Sabato 9 Maggio per celebrare la Giornata dell’Europa alcuni ragazzi dell’ I.I.S.S «Fabio Besta» sono stati invitati ad Expo 2015 per assistere ad un intervento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Euro Parlamento maggio
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN COSTA AZZURRA
2007 Unità Visite e seminari
Sono ragazzi (donna e luomo) che frequentano la scuola. Loro hanno ricevuto attraverso della sua educazione una formazione religiosa nella classe di.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Expo delleducazione e del lavoro 2004 PARLAMENTO EUROPEO - UFFICIO A MILANO FILO DIRETTO CON IL PARLAMENTO EUROPEO.
Progetto Continuità a.s
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Progetto Europa Ludens
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Le istituzioni dell'Unione europea
Nei giorni seguenti le delegazioni sono state ufficialmente ricevute, al palazzo comunale, dallassessore ai rapporti con lEuropa del comune di Modena.
I GIOVANI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO: NUOVE IDEE E PROGETTI INNOVATIVI YOUTH ON THE MOVE Banca castello tesino I GIOVANI PER LO SVILUPPO.
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
INTRODUZIONE L’Europa ha conosciuto molte guerre. La Seconda Guerra Mondiale porta la speranza di una nuova storia.
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
Il processo di integrazione europea
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
I L C ONSIGLIO E UROPEO. S TORIA DEL C ONSIGLIO EUROPEO Il Consiglio europeo fu creato nel 1974 come sede informale di discussioni tra i leader dellUE.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Unione Europea Come iniziò …. Unione Europea Come iniziò …
La nostra visita in Italia
 Bordeaux, Vienna, Londra, queste le destinazioni degli studenti dell’indirizzo turistico di Massa Marittima, che, partiti il 12 di febbraio 2012, hanno.
23 Ottobre 2014, Giornata informativa Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, Roma Carlo Bitetto, Presidente Erasmus Student Network Italia.
AZIONE INTERNAZIONALE
I giovani e l’Europa. Fascia d’età: Età media: 23,65 Campione: 200 L'Unione Europea è un'istituzione di primaria importanza nel futuro del Continente,
Fabio Sozzi, Ph.D. Dipartimento di Scienze Politiche Università di Genova Laboratorio di cittadinanza attiva Parma, 5 dicembre 2014.
La Costituzione Europea
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Viaggio tra Bruxelles e Roma Presentazione Meetup Europa Data: 3 / 4 Aprile 2015 Luogo: Olbia / Maddalena / Alghero.
Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 13 Storia e caratteristiche dell’integrazione.
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
Esposizione universale
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Angelo Marino incontra gli alunni di Tufara e Gambatesa 9 Maggio 2015
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
Corso di formazione sulle problematiche europee
Comune di Cassago Brianza “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” LIBERI DI CRESCERE Presentazione risultati del Questionario Esplorativo.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
COME FUNZIONA L’UE.
BRUXELLES.
L’Unione Europea.
L’UNIONE EUROPEA.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
PROGETTO PACE a.s Scuola Primaria di Govone Classe quarta.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
Gennaio 2018 III Anno Clese Ec. Inter.
Transcript della presentazione:

Sabato 9 Maggio per celebrare la Giornata dell’Europa alcuni ragazzi dell’ I.I.S.S «Fabio Besta» sono stati invitati ad Expo 2015 per assistere ad un intervento del Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz e l'Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione Federica Mogherini. Alcuni di questi studenti dell’istituto sono stati estratti per partecipare ad un viaggio di tre giorni a Strasburgo promosso dal Parlamento Europeo nei giorni Luglio.

Il viaggio interamente pagato comprendeva una visita del gruppo al Parlamento Europeo, con la possibilità di assistere ad una seduta parlamentare dalla tribuna.

Il gruppo ha avuto inoltre la possibilità di incontrare cinque europarlamentari italiani con la possibilità di fare domande e approfondire il funzionamento dell’organo più importante dell’Unione Europea.

Nel tempo rimanete il gruppo ha potuto visitare liberamente la città, conoscersi e scambiare le proprie impressioni su questa particolare esperienza…