Operazioni Relazionali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si fa a visualizzare una query? Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione.
Advertisements

DB -Algebra Relazionale
Calcolo Relazionale.
Algebra e calcolo relazionale (parte 2)
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
Algebra relazionale Presentazione 12.1
MODELLO RELAZIONALE La relazione su n insiemi A1, A2….,An è un sottoinsieme dell’ insieme di tutte le n-uple a1, a2,….,an che si possono costruire.
CRITERI IN ACCESS La selezione è un ciclo che scorre tutta la tabella e restituisce solo i record che rispettano il criterio di selezione. I criteri si.
Interrogazione di una base di dati relazionale Algebra relazionale.
Unità didattica 2: Basi di dati MODULO DIDATTICO: I DATABASE
Algoritmo di Query Optimization. Espressione Algebrica di Query LAlgebra Relazionale può essere utilizzata come linguaggio per interrogare una base di.
Operazioni Relazionali
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Modello Relazionale
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.
Microsoft Office: Access OpenOffice: Base
Corso di Informatica (Basi di Dati)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Basi di Dati) SQL: Data Manipulation Language (DML) Anno Accademico 2009/2010 Da: Atzeni, Ceri, Paraboschi,
Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access 2ª Parte.
Access: Query semplici
Algoritmo di Query Optimization
Algebra Relazionale Linguaggio procedurale, cioè le operazioni vengono descritte attraverso la descrizione della sequenza di azioni da compiere per ottenere.
Duplicati Lalgebra relazionale non ammette duplicati, SQL li ammette. Quindi select Città from Persona where Cognome= Rossi estrae una lista di città in.
Proiezione Dati una relazione r(X) e un sottoinsieme Y di X, la proiezione di r su Y si indica con Y ( r ) o PROJ Y ( r ) ed è linsieme di tuple su Y ottenute.
Join e proiezioni: problemi ImpiegatoReparto RossiA NeriB BianchiB RepartoCapo BMori CBruni NeriBMori ImpiegatoRepartoCapo BianchiBMori ImpiegatoReparto.
Basi di dati Claudia Raibulet
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL OPERATORI INSIEMISTICI IN SQL Siano due tabelle: GiochiSolitari(CodiceGioco, NomeGioco, PrezzoGioco)
Manipolazione dei dati
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
MODELLO LOGICO DEI DATI
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11 1 Basi di Dati - 2 Microsoft Office: Access OpenOffice: Base.
Introduzione a Oracle 9i
LE BASI DI DATI E IL LINGUAGGIO SQL.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
Microsoft Access Query (II), filtri.
Esercizi su ALGEBRA RELAZIONALE
Esercitazione 7.
Le query in SQL Unità didattica sviluppata per l’ITIS “A. Volta” – Classe 5 sez. I Ing Domenico Liguori - Università degli studi di Napoli “Federico.
Microsoft Access Maschere (II).
ALGEBRA RELAZIONALE. Algebra Relazionale2  Le basi di dati rappresentano le informazioni di interesse per applicazioni che gestiscono i dati  E’ importante.
Il Linguaggio SQL. Le interrogazioni in SQL (continua…) La parte di SQL dedicata alla formulazione di interrogazioni fa parte del DML. SQL esprime le.
Algebra relazionale (III). Esempi di Interrogazioni: 3 Trovare matricola e nome dei capi i cui impiegati guadagnano tutti più di Tutti gli impiegati?
Interrogazioni (parte 2)
Interrogazioni Le interrogazioni in SQL sono formulate in modo dichiarativo specificando cioè cosa si vuole ottenere e non come lo si vuole ottenere. L’interrogazione.
1 Il modello relazionale. 2 Introduzione Il modello relazionale, sebbene non sia stato il modello usato nei primi DBMS, e' divenuto lentamente il modello.
Query languages per Basi di Dati Relazionali  Algebra Relazionale:  basato sulla teoria degli insiemi  procedurale  usato per l’implementazione di.
Join Proprietà Il join di r 1 e r 2 contiene un numero di tuple compreso fra zero e il prodotto di |r 1 | e |r 2 | se il join di r 1 e r 2 è completo allora.
Vincoli Interrelazionali Per i vincoli visti l’inserimento di un valore che li viola viene semplicemente impedito. In caso di vincoli di integrità referenziale,
Join Se ciascuna tupla di ciascun operando contribuisce ad almeno una tupla del risultato il join si dice completo. Se per alcune tuple non è verificata.
Vincoli interrelazionali
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni
Algebra relazionale (II). Join esterni Per combinare sempre le tuple di due relazioni, anche quando non ci sono corrispondenze tra i valori degli attributi.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Interrogazioni Le interrogazioni in SQL sono formulate in modo dichiarativo specificando cioè cosa si vuole ottenere e non come lo si vuole ottenere. L’interrogazione.
Eprogram informatica V anno.
Approfondimenti SQL.
L’Algebra Relazionale
NORMALIZZAZIONE ESERCIZI. INTRODUZIONE La modellazione E-R ci ha consentito di descrivere schemi relazionali Lo strumento base per la modellizzazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Excel Funzioni di ricerca.
Basi di Dati Esercitazione Modello Relazionale 19 ottobre 2015 Luigi Bellomarini
Linguaggio SQL prima parte Linguaggio SQL prima parte A. Lorenzi, E. Cavalli INFORMATICA PER SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Copyright © Istituto Italiano.
SQL Linguaggio per l’interrogazione di una base dati.
Il modello relazionale. Modello Relazionale 2 Dal modello concettuale a quello logico Una volta stabilita la rappresentazione concettuale della realtà.
Esempi di interrogazioni in SQL DB di partenza Base di dati di partenza –STUDENTI (Matricola, Nome, cognome, , PIN) –CORSI (Codice, Nome) –CARRIERE.
Il linguaggio SQL (Structured Query Language) è il linguaggio standard per creare, manipolare e interrogare database relazionali. SQL non è case-sensitive:
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Le operazioni relazionali
Transcript della presentazione:

