PMI EMEA Congress 2011 - Session PRJ11 Generating Opportunities from Constraints Ethics for Project Success Michela Ruffa, PMP © - Director at Large –

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Transcript della presentazione:

PMI EMEA Congress Session PRJ11 Generating Opportunities from Constraints Ethics for Project Success Michela Ruffa, PMP © - Director at Large – PMI © Northern Italy Chapter Stefano Setti, PMP © - Director at Large – PMI © Northern Italy Chapter Milano, 25 settembre 2015 Le competenze ai vertici the PMI Talent Triangle Dalla Strategia al Progetto: il Processo di Gestione delle Richieste Giorgio Beghini

2 Il Processo di gestione delle richieste

3 Le Richieste sono: –una mancanza di qualcosa di necessario, utile o desiderabile; –specificate da un insieme di informazioni come requisiti, responsabilità, risultati, importanza, programmazione ecc.; –considerate come vettori per sviluppare la strategia aziendale; –sono necessarie per definire e progettare Programmi, Progetti, attività. Le Richieste

4 normalmente migliorano l’efficienza o processi esistenti influenzano solamente obiettivi di basso livello la loro autorizzazione non necessita il top management l’effort per la realizzazione è relativamente basso coinvolge solamente delle attività di Progetto Per esempio: Upgrade di un servizio esistente Tattiche Impattano i processi core Il commitment arriva dal top management concorrono al raggiungimento di obiettivi strategici la loro selezione è il risultato di attività di definizione della strategia coinvolgono significativamente Programmi o Progetti Per esempio: Lo sviluppo di un nuovo mercato Strategiche Obbligatorie Per esempio: la conformità ad una nuova legge La classificazione delle Richieste

5 Le richieste possono essere: – richieste di un nuovo Progetto – richiesta di una revisione di un Progetto – richiesta di cambio di priorità di un Progetto – richiesta di inserimento di nuove risorse in un Progetto – richieste di una nuova funzionalità – richieste di modifica – attività semplici o di routine, non riconducibili ad un Progetto Il Processo di gestione delle richieste

6 Il Processo di gestione delle richieste (livello 1) Area Tecnica Cliente

7 Il Processo di gestione delle richieste (livello 2) Area Tecnica Cliente Demand Manager

8 Il Processo di gestione delle richieste (livello 3) Area Tecnica Cliente Demand Manager Project Manager Project Plan

9 Il Processo di gestione delle richieste (livello 4) Area Tecnica Cliente Demand Manager Project Manager Project Plan PMO Portfolio Capacity Capability

10 I Processi Portfolio Management

11 I processi e le aree di gestione del portafoglio Aligning Defining Authorizing & Controlling Strategic Governance Performance Communi- cation Risk

12 PPM activity cycle by Gartner

13 La Strategia

14 Il termine "strategia" dovrebbe essere interpretato in senso generale. La strategia potrebbe essere costruita mediante uno o più dei seguenti elementi: –sviluppo di nuovi prodotti; –ridefinizione di gruppi di clienti chiave o segmenti di mercato; –differenziazione del brand; –nuove competenze di base; –acquisizioni; –nuove partnership e alleanze; –… La strategia potrebbe essere indirizzata verso il diventare un fornitore preferito, un produttore a basso costo, un innovatore del mercato … La Strategia

15 Strategy Development: How do you develop your strategy? –Strategy development process –Strategic objectives Strategy Implementation: How do you implement your strategy? –Action plan development and deployment –Action plan modification La Strategia

16 La triade della Leadership Leadership Strategy Customer

17 PPM activity cycle by Gartner

18 Come migliorare efficacia ed efficienza del processo di gestione delle richieste? Riformulazione del Processo di demand

19 Governance Proces s Service Execution Capability Needs Feasibility Alternatives, cost & benefits Capacity & Capability Project Performance Process Service Performance Strategies Alignment Emergences

20 Il Processo di gestione delle richieste (livello 5) Area Tecnica Cliente Demand Manager Project Manager Project Plan PMO Portfolio Capacity Capability Strategy Direzione Strategia

21 Conclusioni Il Project Manager deve avere anche delle conoscenze e capacità nell’ambito della “Strategia di Progetto”; Più i Progetti vengono modificati / adattati nel corso dello sviluppo e più è importante la “Strategia di Progetto”; Il Project Manager deve avere una delega ampia al fine di prendere decisioni rapide; Il Project Manager deve avere un rapporto stretto con lo Sponsor ed il … Cliente, ciò presuppone un’attitudine alle tematiche di Business; Diventa ancora più importante la Comunicazione; Il nuovo processo ha portato ad una revisione organizzativa del processo di budgeting con un conseguente aumento di efficacia, efficienza e monitoraggio delle performance.

22 Grazie per l’attenzione Giorgio Beghini Mobile: