere come funziona l’attenzione? secondo voi la psicologia cognitiva ha utilità applicativa? in che modo può essere utilizzata nell’ambito dell’educazione e della comunicazione?