Operazioni Relazionali

Operazioni relazionali Le operazioni relazionali consentono di interrogare una basi di dati relazionale, per ottenere le informazioni desiderate, estraendo da una tabella una sottotabella o combinando tra loro due o più tabelle (Agiscono su una relazione per ottenere una nuova relazione). Nel tempo sono stati proposti diversi linguaggi per l’interrogazione delle basi di dati relazionali, la maggior parte di essi utilizza un approccio basato sull’algebra relazionale. In questo approccio il risultato di un’interrogazione (o query) è una relazione. Per ottenere tale relazione si formula un’interrogazione, utilizzando alcuni operatori di algebra relazionale. Tali operatori vengono composti tra loro e applicati alle relazioni della base di dati.

Selezione La selezione genera una nuova relazione costituita solo dalle n-uple della relazione di partenza che soddisfano una determinata condizione; vengono cioè selezionate le righe con i valori degli attributi corrispondenti alla condizione prefissata. La relazione ottenuta possiede tutte le colonne della relazione di partenza e quindi ha lo stesso grado; la cardinalità della nuova relazione può essere minore o uguale alla tabella di partenza (solitamente è minore).

Selezione: esempio 1 Clienti IDCliente Nome Cognome Provincia PIva 1 Mario Bianchi Mi 04357839912 2 Carlo Rossi Ba 04687990657 3 Paolo Neri Ca 06443652006 4 Anna Verdi 05567389432 5 03568168943 6 Maria 01528120155 7 Pa 01572800164 Se si vuole l'elenco dei clienti della provincia di Milano, si effettua sulla relazione Clienti una selezione per Provincia =“MI” estraendo dalla tabella tutte le righe che hanno quel valore per l'attributo provincia, ottenendo così una nuova tabella.

Selezione: esempio 1 Clienti IDCliente Nome Cognome Provincia PIva 1 Mario Bianchi Mi 04357839912 2 Carlo Rossi Ba 04687990657 3 Palo Neri Ca 06443652006 4 Anna Verdi 05567389432 5 03568168943 6 Maria 01528120155 7 Pa 01572800164

Selezione: esempio 1 Utilizzando un linguaggio di pseudocodifica, l’operazione di selezione viene indicata nel seguente modo: σ Provincia = “Mi” Clienti IDCliente Nome Cognome Provincia PIva 1 Mario Bianchi Mi 04357839912 4 Anna Verdi 05567389432 6 Maria Rossi 01528120155

Selezione: esercizio Data la seguente relazione: Eseguire le seguenti interrogazioni: Quali sono gli impiegati che guadagnano più di 50 euro e lavorano a Milano

Selezione: soluzione 1

Selezione: soluzione 2

Proiezione La proiezione genera una nuova relazione estraendo dalla relazione iniziale solo alcune colonne corrispondenti agli attributi prefissati. La relazione risultante ha grado minore o uguale al grado della relazione di partenza; la cardinalità è minore o uguale a quella di partenza.

Proiezione: esempio Clienti IDCliente Nome Cognome Provincia PIva 1 Mario Bianchi Mi 04357839912 2 Carlo Rossi Ba 04687990657 3 Paolo Neri Ca 06443652006 4 Anna Verdi 05567389432 5 03568168943 6 Maria 01528120155 7 Pa 01572800164 Se si vuole l'elenco dei nomi e cognomi dei clienti, occorre applicare alla relazione Clienti l’operazione di proiezione secondo gli attributi Nome e Cognome

Proiezione: esempio Π Nome, Cognome Clienti Nome Cognome Mario Bianchi Carlo Rossi Paolo Neri Anna Verdi Maria

Proiezione: esercizio Eseguire le seguenti interrogazioni: Matricola e Cognome di tutti gli impiegati; Cognome e Filiale di tutti gli impiegati.

Proiezione:soluzione 1

Proiezione:soluzione 2

Combinazioni Combinando selezioni e proiezioni possiamo estrarre interessanti informazioni dalle relazioni. Esempio:

Giunzione La congiunzione (join) serve a combinare due relazioni aventi uno o più attributi in comune, generando una nuova relazione contenente le righe della prima e della seconda tabella, che possono essere combinate secondo i valori uguali dell’attributo comune. A B a1 b1 a2 b2 a3 b3 a4 B C b1 c1 b2 c2 b3 c3 b4 c4 A B C a1 b1 c1 a2 b2 c2 a3 b3 c3 a4 Il grado della relazione generata è uguale a N1+N2–1, dove N1 e N2 sono i gradi delle relazioni di partenza; la cardinalità non è prevedibile a priori.

Giunzione: esempio Impiegati.Reparto Reparti.Codice

Combinazioni di operazioni Gli operatori possono essere applicati alle tabelle anche in successione, combinandoli tra loro in vario modo. Vengono così effettuate interrogazioni sulle relazioni ottenute come risultato di un’interrogazione precedente. Esempio: ( ( ) ) Impiegati.Reparto Reparti.Codice Impiegato Capo = “Bruni”