MATERIALI CARTA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Advertisements

SPETTACOLO IDEATO E RECITATO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ RACCONTO GIALLO “IL FURTO DI UN ANELLO”
Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” Mason Vicentino
GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI E DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO
NOI CI STIAMO Classi IV A e IV B Scuola Primaria Villaggio Kennedy
La carta.
IL LUNGO VIAGGIO DELL’AMICA CARTA
LA CARTA E LE ALTRE MATERIE PRIME
LA CARTA E LE ALTRE MATERIE PRIME
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Laboratorio di storia cl 4 B
La carta Cellulosa Abeti Alberi Pioppi Betulle Materiale
IL LEGNO Viola, Alex, Laura, Diego.
Il legno Di Simone, Elena & Luca.
IL LEGNO Di Marta, Jacopo, Nicolas.
Evoluzioni della carta
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
La carta di ieri e di oggi
Come abbiamo riciclato la carta
CINA: fabbrica che esporta contaminata con batteri
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
U2 U3 U1 A2 U4 U5 L’allevamento e la pesca L’alimentazione
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
La carta.
La Carta Che cos’è? Applicazioni Riciclaggio Come è fatta?
Che cos’è Viene utilizzata per Fase di riciclo
Ricerca di: XHESIKA, CHIARA, BINTA,MARIGONA
LA CARTA EXTRA-STRONG DA DISEGNO DA QUADERNO.
LA CARTA CHE COS’E’ LA CARTA IL CICLO DI PRODUZIONE DELLA CARTA
IL LEGNO.
LEGNO COS’E IL LEGNO PRODUZIONE DEI TRONCHII
Un risparmio di energia e risorse
TECNOLOGIA I ANNO TESSUTI LEGNO CARTA CERAMICA NUOVI MATERIALI METALLI
A cura di vanessa capuano
La carta.
Materiali *.
LA CARTA Che cos’è Utilizzata per: Riciclaggio.
Carta,stampa ed editoria
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
1 IL legno Che cos’è il legno?.
A1U2 LA CARTA CHE COS’E’ LA CARTA IL CICLO DI PRODUZIONE DELLA CARTA
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Il ciclo di vita dei prodotti
Materiali *.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Prof. A.Battistelli. Materia prima principale La grammatura è L’igroscopicità è Conducibilità termica/elettrica L’opacità è prof. A.Battistelli 2 Lignina.
LE MATERIE PRIME PER FARE LA CARTA
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
Tipi di carta I tipi di carta che vengono fabbricati sono tanti e ciò dipende dal fatto che questo prodotto ha molteplici usi. Facciamo alcuni esempi:
Conoscere per rispettare
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
C’era una volta un albero che amava un bambino …
Istituto comprensivo n° 5 Classe 3B
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
Cos'è Tipi Cos'è la carta ? La carta è un materiale sottile e flessibile, in forma di foglio, formato da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente.
La produzione della carta
La carta Iacopo D.B.
La Carta Alessandro Monaco 1ª.
Transcript della presentazione:

MATERIALI CARTA

Cos’è la carta Osserviamo quattro tipi di carta Tipi di carta Facciamo un foglio di carta

Osserviamo quattro tipi di carta Il foglio da scrivere è: - flessibile; - piegabile; - stampabile; - facilmente tagliabile. La carta per usi igienici è: -assorbente(igroscopica); -resistente; -morbida. La carta per alimenti è: -sottile; -atossica. Il cartoncino è: -spesso; -resistente. La carta è formata da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente tra loro in modo da formare una superficie liscia e omogenea. Per fare la carta è necessaria la cellulosa.

Alcuni tipi di carta Da stampa e da scrivere: è la carta in foglio sottile e liscio usata come supporto per le informazioni stampate. Da imballaggio: è la carta usata per avvolgere o contenere altri oggetti. Uso igienico e domestico: è la carta e resistente morbida, molto assorbente (igroscopica). Carte di altro tipo: carta da parati, carta fotografica, carta da forno, carta valori ecc.

Facciamo un foglio di carta Preparare la pasta: lasciare macerare nell’acqua dei pezzetti di carta per 10 giorni e mescolare ogni giorno. Formare il foglio: immergere il setaccio nella pasta, sollevarlo e far sgocciolare le fibre rimaste sul setaccio. Staccare il foglio: copri con tre teli la pasta e ribalta su una tavoletta. Pressa con un’altra tavoletta e altri tre teli e infine lascia asciugare.

Industria della carta Alberi per la carta Produzione della pasta Produzione della carta (cartiera) Macchina continua e industria cartotecnica

Alberi per la carta La materia prima per fare la carta è il legno. Questo deposito di legname appartiene a una fabbrica di pasta per carta. Le grandi cataste di tronchi sono separate da una strada interna, dove passano i mezzi meccanici che li trasportano alla zona degli sfibratori e dei bollitori.

Produzione della pasta Sfibratore: produce la pastalegno sminuzzando i tronchi di legno e riducendoli in agglomerati di fibre. Pastalegno: è la pasta per carta di qualità più bassa ma più economica. Cellulosa: è la pasta per carta di miglior qualità. Si ricava con un bollitore e con sostanze chimiche.

Vedere le fibre della carta Fibre di cellulosa (chimica) es. foglio di quaderno: sono lunghe e appiattite, flessibili ma molto resistenti; vengono impiegate per la carta migliore. Fibre di pastalegno (meccanica) es. foglio di giornale: sono fibre più dure e meno flessibili; vengono impiegate per la carta più scadente.

Produzione della carta Le paste per carta sono trasformate in foglio di carta dalla cartiera. Nella cartiera si distinguono tre reparti: deposito delle paste, impasto, macchina continua. La figura spiega come si prepara l’impasto.

Industria cartotecnica Macchina continua L’impasto fibroso viene portato alla macchina continua che fabbrica la bobina di carta. Questa macchina ha dimensioni imponenti e si divide in due sezioni: - la zona di feltrazione in cui l’impasto perde acqua e si forma il foglio umido; - la zona di seccheria dove il foglio viene asciugato, lisciato e arrotolato. Industria cartotecnica L’industria cartotecnica produce oggetti di carta di uso comune dalla bobina.

Riciclare la carta Riciclaggio in cartiera Riciclaggio in Italia

Riciclaggio in cartiera Sfibratura La carta sospesa in acqua viene spappolata fino alla separazione in singole fibre. Depurazione Le fibre vengono ripulite perdendo le particelle contaminanti che contenevano. Disinchiostrazione Le fibre vengono ripulite dagli inchiostri di stampa.

Responsabilità ambientale Riciclaggio in Italia In Italia la carta riciclata raccolta rappresenta il 48% della materia prima fibrosa consumata. In Italia la carta riciclata proviene principalmente da tre fonti: - grandi utenze (tipografie e uffici pubblici); - importazioni da altri paesi; - raccolta differenziata domestica. Responsabilità ambientale La carta per la raccolta differenziata deve essere pulita (giornali, riviste ecc.) Prima di buttare una scatola di cartone togli lo scotch e appiattiscila per ridurne il volume.